» Corso di laurea Laurea magistrale

1° Master gratuito in Gestione e Sicurezza Ambientale - ONLINE

Ambiente


1° Master gratuito in Gestione e Sicurezza Ambientale - ONLINE - Associazione Culturale CONFGIOVANI (no-profit)

Sede

Acerenza (Potenza) San Dorligo della Valle - Dolina (Trieste)

Durata

6 mesi

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Attestato finale di Formazione Professionale - Master on-line

Livello

Posti disp.

40

Metodologia

In sede

Fascia oraria

Descrizione

Il 1° MASTER ON-LINE GRATUITO* IN GESTIONE E SICUREZZA AMBIENTALE viene ora presentato in Italia dall'Associazione Culturale Confgiovani, dopo esser già stato effettuato con successo in diversi Paesi Europei da enti ed associazioni Ns. partners.
L'Associazione Confgiovani, leader del settore, si occupa di Formazione a Distanza da oltre 12 anni.
Il Master si avvale della collaborazione di svariate figure professionali ed è gestito ed organizzato per offrire una preparazione a 360 gradi in modo semplice ma al tempo stesso approfondito. Possibilità esclusiva di collaborare in modo pratico, inviando articoli sul mondo Ambientale, che saranno poi pubblicati su una Nostra testata giornalistica telematica, partner del progetto formativo.
*Vedi Regolamento Ufficiale on-line.

Programma

L’Associazione Culturale senza scopo di lucro CONFGIOVANI (ente no-profit), fondata nel 1998 e regolarmente registrata secondo legge presso il Ministero delle Finanze, con cod. fisc. 95113340632, iscritta al ROC (Registro Operatori Comunicazione) con n. 19181, presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (sul web è disponibile il Provvedimento originale e lo statuto depositato, al link: http://www.spaziomotori.it/confgiovani.htm), anche per l'anno 2014 offre agli associati il 1°Master gratuito*on-line in Gestione e Sicurezza Ambientale (8° edizione).

Con il Patrocinio del Consorzio Italiano Ambiente (C.I.A.) ed in collaborazione esclusiva con "Spazio Motori", testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con registr. n.5141 - provvedimento del 27/06/2000 - www.spaziomotori.it , che pubblica anche l'inserto settoriale "Spazio Ambiente" (http://www.spaziomotori.it/spazio_ambiente.htm) .

Il Master in oggetto si prefigge di offrire agli ammessi (tramite adesione a Confgiovani), interessati a formarsi e specializzarsi in un settore tanto delicato quanto attuale, un supporto importante per sbocchi professionali in enti privati e pubblici. Fornendo competenze specifiche e settoriali spendibili in vari campi legati in qualche modo al vasto settore ambientale. Tutto assolutamente on-line, attraverso metodologia F.A.D. (formazione a distanza) già ampiamente collaudata dall’Associazione “Confgiovani” da diversi anni. Ovvero lezioni telematiche che richiedono strumenti tecnici semplicissimi (computer, connessione ad internet, casella di posta elettronica) offrendo agli allievi massima personalizzazione, assenza di spostamenti onerosi e rischiosi, nessun obbligo di frequenza né di presenza, possibilità di seguire ed organizzare la propria formazione a seconda delle esigenze personali. Tutto ciò viene offerto a chi supera le selezioni di ammissione e si associa all'Associazione Confgiovani (la quota indicata è comprensiva di tutto, non vi sono altri costi o vincoli, nemmeno in futuro). La tecnologia disponibile attualmente ha rivoluzionato anche il modo di studiare, di imparare e di crescere!
Verrà data precedenza alle categorie svantaggiate (reddito minimo, portatori di handicap in famiglia, stato di disoccupazione, orfani di Padre o Madre, studenti universitari fuorisede o senza reddito, etc.).
DIDATTICA:

