» Corso di formazione
Corso
Corso Marketing e Comunicazione livello principiante
Addetto Ufficio Stampa
Aura Formazione Srl organizza Corso Marketing e Comunicazione Intensivo livello principiante a Pescara e provincia di Pescara
Rilascio attestato delle competenze acquisite
Descrizione
L'addetto all'ufficio stampa è una figura importante, e deve essere pronto per poter far fronte alle esigenze di un mondo caratterizzato da una comunicazione competitiva. La richiesta di personale qualificato è in crescita, nel settore pubblico e in quello privato. Questa figura professionale sa come interfacciare la struttura con il mondo esterno, composto da media, clienti, istituzioni eccetera.
L'addetto stampa conosce e utilizza vari strumenti giornalistici e redazionali, sa comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, propone articoli e organizza eventi. Gran parte del corso sarà incentrata sull'avvento del digitale nel settore della comunicazione. I canali tradizionali vengono infatti sostituiti da Blog, Social Network e News Online. Verranno quindi analizzati i nuovi strumenti che gli addetti all'ufficio stampa utilizzano su base quotidiana, e tutte le competenze acquisite nel nuovo panorama digitale.
Programma
Modulo I. Il lavoro dell'Addetto Stampa
• Ruolo e Responsabilità
• Controllo delle fonti
• Deontologia Professionale
• Rapporti con i Media
• La Mailing List
• La Rassegna Stampa
• La conferenza Stampa
• Gestione dell'Intervista e della Dichiarazione
Modulo II. Il Comunicato e la Cartella Stampa
• Che cos’è un comunicato stampa
• Funzioni di un comunicato stampa
• Regole di stesura di un comunicato stampa
• Semplicità e chiarezza espositiva
• L’invito stampa
• Il comunicato stampa pre e post evento
• Come redigere un articolo da un comunicato stampa
• Differenze tra comunicato stampa e lancio d’agenzia
• Che cos’è una cartella stampa
• Materiale contenuto nella cartella
• Profilo dell’ente e delle sue attività
• La comunicazione aziendale interna
• Brochure e dèpliant informativi
Modulo III. L'ufficio Stampa nell'Era digitale
• Principi di comunicazione
• Come vengono recepite le informazioni
• La comunicazione scritta ai tempi di Internet
• L’importanza della sintesi
• I contenuti creativi sul web
• L’importanza del content marketing
• L’analisi del sentiment: opinioni dei clienti sul brand e strumenti per restare in ascolto
• Caratteristiche generali di social e blog
• Facebook tra segreti e stategie: come creare una sponsorizzata attraverso Fb Ads
• Il real time di Twitter
• La social media crisis: come gestire le 4 fasi della crisi di un’impresa
• Chi crea una crisi e come risolverla
Modulo IV. Creare e Gestire un Sito Aziendale con Wordpress
• Come creare un sito/blog aziendale con WordPress
• I plugin e i template
• Scrivere in ottica Seo: title, meta description, url, scelta delle immagini
• L’importanza delle parole chiave per l’indicizzazione
• Serp e Sem: ricerca organica e a pagamento
• Strumenti per un ufficio stampa 2.0: Moz Tool Bar, Ubersuggest, Seo Zoom, Semrush, Google Adwords, Google Analytics, Gogle Trends
• Le schede Personas: come creare un target
• Le email marketing: come scrivere una mail di successo ed evitare di finire nello Spam
Rivolto a
Responsabili Comunicazione in Aziende o Freelancer, che vogliono avere le competenze necessarie per lavorare in un ufficio stampa Agenzie di Comunicazione che vogliono formare i propri dipendenti e accrescere le capacità di organizzazione e
Requisiti
Obiettivi
L’obiettivo è quello di formare tutti coloro che intendono operare all’interno del settore della comunicazione, al fine di acquisire competenze specialistiche, tecniche e capacità organizzative mirate all’organizzazione e alla gestione di ogni tipologia di ufficio stampa, con un occhio di riguardo per i canali social e, in generale, del mondo degli uffici stampa nell’era del digital marketing.
Sbocchi occupazionali
Note
nessuna nota disponibile
Allegati
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