» Corso di laurea Laurea magistrale

Corso Alimentazione Consapevole e Sana Nutrizione

Provider ECM


Corso Alimentazione Consapevole e Sana Nutrizione - BBC BY BUSINESS CENTER

Sede

Roma (Roma)

Durata

30 ore

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Attestato ECM

Livello

principiante

Posti disp.

1000

Metodologia

In sede

Fascia oraria

FAD (formazione a distanza)

Descrizione

Obiettivi formativi del Corso sono la Sicurezza Alimentare e/o Patologie Correlate.

Programma

Corso ECM FAD 50 Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

Direttore Scientifico: Rossana CECCHI

OBIETTIVI FORMATIVI: SICUREZZA ALIMENTARE E/O PATOLOGIE CORRELATE

Le abitudini dell’uomo hanno subito trasformazioni radicali nell’ultimo secolo, a fronte di uno stallo durato millenni. L’alimentazione, in particolare, è mutata seguendo la tecnologia piuttosto che il progresso scientifico: un cambiamento rapido e tempestivo in un lasso di tempo così ridotto non ha permesso il pieno adattamento dell’organismo.

Nello specifico il moderno stile di alimentazione si confronta con:
- Il calo del dispendio energetico quotidiano, dovuto alla tecnologia che ha meccanizzato gran parte delle nostre attività;
- L’incremento della disponibilità alimentare, con eccessivo contributo di zuccheri semplici (raffinati) e grassi, tipici dei cibi di natura industriale;
- La diminuzione dell’apporto di zuccheri complessi e fibre.

Tumori , malattie cardio e cerebrovascolari, cirrosi epatica alcolica, obesità , diabete mellito, osteoporosi, anemia , bulimia , anoressia , diete sbagliate: questo corso fornisce tutti gli strumenti utili per una profonda rilettura traendo spunto dalla malnutrizione quale causa comune di molti stati patologici. Cosa mangiamo? Come mangiamo? Come implementare la terapia dei nostri pazienti tramite una corretta alimentazione? Ci sono cibi che possono avere un ruolo protettivo? Quali cibi possono nuocere? Esiste la dieta perfetta? Cosa si può curare con l’alimentazione? A queste domande, ed a tante altre, risponderanno 23 specialisti del settore, anche tramite 2.000 slides e 36 casi clinici diversi.

Allergologo - Massimo TRIGGIANI - Allergie e intolleranze alimentari nell’adulto
Pediatra - Giuseppe TITTI - Allergie e intolleranze alimentari nei bambini in crescita
Nutrizionista - Ada PAMBIANCO - Diete Alimentari: nuove proposte nutrizionali
Dentista - Stefania LEUCI - Alimentazione e salute orale
Ematologo - Enrico MONTEFUSCO - Anemia e Alimentazione
Gastroenterologo - Francesco FRANCESCHI - Ruolo del GUT Microbiota nella nutrizione e nel metabolismo
Omeopata - Francesco MARINO - Alimentazione: il contributo dell’Omeopatia
Veterinario - Bartolomeo GRIGLIO - Effetti delle carni trattate con ormoni
Farmacista - Antonino ANNETTA - Gli integratori alimentari: efficacia, effetti collaterali ed interazioni
Endocrinologo - Giovanni DE PERGOLA - Alimentazione: prevenzione e terapia dell’obesità e diabete metabolico
Tecnico prevenzione - Antonino ANTONINI - Sicurezza degli alimenti e frodi alimentari
Biologo - Patrizia ZULIANI - Valutazione dello stato di nutrizione e del fabbisogno energetico
Psichiatra - Piero PETRINI - Anoressia & Bulimia
Psicoterapeuta - Camillo LORIEDO - Quando l’alimentazione diviene una malattia del corpo e della mente
Nutrizionista Osp.M. - Grazia CARBONELLI - La nutrizione clinica ospedaliera come prevenzione e terapia
Angiologo - Pierluigi ANTIGNANI - Gestione del paziente dislipidemico e iperteso
Oncologo - Giuseppe CASALE - Alimentazione del paziente oncologico
Infermiere - Gaetano ROMIGI - L’assistenza infermieristica in Nutrizione Artificiale Domiciliare
Ostetrica - Miriam GUANA - Alimentazione in Gravidanza e allattamento
Medico dello sport - Attilio PARISI - Alimentazione dello sportivo
Igienista dentale - Clelia MAZZA - Alimentare il sorriso
Logopedista - Gloria CAMMERESI - Disfagia e alimentazione
Dermatologo - Maria BUCCI - Integrazione di Acidi grassi in Dermatologia tramite Lipidomica
 
Attivita’ di tutoraggio
I partecipanti sono assistiti da un tutor on line che ha il compito di guidare ed assistere il partecipante in tutte le fasi del percorso formativo. Le richieste dei discenti che per la loro natura richiedono un approfondimento di tipo didattico vengono gestiste dal tutor in collaborazione con il docente. Tutte le richieste pervenute sono gestite entro le 48 ore.

Il tutor è: Rossana Cecchi, Professore associato Università La Sapienza

Valutazione dell’apprendimento
La verifica finale dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione in modo automatico a tutti i discenti di un questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione composto di 150 domande ognuna con quattro modalità di risposta di cui solo una sola esatta. Viene considerato sufficiente il punteggio di 120/150 ovvero l’ 80% delle risposte corrette. E’ possibile procedere alla compilazione del questionario solo dopo aver seguito l’intero corso e, a tal proposito, è garantita la rintracciabilità puntuale della fruizione totale delle lezioni. 

Sono previste importanti riduzioni per gli appartenenti alle principali Associazioni Professionali e Società Scientifiche. Basterà selezionare dal menù a tendina l’Ente di appartenenza nel sito.

 

Rivolto a

Professioni Sanitarie

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Note

È fortemente consigliato l’utilizzo di Google Chrome per usufruire al meglio della piattaforma.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

BBC BY BUSINESS CENTER

Visualizza sito »
Via Ofanto 18 Roma
   Mostra numero telefono




Condividi il corso
Seguici su