Chieti (Chieti)
600 ore
Stage
Attestato di qualifica "Assistente Educativo", rilasciato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto su tutto il territorio nazionale (art.14, Legge, nr. 11/95 e ss.mm.ii.)
principiante
Limitati
In sede
15/12/2019
La durata complessiva del corso è di 600 ore, di cui 360 di formazione in aula, 160 di stage e 80 di project work. Sono previste attività di stage presso strutture scolastiche (pubbliche e private) ed extrascolastiche (es. centri diurni).
La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:disabilità leggi e istituzioni; comunicazione; elementi di psicologia generale; psicopedagogia del disabile; intervento socio assistenziale e deontologia professionale; servizi sociali e interventi di rete; pianificazione del Progetto Educativo Individualizzato; metodologia del lavoro sociale; tecniche di primo soccorso; reti informatiche, Testo Unico per la Sicurezza; protezione dati personali e privacy e disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con i bambini e adolescenti disabili o con difficoltà.
I candidati devono aver compiuto il 18° anno di età e devono essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Il corso mira a formare figure professionali in grado di affiancare gli alunni disabili in tute le attività espressive e manuali, accompagnandoli nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità e favorendo la loro integrazione.
L'Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico a favore di bambini, adolescenti e giovani aventi diritto a misure di sostegno e integrazione.
Sede del corso: Via Madonna degli Angeli, 229 Chieti