» Corsi di laurea Laurea magistrale

Corso Biennale per Estetista

Estetica


Corso Biennale per Estetista - ISTITUTO EUROPEO PANDORA

Sede

Cerignola (Foggia)

Durata

900 ore

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Attestato di Qualifica

Livello

principiante

Posti disp.

10

Metodologia

In sede

Fascia oraria

dalle 8,30 alle 13,30 /dalle 15,30 alle 20,30

Descrizione

L’Estetista è un professionista che opera prevalentemente nella cura del corpo, si occupa di pedicure, manicure, ricostruzione unghie, trucco, trattamenti per viso e corpo, massaggi e depilazione, assiste la clientela effettuando pulizia del viso, massaggi, presso terapia, elettrostimolazione con l’ausilio di opportuni strumenti e i prodotti appropriati.

Programma

L’Estetista è figura professionale che si inserisce come operatore dipendente in processi produttivi di imprese di servizi alle persone.

Inoltre segue e accompagna i clienti in cabina, programma i macchinari, mette le creme, aumenta o diminuisce la temperatura del macchinario. Inoltre l’estetista cura l’allestimento e la pulizia dei locali, conosce le norme igienico-sanitarie cui è soggetto un laboratorio di estetica e quelle relative alla sicurezza sul lavoro.

Sa ascoltare e mettere a proprio agio i clienti, mantenendo al contempo il necessario distacco che l’etica professionale impone. Se infine opera in località turistiche, è opportuno che sappia parlare l’inglese.

Dal Rapporto Economico della Camera di Commercio di Foggia si rileva che le piccole e piccolissime imprese crearono più occupazione di imprese di maggiori dimensioni. Dai dati emerge un particolare fabbisogno professionale che deve essere soddisfatto da interventi formativi mirati ed è in questa ottica che, la presente proposta progettuale individua nella figura professionale dell’Estetista una risposta alla sempre crescente domanda di servizi per la cura della persona ed una sempre più ricerca da parte dei disoccupati di una professionalità immediatamente spendibile sul territorio. 

Le prospettive occupazionali per questa figura sono concrete e se si tiene conto che sul nostro territorio la disoccupazione femminile è di gran lunga superiore di quella maschile allora una professionalità con una forte connotazione femminile diventa strumento per ridurre il gap fra i generi.

La proposta formativa articolata sul percorso biennale (900 ore prima annualità – 900 seconda annualità) ha l’obiettivo di migliorare le competenze di disoccupati e di inoccupati senza alcuna professionalità spendibile, per favorire quel processo di occupabilità inteso come fattore di crescita, promuovendo anche l’autoimprenditorialità. 

In questa ottica l’azione formativa mira all’inserimento e al reinserimento di disoccupati ed inoccupati sostenendo quelle opportunità atte a facilitare l’accesso al mercato del lavoro. L’intervento è finalizzato alla formazione della figura Estetista in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di dipendente nei saloni di bellezza, beauty farm, nel rispetto della Legge Nazionale 4 gennaio 1990 e del DM_352_1994, mediante azioni integrate che concorrono a trasferire all’utenza competenze di base trasversali, spendibili in ambiti lavorativi differenti, quali capacità di problem solving, relazionali e lavoro di gruppo, oltre a quelle tipiche della figura professionale di riferimento quali: massaggi manuali del corpo, trattamenti di depilazione, manicure, pedicure. 

OBIETTIVI FORMATIVI
- Accogliere e informare il cliente: Predisporre e gestire l’accoglienza del/della cliente utilizzando modalità comunicative verbali e non verbali appropriate, con particolare attenzione alla gestione del tempo e alla rilevazione di informazioni sul servizio richiesto;

- Organizzare il servizio: Eseguire i trattamenti in base all’analisi effettuata e alle esigenze e desideri del/della cliente;

- Pianificare le fasi di lavoro, predisporre i prodotti in funzione del servizio nonché la postazione di lavoro e adottare le norme di settore;

- Determinare tecniche e strumenti in funzione del servizio:Utilizzare prodotti e apparecchiature idonee ai trattamenti da eseguire, secondo standard di qualità e conformemente alla normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro;

- Realizzare il trattamento: Preparare il laboratorio e le singole cabine, eseguire manicure, pedicure estetico, pedicure curativo, pulizia del viso, trattamenti di depilazione, massaggio circolatorio, trucco del viso;  

- Collaborare alla gestione della contabilità e del magazzino: Corretta redazione e conservazione dei documenti contabili e amministrativi.

DESTINATARI
Maggiori di 16 anni che abbiano assolto all’obbligo di istruzione e abbiano frequentato la prima annualità e che abbiano superato l’esame intermedio.

FORMAZIONE IN AULA
Il percorso formativo nel suo processo d’aula si sviluppa su 500 ore di lezioni di teoria e pratica e 400 ore di stage suddivise in aree specifiche al fine di consentire l’apprendimento omogeneo dei contenuti.

1° Annualità: Area accoglienza/orientamento/patto formativo; Area Culturale; Area socio-psicologica; Area propedeutica; Area tecnico-professionale; Area stage

2° Annualità: Area accoglienza/orientamento/patto formativo; Area Culturale; Area socio-psicologica; Area propedeutica; Area tecnico-professionale; Area cultura d’impresa; Area stage

STAGE
L’obiettivo dello stage è consentire ai partecipanti il confronto con realtà lavorative locali, alcune delle quali hanno già aderito al progetto. Infatti si è costruita una rete di partenariato con gli istituti di bellezza all’avanguardia sul territorio al fine di favorire l’integrazione delle nozioni acquisite durante la formazione in aula, di trovare un concreto riscontro alle nozioni, ai modelli di lavoro e alle attività analizzati e di implementare le proprie competenze, abilità tecniche, capacità relazionali e comunicative, sviluppando con un esperienza in un ambiente di lavoro reale, competenze situate proprie del profilo di riferimento e competenze trasversali indispensabili per un efficace inserimento professionale.

ESAMI DI QUALIFICA
Gli esami di qualifica si svolgeranno al termine delle attività formative. Tutti gli allievi che avranno concluso il percorso formativo con valutazione “Sufficiente” e frequentato l’attività formativa per una percentuale non inferiore al 70% , saranno ammessi all’esame. 

Gli esami si svolgeranno in due giornate di cui: una prova pratica ed una teorica. 

Gli allievi che supereranno l’esame finale riceveranno un attestato di qualifica valido sul territorio comunitario ai sensi della Legge 845/78.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Centri Estetici, Spa, Terme etc

PARTNERSHIP
Beauty School Scuola di Estetica e di Trucco

COSTO
Solo tramite appuntamento
Pagamenti rateizzabili

SOGGETTO PROPONENTE
Istituto Europeo di Formazione Professionale PANDORA

Rivolto a

Tutti

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Note

nessuna nota disponibile

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

ISTITUTO EUROPEO PANDORA

Visualizza sito »
Via Fratelli Rosselli 54 Cerignola
   Mostra numero telefono




Condividi il corso
Seguici su