» Corso di formazione Corso

CORSI DI FOTOGRAFIA BASE E AVANZATO CON TRUELENS E GRAF

Arti Grafiche


CORSI DI FOTOGRAFIA BASE E AVANZATO CON TRUELENS E GRAF - Progetto GRAF

Sede

Roma (Roma)

Durata

24 + 3 USCITE

Caratteristica

Laboratorio

Attestato

attestato di partecipazione

Livello

medio

Posti disp.

15

Metodologia

In sede

Fascia oraria

MATTINA E POMERIGGIO

Descrizione

TrueLens è un progetto didattico che mira ad intraprendere con i partecipanti alle iniziative fotografiche un percorso formativo libero ed inserito in un contesto sinergico fondato sulla condivisione di valori e saperi.
Alla base di tutto c’è un processo sociale, collaborativo ed informale che rende questo progetto unico nel suo genere

corsi da 3 mesi + 3 uscite. costo da 230 a 260

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Presso una delle sedi del Progetto GRAF a Roma centro si svolge il corso di fotografia base di Truelens in collaborazione con Progetto GRAF. Un percorso della durata di 3 mesi con una lezione a settimana da 2 ore e 2 uscite in esterna, dedicate all’apprendimento condiviso degli strumenti e delle tecniche della fotografia moderna. Imparerai scambiandoti competenze tecniche ed emozionali con i docenti del collettivo fotografico TrueLens [WWW.TRUELENS.IT] i quali saranno lieti di condividere con il gruppo di apprendimento tutte le loro esperienze in ambito tecnico / fotografico

GLI OBIETTIVI CHE QUESTO PRIMO CICLO TRIMESTRALE DI FORMAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE SONO: .
- Cos'è una reflex e quali sono le sue peculiarità rispetto alle altre macchine digitali e non; 
- Gli obiettivi (differenti lunghezze focali, diaframmi e qualità delle ottiche fotografiche); 
- Il corpo macchina digitale e quello a pellicola, le differenze per capire cos'è e come funziona un moderno sensore; 
- L'esposizione (tempi/diaframmi e differenti materiali sensibili); 
- La messa a fuoco; .
- Concetto di profondità di campo; 
- Le inquadrature; 
- I vari tipi di luce in studio (rembrandt, diretta e a farfalla) e le varie inquadrature (primissimo piano, primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera); 
- Introduzioni alla paesaggistica (partendo dal cavalleTto, passando per il flessibile e arrivando al concetto di previsualizzazione); 
- Istogramma e dominanti in digitale (temperature colore e bilanciamento del bianco); 
- Sviluppo del file grezzo, postproduzione RAW ed editing (saranno introdotti Aperture, LightRoom e Photoshop); 
- Finalizzare la postproduzione, diversi output (jpg in sRGB per il web e TIFF in alta per la stampa fine art);" 


CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA

Presso una delle sedi del Progetto GRAF si svolge il Corso Avanzato di fotografia della durata di 3 mesi (per un totale di 30 ore di didattica circa!) + 3 uscite. Per una volta a settimana dedicheremo 2 ore, all'apprendimento condiviso degli strumenti e delle tecniche avanzate della fotografia moderna. Imparerai scambiandoti competenze tecniche ed emozionali con i docenti del collettivo fotografico TrueLens i quali saranno lieti di condividere con il gruppo di apprendimento tutte le loro esperienze in ambito tecnico / fotografico. 
Questo corso è rivolto a chi già è padrone dello strumento reflex ma desidera approfondire il genere della paesaggistica soprattutto in ambito naturale. L’obiettivo principale che questo corso si pone è quello di trasmettere a tutti i partecipanti un’approfondita conoscenza delle tecniche di ripresa dal vero e degli strumenti dei software di sviluppo del "negativo digitale" e di post-produzione. Approfondiremo gli strumenti di Lightroom e Photoshop atti a correggere e migliorare i più comuni errori fatti in fase di ripresa dal vero, ma avremo anche occasione di capire come evitare tali errori all’origine. Nell’era del digitale, dove lo sviluppo dei file RAW e la postproduzione hanno preso il posto della camera oscura, è importantissimo saper utilizzare al meglio i principali strumenti di sviluppo e ritocco dei propri grezzi. Durante lo svolgimento del corso saranno pianificate 3 uscite fotografiche (le location saranno proposte e decise insieme alla classe tutta): nelle settimane in cui sarà prevista la lezione pratica, invece che incontrarci in aula ci si incontrerà durante il weekend per una sessione di circa 4 ore. Sarà richiesto poi, durante lo svolgimento della successiva lezione teorica, di portare una selezione definitiva di massimo 20 immagini selezionate, sviluppate e post-prodotte in formato JPG massima risoluzione per parlarne insieme


