» Corso di formazione Corso

Brand dei Sistemi Territoriali

Programmazione Turistica


Brand dei Sistemi Territoriali - POLI.design

Sede

Biella (Biella) Milano (Milano)

Durata

152 ore

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Livello

avanzato

Posti disp.

20

Metodologia

In sede

Fascia oraria

mercoledi, giovedì e venerdì + 2 settimane project work

Descrizione

Come si costruisce l’identità di un territorio? Come si comunica il complesso della sua offerta? Come si dà rappresentazione ai valori che ne definiscono l’unicità?
 
Il corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali, giunto alla settima edizione, è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità. 
Un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul learning on the job, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla progettazione strategica e alla promozione dei sistemi territoriali.
 
Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di progettazione strategica dell’identità dei luoghi e della valorizzazione dell’offerta territoriale.
L’attrazione di investimenti e risorse, nonché la gestione dei flussi attesi (turisti, manager, operatori industriali e commerciali) richiedono politiche di comunicazione capaci di:
  • valorizzare le identità e il genius loci dei diversi territori;
  • fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili e intangibili che compongono il sistema d’offerta locale;
  • narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata.
La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, inoltre, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo progettuale e comunicativo. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.
Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione dinuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.

Programma

Moduli tematici:
 
Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale 
Nozioni di base, metodologie di analisi del territorio, strategie e modelli di sviluppo, Case studies, sistemi territoriali evoluti e sistemi locali di offerta turistica (SLOT); incoming management; benchmarking dei sistemi territoriali. 
 
Design per i territori 
Design strategico e progettazione orientata all’innovazione sostenibile del contesto (approccio user-centered e context-based); valorizzazione creativa delle risorse territoriali; design dei servizi; design della comunicazione degli strumenti ICT. 
 
Brand design e Brand Management
Nozioni di base, metodologie di analisi e valutazione della marca territoriale, strategie e modelli di sviluppo della marca paese; Branding interno ed esterno. Il progetto della marca territoriale, metodologie e strumenti; brand vision; brand portrait; progetto di comunicazione visiva e manuale di immagine coordinata. 
 
Progettazione partecipata e social innovation
Metodi e tecniche per coinvolgere gli attori locali nei processi di progettazione.
 
Project work
Il project work, come in tutte le edizioni del corso BST, consisterà in un’esperienza progettuale concreta, svolta in collaborazione con aziende sponsor, su un tema individuato rispetto a criteri di attualità, rilevanza e significatività, così da consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente.

Rivolto a

Il Corso di Alta Formazione in “Brand dei sistemi territoriali” si rivolge a tre tipologie di utenti: consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing

Requisiti

Per partecipare al corso, è necessario avere uno dei seguenti requisiti:
  • Laurea di primo livello in Architettura, Design, Ingegneria o in discipline economiche e gestionali; 
  • Professionisti nel campo della comunicazione o del marketing territoriale; 
  • Professionisti nel campo della progettazione culturale e di eventi per lo sviluppo del territorio; 
  • Dipendenti e collaboratori di PA, consorzi, enti e associazioni locali per la promozione del territorio. 

Obiettivi

Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di design per i territori, brand design e brand management.
In particolare, il corso si sviluppa lungo tre direttrici principali:
  • quella del progetto strategico alla base della definizione del brand territoriale, in cui verranno trasferite metodologie, conoscenze e competenze di design per i territori
  • quella della definizione del brand di un territorio, in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità”, e della configurazione delle diverse interfacce comunicative;
  • quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholdersterritoriali.
Inoltre il corso prevede una parte applicativa su un caso studio reale, per sperimentare e mettere in opera quanto appreso nelle comunicazioni teoriche e nel contempo relazionarsi con interlocutori locali, pubblici e privati.

Sbocchi occupazionali

Il Corso è finalizzato alla formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo. Profili professionali in uscita: Progettista esperto in design per i territori; Consulente per la valorizzazione territoriale; Esperto in branding territoriale.

Note

Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work su un caso studio reale, per una durata complessiva di 152 ore. 
L’inizio del corso è previsto il 14 giugno 2017. 
La conclusione con la presentazione finale degli esiti del project work e la consegna degli attestati è prevista per il 14 luglio 2017.
Le lezioni si terranno 3 giorni la settimana: mercoledi, giovedì e venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 18:30 presso la sede del Consorzio POLI.design. 

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono

Marina Parente
Marina Parente

Politecnico di MIlano


Condividi il corso
Seguici su