» Corsi di formazione Corso

Corso Creazione Siti Web Professionale

Web Design


Corso Creazione Siti Web Professionale - Inforidea Formazione

Sede

Roma (Roma)

Durata

100 ore

Caratteristica

Laboratorio

Attestato

Attestato di Competenza e Certificazione EIPASS Lab

Livello

medio

Posti disp.

10

Metodologia

In sede

Fascia oraria

18,30 21,30 Martedì e Giovedì

Descrizione

Corso Web Designer: costruire i siti con i CMS (WordPress) e non solo

  • Vuoi partecipare all'immenso e straordinario mondo del web non solo come spettatore, ma anche come protagonista?
  • Vuoi capire come il web si evolve e anticipare i tempi, traducendo le tue idee in progetti reali, di successo e alla moda?
  • Cerchi un corso di web designer che ti insegni a creare e gestire in maniera professionale un sito?
  • Vuoi muovere i primi passi nel fantastico mondo dei CMS come futuro web designer?
  • Sei già un addetto ai lavori ma vuoi ampliare le tue conoscenze professionali?
Allora non cercare oltre!
Con questo corso potrai:

- Progettare non solo il tuo sito web, ma la tua presenza a 360° su internet, grazie ad un concept grafico, all’utilizzo dei social network e alla promozione della tua attività!
- Utilizzare tutti gli strumenti utili per Ideare, Progettare e realizzare un sito web moderno;
- Aggiungere la forza dei database alle tue soluzioni, passando da semplici siti web a vere e proprie web app;
- Creare siti consumabili da device mobili come smartphone e tablet;
- Vendere prodotti con PayPal
- Al termine del corso potrai se vuoi sostenere gli esami di Certificazione EIPASS WEB e ottenere la certificazione riconosciuta in tutta Europa!

Il web designer, infatti, non è più solamente colui che sa scrivere pagine HTML basilari, ma è anche ormai colui che sa ascoltare le esigenze dei clienti, immaginare il prodotto finito, capire l'utenza e ciò che questa desidera, rendere la soluzione sviluppata funzionale e accessibile, senza dimenticare di rimanere aggiornato su nuove vie di comunicazione via web.
Il programma è stato sviluppato col fine di creare figure professionali pronte al mercato del lavoro web.
L'obiettivo è apprendere i due principali CMS realizzando step by step due siti web completi in ogni parte che saranno valutati a fine corso da professionisti del settore.

Programma

Programma dettagliato Corso Creare Siti Web 80 ore + 20 ore laboratorioTotale 100 ore

Il programma è diviso in 7 moduli distinti e integrati, ciascuno composto da più unità didattiche ed alcune esercitazioni pratiche. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per poter iniziare un’attività lavorativa presso agenzie web e studi di comunicazione, dopo aver appreso i fondamenti del web design e gli strumenti più utilizzati.
I moduli introduttivi (mod. 1-4) affrontano singole tematiche, linguaggi o applicativi, mentre durante la seconda parte del corso (mod. 5-7) gli studenti imparano ad utilizzare simultaneamente queste conoscenze per svolgere le operazioni pi ù comuni che si effettuano durante le lavorazioni web.

MODULO 1Corso Base Creazione siti web (acquistabile anche singolarmente di 18 ore)
vedi scheda http://www.inforidea.net/corso_creare_siti_web.html

MODULO 2 – HTML: strutturare la pagina
MODULO 3 – CSS: stilizzare la pagina
MODULO 4 – La Grafica Web: i software
MODULO 5 – Il Web Design: il front-end
MODULO 6 – Utilizzo di un CMS: il back-end
MODULO 7 – Web Marketing e SEO
MODULO LABORATORIO - attività pratica sui progetti

Dettaglio programma

MODULO 1 – Corso Base Creazione Siti Web (18 ore)Questo modulo (acquistabile anche singolarmente), ti consente di iniziare ad approcciare il mondo web e la creazione dei siti Web dalle basi, al termine di questo modulo saprai già creare e pubblicare un sito completo sul web, ovviamente utilizzando degli editor che nnon necessitano di competenze specifiche, chi è solo interessato a pubblicare il suo sito personale o aziendale e non vuole creare anche siti web professionali per terzi, può anche fernarsi solo quì
 
Unità 1 Saper procurarsi uno spazio web on-line e gestirlo nel migliore dei modi
In questa unità, vedremo come scegliere con consapevolezza e al meglio lo spazio su internet al fine di pubblicare le vostre creazioni! Inoltre ci configureremo la nostra "cassetta degli attrezzi" con tutti gli strumenti necessari per diventare dei veri e propri Web Master.
Unità 2 – Software gratuiti e non per creare siti senza troppi sforzi, Istruzioni per l'uso:
Panoramica sui principali software e applicativi gratuiti e non che ti consentiranno di creare il tuo sito senza troppi sforzi:
 
Incomedia Site X5, Wix, Artisteer, Blogger e altro
In particolare ci concentreremo su due applicativi uno dinamico ed on line (gratuito in parte) che è Wix e l'altro Incomedia Web Site che si installa in locale. Entrambi permettono in modo del tutto visuale di costruire da zero il proprio sito internet, in modo semplice... ma con risultati professionali!
 