PROGRAMMA

• Lezione 1 = Presentazione corso e docenti; L’attrezzatura (corpo macchina, lenti, filtri, zaino e cavalletto). 
• Lezione 2 = Profondità di campo e tempi di scatto, conferire all’immagine il mio personale tocco creativo; Il LiveView. 
• Lezione 3 = Utilizzo dei filtri (ND, GND, Pola) e la tecnica del cartoncino nero. 
• Lezione 4 = USCITA (la Valle del Treja e le cascate di Monte Gelato). 
• Lezione 5 = Editing e sviluppo dei negativi digitali (rudimenti di LightRoom e CameraRAW). 
• Lezione 6 = Come comporre: la previsualizzazione di un’immagine, raffinare la propria visione e introiettare il paesaggio. 
• Lezione 7 = Rudimenti di Photoshop (curve, valori tonali, saturazione). 
• Lezione 8 = USCITA (la cittadina di Calcata, approccio al genere geografico/turistico). 
• Lezione 9 = Photoshop (pennelli, timbro-clone e altri strumenti correttivi). 
• Lezione 10 = Photoshop (maschere di livello e maschere di contrasto). 
• Lezione 11 = USCITA (Ostia, approfondire il paesaggio marino e le lunghe esposizioni). 
• Lezione 12 = revisione delle fotografie scattatate

CORSO DI RITRATTISTICA

• Questo corso intensivo (2 giorni per un totale di 16 ore di didattica) si rivolge a chi già possiede un’iniziale conoscenza della #reflex e desidera approfondire il genere della #ritrattistica (in condizione di luce controllata/studio). Il corso punta a fornire un livello di conoscenza approfondita delle tecniche di scatto e degli schemi luce, degli strumenti dei software di sviluppo del negativo digitale e di post-produzione. 

• La pratica di #shooting in studio così come l’elaborazione digitale dei RAW avranno un ruolo fondamentale all’interno della didattica del corso. Alla fine dei 2 giorni sarà richiesto di presentare una selezione delle foto scattate durante il corso per discutere insieme la composizione, la tecnica e la post-produzione. 

• PROGRAMMA GIORNO 1 Presentazione del corso e del docente. Dotazione e attrezzatura di un fotografo ritrattista (corpo macchina, lenti, luci). Composizione e costruzione dell’inquadratura e delle luci nel ritratto in studio (focus sulla luce pittorica). Tempi di esposizione e gestione della profondità di campo, tecniche di messa a fuoco. Costruzione della “mood board”, pianificazione e preparazione dello shooting. Gestione del Team (gestire la modella/o, Makeup Artist, Stylist, Art Director, Cliente, etc…). Shooting 

• PROGRAMMA GIORNO 2 Archiviazione e gestione del RAW (negativo digitale) con Lightroom. Postproduzione e sviluppo del RAW con Lightroom. Postproduzione e fotoritocco con Photoshop (ritocco della pelle, occhi, capelli, definizione e dettaglio immagine, Color Correction, maschere di livello, luci/ombre, preparazione per l’esportazione). Veloce revisione delle fotografie scattate nei due giorni (valutazione delle fotografie e della post produzione). 

• Durata del corso: 2 giorni (dalle 9:30 alle 18.30). 

CORSO INTENSIVO DI LIGHTROOM E PHOTOSHOP

Questo corso intensivo tenuto dal collettivo fotografico TrueLens.it in collaborazione con Progetto GRAF - Gruppo e Rete per l'apprendimento e la formazione, è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, perché oggi più che mai è indispensabile porre attenzione sul proprio flusso di lavoro. Nell’era del digitale, dove lo sviluppo dei file RAW e la postproduzione hanno preso il posto della camera oscura, è importantissimo saper utilizzare al meglio i principali strumenti di sviluppo e ritocco dei propri “negativi digitali”. 

Consigliato avere nozioni basilari di fotografia ma il corso è aperto a tutti. Approfondiremo gli strumenti di #Lightroom e #Photoshop atti a correggere e migliorare i più comuni errori fatti in fase di ripresa dal vero, ma avremo anche occasione di capire come evitare tali errori all’origine. 

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi per intervenire in maniera globale o parziale sul fotogramma per migliorarne i contrasti e per conferire all’immagine un proprio “umore” affinché lo sviluppo in Lightroom e la post-produzione in Photoshop siano frutto di un personale sentire. 

