» Corsi di laurea Laurea magistrale

A079 Obblighi di trasparenza per le Pubbliche Amm.ni

Amministrazione Pubbliche


A079 Obblighi di trasparenza per le Pubbliche Amm.ni - CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica ed EE.LL.

Sede

Roma (Roma)

Durata

11 ore

Caratteristica

Intensivo

Attestato

attestato di partecipazione

Livello

principiante

Posti disp.

Metodologia

In sede

Fascia oraria

9,00 – 14,30

Descrizione

DATE
1a edizione: 9-10 maggio 2016
2a edizione: 24-25 ottobre 2016

 
ORARIO
9,00 – 14,30

L’art. 11 del d.l.vo 150/09 ha introdotto il principio della trasparenza amministrativa quale diritto all’accessibilità, da parte di tutti coloro che intendono acquisire informazioni, indipendentemente da uno specifico e qualificato interesse, sui dati che concernono le funzioni amministrative delle P.A., attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’ente, in una apposita sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”. Tali dati devono essere resi di facile accesso e quindi essere acquisibili e riutilizzabili dall’utente

Programma

L'innovativo istituto della trasparenza amministrativa quale diritto all’accessibilità - che fino ad oggi si era caratterizzato, prevalentemente, per la obbligatorietà della pubblicazione del curriculum di ciascun dirigente, organo politico e consulente dell’ente, con indicazione del corrispettivo riconosciuto - con un primo intervento legislativo (art. 18 d.l. 83/12) aveva visto ampliare i propri orizzonti applicativi andando a investire i dati di tutte quelle operazioni di attribuzione di vantaggi economici, oltre ai corrispettivi ed ai compensi (fatta esclusione degli emolumenti e dei contributi dovuti per rapporti di lavoro), riconosciuti in favore di terzi soggetti privati da parte di enti pubblici e società in house. La mancata pubblicazione dei dati sul sito web dell’ente comporta il divieto di corresponsione di somme superiori ai mille euro nel corso dell’anno solare, con inevitabili conseguenze sia sotto il profilo del danno erariale, per gli eventuale pagamenti effettuati disattendendo il divieto, sia per il riconoscimento del danno da ritardo da riconoscersi a coloro che sono interessati a ricevere il pagamento.
Con la legge anticorruzione (l. 190/12, art. 1, comma 16) l’obbligo di pubblicazione dei dati è stato esteso pressoché a tutte le attività delle amministrazione, dal rilascio di autorizzazioni e concessioni all’espletamento dei concorsi pubblici. In particolare per quanto riguarda gli appalti (comma 32) è prevista la pubblicazione di numerosi dati relativi anche ai pagamenti effettuati all’appaltatore, con la previsione di sanzioni nell’ipotesi di mancata pubblicazione.
Tutte queste nuove disposizioni creano difficoltà organizzative agli uffici e accrescono le responsabilità di coloro che vi operano e quindi si rende necessaria una puntuale conoscenza delle disposizioni in questione da parte di tutti i soggetti che intervengono nelle varie fasi della filiera procedimentale, dai dirigenti, ai funzionari fino a giungere agli addetti ai pagamenti.
Con il Testo unico della trasparenza (d.l.vo 14/3/13, n. 33) il nostro ordinamento conosce una vera e propria trasformazione dello stile amministrativo, dal momento che il legislatore ha giuridicamente invertito il rapporto tra segreto e libera conoscenza con riferimento all’esercizio di funzioni amministrative (coinvolgendo anche le società in mano pubblica). In particolare è stato introdotto il diritto di accesso civico che porrà le Amministrazioni dinanzi alla impossibilità di nascondere i dati, potendo “chiunque” pretendere, anche giudizialmente, che i dati obbligatoriamente pubblici siano pubblicati sul sito web dell’ente.
Infine vanno considerate le ulteriori novità introdotte dalla riforma Madia (l. 124/15) sia in termini di nuovi obblighi di pubblicità che di accesso civico c.d. “ generalizzato”.
 