Durante il corso imparerai tutti i trucchi e segreti che nessun manuale sa svelarti, frutto di esperienza di diversi anni e centinaia di siti creati e pubblicato on line.
 
Dettaglio Attività:
  • Come impostare correttamente un Layout di un sito e facilitare la navigabilità (progettazione e navigabilità, trucchi e segreti)
  • Impostazione della struttura, menu di navigazione, (con un occhio alle tecniche di Internet Marketing)
  • Creazione dei contenuti, Copywriting efficace, (con un occhio alle tecniche di Internet Marketing)
  • Creazioni  delle pagine e gestione contenuti, aspetti tecnici.
  • Funzioni di stile e inserimento moduli vari, funzionalità varie, uso personalizzato del software.
  • Impostazioni avanzate, gestione form mail, area riservata, impostazioni per banner pubblicitari, creazione moduli e-commerce, inserimento codici ecc...
 
Unità 3 – Internet oltre i siti web... ultime frontiere del web 2.0!
Panoramica di molti altri strumenti che il web offre per farsi conoscere: da Facebook a Twitter, da Skype al Blog, dalla Newsletter, forum, newsgroup fino a YouTube.  La tua presenza su internet sarà così molto più penetrante, integrata e dinamica ed al passo coi tempi ed il sito internet sarà l'elemento centrale del tuo sistema integrato di comunicazione web 2.0!

Unità 4 – Rafforzare la propria presenza sul web: Introduzione alle Tecniche di Internet Marketing
Ed ora che saprai come creare il tuo sito... come farlo conoscere al mondo?
Questo utilissimo modulo servirà a gestire la propria presenza sui motori di ricerca in modo che gli utenti di tutto il mondo ti possano trovare con facilità!  Per quanto si può essere bravi in fase di costruzione di un sito internet, senza farsi conoscere sarà infatti difficile che gli utenti visitino il tuo sito!
 
MODULO 2 – HTML: strutturare la pagina
Nelle seguenti unità impareremo le basi della scrittura per il web: la creazione di contenuti semplici, utilizzando il linguaggio HTML.

Unità 1 – La struttura della pagina web: introduzione al linguaggio di markup HTML
Unità 2 – Standard W3C
Unità 3 – Sviluppare con HTML: Tipologie di TAG, Annidamento, Elementi block-level ed inline,
Elementi della struttura del documento, Elementi d'intestazione, Intestazioni, Testo strutturato, Elenchi, Tabelle, Moduli, Altri elementi, Formattazione, Collegamenti e Ancore, Immagini, Frame, Vari.
Unità 4 –  Utilizzo di Dreamweaver e Client FTP.

MODULO 3 - CSS: stilizzare la pagina
Nelle seguenti unità sarà insegnato come apportare caratteristiche di stile alle pagine HTML attraverso l’utilizzo del linguaggio di formattazione CSS.
Unità 1 – Lo stile della pagina web: introduzione ai Cascading Stile Sheets
Unità 2 – Inserimento di codice, Le regole CSS, i Selettori, Classi e I dentificatori, Pseudoclassi, Pseudoelementi, Selettore di Discendenza, Figlio e Fratello, Proprietà, Valori, Il supporto dei Browser e CSS, Utilizzo su d iversi dispositivi, CSS2 e CSS3.
 
MODULO 4 - La Grafica Web: i software
Nelle seguenti unità impareremo quali sono le caratteristiche dei materiali grafici per uso web e i programmi più frequentemente utilizzati per progettarli.
Unità 1 – Caratteristiche dei materiali grafici per il web: i principali formati di file, font ad uso web, immagini (sfondi, pattern, icone, favicon, elementi di layout), gestire i colori, archivi di materiali grafici online.
Unità 2 – Photoshop: che cos’è un pixel, interfaccia e area di lavoro, formati di file, risoluzioni e colori, strumenti, gestire i livelli, effetti, integrazione con Illustrator, utilizzo delle funzionalità avanzate.
Unità 3 – Illustrator: che cos’è il vettore, interfaccia e area di disegno, formati di file vettoriali e compatibilità, strumenti, effetti, integrazione con Photoshop, utilizzo delle funzionalità avanzate.
 
ESERCITAZIONE – Produzione di materiali grafici per il web: icona e favicon, logo, formati classici di banner per adv.

MODULO 5 - Il Web Design: il front-end
Nelle seguenti unità metteremo in pratica le competenze imparate finora per iniziare a progettare il front-end di un vero sito web!
Unità 1 – Progettare il front-end: il Wireframe e le sezioni principali del layout (header, body, sidebar, i widget, footer, menu).
Unità 2 – La pagina statica e la pagina dinamica. Le sezioni più comuni di un sito web.
Unità 3 – Tipologie di applicazioni web e loro caratteristiche: il Blog, il sito Corporate, l’e-Commerce, la Community.
Unità 4 – Le funzionalità principali del sito: gestione dei media, gallery, portfolio, elementi di layout, la tassonomia, moduli di contatto, feed RSS, news, interazione con gli utenti (commenti, messaggi, forum).
Unità 5 – Flussi di navigazione, usabilità.
ESERCITAZIONE – L’impiego di Photoshop e Illustrator nella realizzazione di una homepage per il web.