IL MASTER si compone di 3 AREE DISCIPLINARI suddivise poi in diversi moduli telematici formati da altrettante lezioni on-line.
1° AREA DIDATTICA: IL SISTEMA AMBIENTE E L'UMANITA' - ORGANIZZAZIONE, LEGISLAZIONE E STRUTTURA DEL SETTORE AMBIENTALE (7 moduli);
2° AREA DIDATTICA: L'INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE IN AMBITO AMBIENTALE - AMBIENTE E SICUREZZA - URBANISTICA, LAVORO, TRASPORTI E REATI    AMBIENTALI (6 moduli);
3° AREA DIDATTICA: GESTIONE E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI - ETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MONDO - RAPPORTI INTERNAZIONALI E GEOPOLITICA DELL'AMBIENTE - NUOVE TECNOLOGIE (4 moduli).
Inoltre:
• 3 Test di valutazione intermedia; 
• Esercitazioni a distanza;
• Possibilità di pubblicare on-line articoli nel settore ambientale su una testata Giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale da molti anni e leader nel settore;
• Tesina finale su argomento a scelta dell'allieva/o da definire durante il corso;
• Newsletter-aggiornamenti settore ambientale.
 

PROGRAMMA DIDATTICO - Argomenti (a richiesta viene spedito, via e mail in formato "pdf", programma dettagliato):

I AREA: L'ecosistema e l'uomo - Concetto di ambiente - Leggi in materia ambientale – Dissesto idrogeologico – Geologia dell’ambiente – Gestione del territorio – Crimini ed illegalità ambientali – Norme ed interventi di sicurezza ambientale – Gli accordi internazionali tra le forze di Polizia per la tutela ambientale  - L'etica e l'ambiente – Le associazioni ambientaliste – La Protezione Civile - Le Apat e le Agenzie ambientali - Ispra - La tutela delle acque – L’inquinamento marino – Le risorse idriche – Gestione e sfruttamento delle falde freatiche – Interventi e lavoro della Guardia di Finanza – Antropologia ambientale – Globalizzazione – Immigrazioni – Crescita demografica e sovrappopolazione - La formazione in ambito ambientale.

II AREA: La sicurezza ambientale – I rischi climatici ed ambientali nel mondo - Valorizzazione risorse naturali – Quadro normativo comunitario – La sicurezza sul lavoro e il D. Lgs. 81/08 (ex L. 626) - La Conferenza di Rio – La criminalità ambientale – Il concetto di danno ambientale – La sicurezza alimentare – Gli O.G.M. e le nuove tecnologie – Il terrorismo – Controllo qualità dei prodotti agroalimentari – I reati e le sanzioni per incendi boschivi  –  Garanzia per la sicurezza ambientale (ISO 14001, EMAS, ECOLABEL) – Urbanistica e territorio: leggi, reati, sanzioni -  Cambiamenti del clima e sviluppo energetico – La lotta per le risorse nel mondo - Comunicare l'ambiente e le emergenze – Psicologia delle catastrofi – Deforestazione e campagne di salvaguardia ambientale.

III AREA: Gestione dei rifiuti (reati, normative, prevenzione ed azioni di lotta) – Tipologia del rifiuto – Trattamento, smaltimento, raccolta, trasporto, ecc. - La raccolta differenziata - Le funzioni di controllo - Regime sanzionatorio amministrativo e penale – Le ecomafie – Sviluppo sostenibile e clima – Impatto ambientale – Energie alternative – Protocollo di Kyoto – Riscaldamento globale ed effetti - Gestione e tutela delle foreste – Risk management – Disastri ambientali (previsioni, metodologie di intervento, esempi) – Le convenzioni internazionali – Il terrorismo islamico e l’immigrazione - Tutela dei diritti umani - Problemi dei Paesi sottosviluppati e programmi di intervento - Le geopolitica dell’ambiente - Le nuove tecnologie in campo ambientale.

Possibilità di pubblicare propri articoli firmati, su un periodico telematico specialistico, leader nel settore e disponibile su internet da 14 anni.

Rivolto a

Funzionari Pubblici, Forze di Polizia comunali, provinciali e regionali, personale ARPA e APAT, guardie di parchi protetti, appartenenti ad associazioni ambientaliste,laureati e laureandi,studiosi e giornalisti di settore,docenti,ricercatori,professinisti

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Consulenze. Libera professione. Collaborazioni ed impieghi in strutture di settore, pubbliche e private. * Vedi regolamento Ufficiale disponibile sul web.

