» Master / Corsi Post Laurea Master

Business Administration for Arts and Cultural Events

Business


Business Administration for Arts and Cultural Events - IED - Istituto Europeo di Design

Sede

Venezia (Venezia)

Durata

11 Mesi

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Livello

medio

Posti disp.

25

Metodologia

In sede

Fascia oraria

Formula Full Time

Descrizione

Obiettivo principale del master è fornire una forte preparazione teorica relativamente a cultura e creatività, unita ad una visione gestionale legata all’ambito progettuale e delle start up culturali. Il ventaglio di istituzioni e partner coinvolti spazia dai classici settori del patrimonio cultuale e musei al mondo dei media e comunicazione fino ai settori della cultura materiale, pilastri della produzione culturale.

Il Master in Business Administration for Arts and Cultural Events vuole formare figure professionali in grado di gestire gli strumenti della cultura in un’ottica di sostenibilità sia culturale che economica. Alla fine del percorso, gli studenti potranno trovare uno sbocco professionale in realtà strutturate e istituzioni culturali o museali, ma saranno preparati anche a creare opportunità in proprio, come lanciare una start-up, operare nel vasto settore del non-profit o gestire un progetto culturale.

Programma

Obiettivo principale del master è fornire una forte preparazione teorica relativamente a cultura e creatività, unita ad una visione gestionale legata all’ambito progettuale e delle start up culturali.

Il ventaglio di istituzioni e partner coinvolti spazia dai classici settori del patrimonio cultuale e musei al mondo dei media e comunicazione fino ai settori della cultura materiale, pilastri della produzione culturale. Partendo dal presupposto che il mondo della cultura si sta indirizzando verso imprenditorialità e organizzazione su progetti, il master vuole formare figure professionali in grado di gestire gli strumenti della cultura in un’ottica di sostenibilità sia culturale che economica. I profili formati saranno pertanto in grado di combinare una preparazione “umanistica” nei campi artistici con competenze economiche, conoscendo e applicando tali strumenti ad un ampio spettro di realtà culturali. Le figure professionali in uscita potranno trovare uno sbocco professionale in realtà strutturate e istituzioni culturali o museali ma saranno preparati anche a creare opportunità in proprio, come lanciare una start-up, operare nel vasto settore del non-profit o gestire un progetto culturale.

Il master si struttura in quattro macro aree didattiche:

- fondamenti teorici di economia della cultura e della creatività, storia e critica dell’arte, mercati della cultura e dell’arte, istituzioni culturali
- i settori del patrimonio, industrie culturali e della cultura materiale
- redazione e gestione di un progetto culturale (Project Cycle Management)
- start-up e imprese culturali

Le prime due aree sono intese come basi teoriche sul mondo culturale contemporaneo e sulle sue radici storiche sia a livello nazionale che internazionale. In particolare nella prima area verranno fornite le chiavi di interpretazione della realtà e esperienze presentate nella sezione successiva, fornendo strumenti di analisi e critica dei fenomeni in atto parallelamente a strumenti di definizione di possibili scenari futuri.

La seconda area didattica vuol presentare la complessità e ampiezza della creazione culturale contemporanea, assunta sia nelle valenze artistiche che “artigianali” o legate ai mercati del turismo. Patrimonio culturale, arte contemporanea, teatro, musica ed eventi, industrie dell’informazione e comunicazione, artigianato, gastronomia, design sono solo alcuni dei settori culturali che verranno presentati dia da un punto di vista teorico che pratico, sviluppando conoscenze specifiche in ciascun campo d’azione e capacità di collegamento e ibridazione creativa tra più ambiti, chiave per un’imprenditorialità creativa. Verranno presentati e analizzati possibili ambiti applicativi e d’intervento che richiedono la creazione di contenuti culturali specifici come i mercati turistici internazionali, le nuove tecnologie digitali, i settori dell’educazione e della formazione, i servizi alla famiglia e all’infanzia, il mondo delle banche e degli investimenti. Le ultime due aree didattiche servono a fornire gli strumenti operativi con cui trasformare le conoscenze acquisite in opportunità lavorative ed economiche. Creare un progetto per un ente non-profit che sia finanziabile da una banca o un’istituzione nazionale o internazionale o pianificare l’avvio di un’impresa culturale sono due dei possibili sbocchi professionali di cui verranno trasmesse le maggiori competenze e metodologie teoriche e pratiche.

Rivolto a

Studenti laureati interessati a specializzarsi professionalmente nel mondo dell’arte e dell’imprenditorialità culturale, così come a professionisti e consulenti già operanti in tali settori.

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Il Master in Business Administration for Arts and Cultural Events vuole formare figure professionali in grado di gestire gli strumenti della cultura in un’ottica di sostenibilità sia culturale che economica. Alla fine del percorso, gli studenti potranno trovare uno sbocco professionale in realtà strutturate e istituzioni culturali o museali, ma saranno preparati anche a creare opportunità in proprio, come lanciare una start-up, operare nel vasto settore del non-profit o gestire un progetto culturale.

Note

nessuna nota disponibile

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

IED - Istituto Europeo di Design

Visualizza sito »
Via Aamatore Sciesa, 4 Milano
   Mostra numero telefono




Condividi il corso
Seguici su