• GESTIONE DEI FILE #RAW
importazione dei negativi digitali
la selezione e la scelta dei file migliori, l’editing fotografico
organizzazione dei file: sposta, rinomina e crea cartelle


• SVILUPPO DEL RAW
correzioni “over-all” (su tutto il fotogramma) 
esposizione, come correggere la perdita di dettaglio
contrasto
colori
nitidezza
effetto vignettatura
raddrizzare l’orizzonte
correzione aberrazione cromatica e distorsione lente
rimozione macchie e oggetti indesiderati
ottimizzazione del flusso di lavoro
pubblicazione delle foto sui social (o su web in genere) 
esportazione delle immagini per la stampa fine art


• PHOTOSHOP
interfaccia e spazio di lavoro
i principali strumenti: pennelli, timbro clone e strumenti correttivi
dal crop alla trasformazione libera per una lavorazione costruttiva dei file
intro ai livelli, differenze tra metodi costruttivi e distruttivi
ottimizzazione del contrasto attraverso i livelli di regolazione (valori tonali, curve) 
cenni ai profili colore
gestione del colore attraverso i livelli di regolazione (saturazione, vividezza, bilanciamento colore) 
conversione al bianco e nero e i principali metodi di lavorazione
ottimizzazione dei file e la gestione dei parametri per i diversi tipi di output (dal web alla stampa) 


• Durata del corso: 2 lezioni intensive da 5 ore ciascuna 


Programma

GLI OBIETTIVI CHE QUESTO PRIMO CICLO TRIMESTRALE DI FORMAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE SONO: .
- Cos'è una reflex e quali sono le sue peculiarità rispetto alle altre macchine digitali e non; 
- Gli obiettivi (differenti lunghezze focali, diaframmi e qualità delle ottiche fotografiche); 
- Il corpo macchina digitale e quello a pellicola, le differenze per capire cos'è e come funziona un moderno sensore; 
- L'esposizione (tempi/diaframmi e differenti materiali sensibili); 
- La messa a fuoco; .
- Concetto di profondità di campo; 
- Le inquadrature; 
- I vari tipi di luce in studio (rembrandt, diretta e a farfalla) e le varie inquadrature (primissimo piano, primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera); 
- Introduzioni alla paesaggistica (partendo dal cavalleTto, passando per il flessibile e arrivando al concetto di previsualizzazione); 
- Istogramma e dominanti in digitale (temperature colore e bilanciamento del bianco); 
- Sviluppo del file grezzo, postproduzione RAW ed editing (saranno introdotti Aperture, LightRoom e Photoshop); 
- Finalizzare la postproduzione, diversi output (jpg in sRGB per il web e TIFF in alta per la stampa fine art);" 

PROGRAMMA

• Lezione 1 = Presentazione corso e docenti; L’attrezzatura (corpo macchina, lenti, filtri, zaino e cavalletto). 
• Lezione 2 = Profondità di campo e tempi di scatto, conferire all’immagine il mio personale tocco creativo; Il LiveView. 
• Lezione 3 = Utilizzo dei filtri (ND, GND, Pola) e la tecnica del cartoncino nero. 
• Lezione 4 = USCITA (la Valle del Treja e le cascate di Monte Gelato). 
• Lezione 5 = Editing e sviluppo dei negativi digitali (rudimenti di LightRoom e CameraRAW). 
• Lezione 6 = Come comporre: la previsualizzazione di un’immagine, raffinare la propria visione e introiettare il paesaggio. 
• Lezione 7 = Rudimenti di Photoshop (curve, valori tonali, saturazione). 
• Lezione 8 = USCITA (la cittadina di Calcata, approccio al genere geografico/turistico). 
• Lezione 9 = Photoshop (pennelli, timbro-clone e altri strumenti correttivi). 
• Lezione 10 = Photoshop (maschere di livello e maschere di contrasto). 
• Lezione 11 = USCITA (Ostia, approfondire il paesaggio marino e le lunghe esposizioni). 
• Lezione 12 = revisione delle fotografie scattatate

Rivolto a

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Note

nessuna nota disponibile

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 250 euro Iva inclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Progetto GRAF

Visualizza sito »
Zona Roma centro, Manzoni, Repubblica, Termini Roma
   Mostra numero telefono

Collettivo fotografico Truelens
Collettivo fotografico Truelens

https://www.instagram.com/truelensphotography/


Condividi il corso
Seguici su