Note

Il Master in oggetto, essendo autofinanziato, è gratuito per gli aderenti all'Associazione Confgiovani che superano le selezioni di accesso. Solo a seguito di eventuale ammissione, infatti, è previsto il versamento della sola quota di adesione all'Associazione di 499,00 euro (quattrocentonovantanove/00), che comprende un parziale contributo per spese didattiche, organizzative e redazionali. Un'opportunità unica offerta dall'Associazione culturale senza fini di lucro CONFGIOVANI, grazie alla quale è possibile usufruire di tali esclusive condizioni. La quota è anche divisibile in 2 parti, secondo semplici istruzioni che verranno inviate a mezzo e mail a coloro i quali avranno superato le selezioni di accesso ed ottenuto l'ammissione. Non è previsto alcun altro costo oltre alla quota sopra indicata, nemmeno in futuro. Il Master in oggetto, senza tale convenzione su internet, avrebbe un costo totale ufficiale di 3600,00 euro (tremilaseicento/00).   

ISCRIZIONI:
Per accedere alle selezioni è necessario compilare ed inviare l'apposito form (modulo) telematico di iscrizione inserito sul web oppure inviare una breve richiesta, riportante i propri dati, via e mail all’indirizzo info@confgiovani.it (oggetto: “Master Ambiente”) con curriculum vitae allegato e breve lettera motivazionale. L'ESITO della richiesta si riceverà - via e mail - entro il termine di iscrizione sopra indicato e comunque entro 5 gg. dalla richiesta. In caso di eventuali problemi è possibile inviare un SMS con i propri dati al num. 392 86.92.145. Costituirà requisito preferenziale di ammissione l'appartenenza a categorie protette o il possesso di condizioni di svantaggio (reddito minimo, portatori di handicap in famiglia, stato di disoccupazione, orfani di Padre o Madre, studenti universitari fuori sede o senza reddito, etc.).
Ricordiamo che il presente è l'unico Master di questo settore ed a queste condizioni, ad essere GRATUITO in quanto autofinanziato e senza scopo di lucro (no-profit).
La minima quota prevista per chi accede all'ammissione, costituisce contributo associativo all'Associazione Confgiovani che, in questo modo, autofinanzia parzialmente le spese di segreteria, organizzative e didattiche. L'importo, tra l'altro, è suddivisibile in 2 parti, secondo semplici istruzioni inviate a chi supera l'ammissione; il versamento sopra riportato, quale quota di iscrizione ed adesione all'Associazione, dà il diritto esclusivo agli ammessi di usufruire di tale esclusiva convenzione a queste eccezionali condizioni. Nessun altro costo previsto, nemmeno in futuro.
Previste 4 BORSE DI STUDIO per i richiedenti più meritevoli o in condizioni di maggior svantaggio (in ordine cronologico di invio della richiesta di iscrizione).
L'Associazione Culturale "CONFGIOVANI" si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno le domande di iscrizione. Agli ammessi al Master arriverà poi conferma via e mail ed SMS, più modulo cartaceo di adesione (da rispedire firmato) e regolare ricevuta di pagamento.
Ogni dato verrà trattato nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy (675/96 e succ.).

Allegati

  prospetto-programma-master-ambiente-2014-associaz-confgiovani.pdf

RICHIEDI INFO
Prezzo 499 euro Iva esclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Associazione Culturale CONFGIOVANI (no-profit)

Visualizza sito »
Sede Legale c/o via D. De Dominicis, 20 Napoli
   Mostra numero telefono

Dr. Arch. Pierluigi Robustelli
Dr. Arch. Pierluigi Robustelli

Architetto. Precedentemente docente e capo progetto di reti metropolitane (Milano, Roma, Bologna e Napoli), nonchè consulente esperto di opere infrastrutturali ed urbanistico/ambientali di elevata complessità (trasporti, scavi, edifici militari, teatri, scuole, etc.). Consulenze e collaborazioni da parte di altri Professionisti.


Condividi il corso
Seguici su