PROGRAMMA
La trasparenza come sistema anticorruzione: dall'incompatibilità degli incarichi, alla pubblicazione dei dati on-line (art. 18 d.l. 83/12 e art. 3 l. 190/12). In particolare, la responsabilità del “controllore” e l’ampliamento delle circostanze causa di danno all’erario e delle fattispecie di danno all’immagine della Pubblica amministrazione. Il decreto di attuazione della l. 190/2012. Le nuove linee guida del Garante per la privacy (deliberazione n. 243 del 15/5/14). Il d.l.vo 33/13 (T.U. Trasparenza): dati, informazioni e documenti la cui pubblicazione è obbligatoria; limiti alla pubblicazione; soggetti tenuti alla pubblicazione (pubbliche amministrazioni e società che svolgono funzioni amministrative); quando sorge l’obbligo di pubblicare; caratteristiche del sito e modalità di pubblicazione del dato; esame delle principali “famiglie” di dati da pubblicare (organi politici, dirigenti, dipendenti, organizzazione, procedimenti amministrativi, concessioni e autorizzazioni, sovvenzioni e contributi, concorsi, tempi di pagamento, appalti, urbanistica, edilizia e espropriazione, servizio sanitario nazionale, ecc.). Le novità recate dalla l. 124/15. La pubblicità e trasparenza in materia di appalti – delibera Anac n. 30/2016. Il responsabile per la trasparenza (nomina, compiti, adempimenti e responsabilità). Sanzioni per la violazione delle disposizioni del T.U. Trasparenza; la delibera ANAC del 21/1/15 e il regolamento del 15/7/15 che individua l'autorità amministrativa competente all'irrogazione delle sanzioni. Il "diritto di accesso civico” e il “FOIA”. Il nuovo volto dell’accesso documentale a seguito della introduzione dell’Amministrazione aperta; in particolare la nuova configurazione del controinteressato nell’accesso a documenti e ad atti di gara. Le responsabilità connesse alla comunicazione impropria di dati. Tutela giurisdizionale esclusiva dinanzi al G.A. Le tutele per il dipendente che rivela informazioni su pratiche scorrette fino all'impossibilità di essere licenziato, in particolare le nuove linee guida: determina ANAC n. 6 del 28/4/15. Rapporto tra trasparenza e tutela di chi denuncia: la prevenzione da possibili comportamenti e ritorsivi e/o integranti mobbing. Un approccio multiforme al nuovo stile della P.A.: dalla semplificazione dei procedimenti a una più decifrabile scansione dei subprocedimenti, dal vaglio del comportamento dell’impresa negli appalti in fase di scelta ed in fase di esecuzione del contratto al rafforzamento delle white list (Dir. UE 7/2011) accanto a quello delle black list. I singoli rimedi proposti recentemente dal legislatore. Impossibilità per i condannati di partecipare ad appalti; la banca dati online sugli appalti; l'istituzione di una Authority anti-corruzione: prevenzione e contrasto attraverso controlli e sanzioni nei confronti delle P.A. non in regola. L'obbligo di pubblicare notizie su procedimenti amministrativi, costi di opere e servizi, monitoraggi sul rispetto dei tempi. Onere della P.A. di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica per comunicare con i cittadini. Pubblicazione di ruoli, incarichi e retribuzioni. Limiti alla transitabilità dal pubblico al privato: chi ha svolto ruoli dirigenziali nel settore pubblico non potrà passare a svolgere la stessa mansione nel privato prima che siano trascorsi tre anni. La nuova incompatibilità dei responsabili di procedimento introdotta con l’art. 6-bis della l. 241/90. L’obbligo di rispondere in misura “semplificata”. L'istituzione di corsi di etica e la redazione di codici di comportamento per i dipendenti. La progettazione e pianificazione dell'azione di contrasto alla corruzione. Le figure responsabili (es. i segretari comunali) che vadano a rimuovere il “risk management” (individuazione dei rischi legati alla gestione della Pubblica amministrazione e delle sanzioni nei casi in cui questi piani non vengano portati avanti). Il ruolo delle Prefetture e l'elenco delle imprese “virtuose”. L’inasprimento delle pene per i reati coinvolti e nuova definizione di alcuni reati, tra cui la concussione. Il nuovo reato di “traffico di influenze”: l’intermediario tra il funzionario pubblico e chi vuole ottenere favori.

Rivolto a

Il corso è diretto a funzionari e dirigenti pubblici che si occupano della materia, oltre che ad avvocati amministrativisti per il loro aggiornamento professionale.

Requisiti

Tutti gli interessati al programma del corso: funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali, professionisti, consulenti, e chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.


Obiettivi

Esigenze di formazione e aggiornamento di professionisti, dei dirigenti e funzionari preposti e del personale addetto e di chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.


Sbocchi occupazionali

Note

La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso.
Per altre informazioni contattare segreteria corsi allo 06.492531.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 490 euro Iva esclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica ed EE.LL.

Visualizza sito »
via Palestro 24 Roma
   Mostra numero telefono

Avv. Angelita CARUOCCIOLO - Dott.ssa Anna CORRADO
Avv. Angelita CARUOCCIOLO - Dott.ssa Anna CORRADO

Avvocato amministrativista in Roma e Napoli. Componente tavoli tematici coordinati da ANAC per la redazione del nuovo Piano nazionale Anticorruzione / Magistrato TAR Campania


Condividi il corso
Seguici su