MODULO 6 – Utilizzo di un CMS: il back-end
Nelle seguenti unità sarà spiegato come gestire la parte di back-end del sito, attraverso l’utilizzo del CMS open source più comune, WordPress.
Unità 1 – Il concetto di CMS, introduzione a PHP.
Unità 2 – Installazione di Wordpress e operazioni preliminari.
Unità 3 – Collegamento e gestione di un db MySql attraverso PHP MyAdmin.
Unità 4 – Personalizzazione del template grafico, i temi, i plugin e le caratteristiche avanzate.
Unità 5 – I plugin WordPress più comunemente utilizzati: Mainteance Mode, Akismet, Contac Form 7, Yoast SEO, Google Analyticator, Wordfence Security.

MODULO 7 – Web Marketing e SEO
Nelle seguenti unità sono illustrate quelle attività che si svolgono successivamente alla messa online del sito web, e che consentono di monitorare le attività degli utenti, di migliorare le prestazioni e di incrementare le visite attraverso operazioni di promozione.
Unità 1 – Google Analytics: analizzare le attività sul sito.
Unità 2 – Google Webmasters Tools: migliorare le prestazioni.
Unità 3 – Google My Business: strumenti per le aziende.
Unità 4 – Google Adwords: impostare una campagna pay-per-click.
Unità 5 – Introduzione al SEO.

MODULO LABORATORIO - attività pratica sui progetti
l modulo laboratorio ha lo scopo di completare il progetto avviato lavorando in gruppo assistiti da un docente, come se si fosse in una agenzia web, è molto utile per fissare i concetti appresi, imparando in modalità learning by doing, inoltre si ha la possibilità di poter anche verificare le competenze aquisite in funzione dell'esame EIPASS Web.

Rivolto a

per tutti

Requisiti

 Inforidea tiene particolarmente a creare classi che siano omogenee. Quindi, ti preghiamo di partecipare al corso solamente se possiedi questi requisiti:

·  Familiarità con Windows.
·  Saper gestire file, cartelle, ecc.
·  Volontà e almeno 4 ore da dedicare allo studio durante la settimana.
·  Un computer con Windows 7 o successivi a disposizione a casa (è consigliabile portare un proprio portatile in classe).

Obiettivi

Con questo corso potrai:

- Progettare non solo il tuo sito web, ma la tua presenza a 360° su internet, grazie ad un concept grafico, all'utilizzo dei social network e alla promozione della tua attività!
- Utilizzare tutti gli strumenti utili per Ideare, Progettare e realizzare un sito web moderno;
- Aggiungere la forza dei database alle tue soluzioni, passando da semplici siti web a vere e proprie web app;
- Creare siti consumabili da device mobili come smartphone e tablet;
- Vendere prodotti con PayPal
- Al termine del corso potrai se vuoi sostenere gli esami di Certificazione EIPASS WEB e ottenere la certificazione riconosciuta in tutta Europa!

Il corso ha l’obiettivo di fornire e approfondire, ove possibile, agli allievi le informazioni e le tecniche utili per la creazione e la gestione di siti web dinamici.
Verranno spiegati i principali linguaggi per la creazione e gestione di pagine web statiche e dinamiche.

Verrà focalizzata l’attenzione sulla parte grafica del sito web, comprendendo le tecnologie, le difficoltà e le soluzione per rendere il sito accattivante e fruibile

Verranno anche fornite informazioni di base di concetti di Internet Marketing, Copywriting e scrittura persuasiva con focus sugli aspetti grafici.

Anche chi intende lavorare come Web Designer otterrà tutte le informazioni necessarie poiché il corso è tenuto da chi lavora da anni nel settore.


Sbocchi occupazionali

Il corso ha come obiettivo formare professionisti che sappiano progettare, creare, realizzare progetti web per se e per futuri clienti. Ci sarà sia una parte teorica che una parte pratica molto operativa, inoltre nel corso sono state aggiunte 20 ore di laboratorio pratico operativo in modo da poter lavorare su progetti propri o su quelli della nostra Web Agency.

Note

Inforidea Formazione organizza sempre una presentazione gratuita che precede l'inizio del corso, questo per consentirti di poter valurare il corso, gli obiettivi e poter conoscere gli insegnanti prima di iniziare  a seguire.
Contattaci per verificare la prossima data di presentazione!

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 695 euro Iva esclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Inforidea Formazione

Visualizza sito »
Viale Anicio Gallo, 3 Roma
   Mostra numero telefono

Gli insegnanti sono docenti certificati e professionisti che lavorano in Agency certificate.
Gli insegnanti sono docenti certificati e professionisti che lavorano in Agency certificate.

Docenti professionisti che lavorano in progetti per Web Agency, e realizzano siti e visibilità nel web per piccole e grandi aziende. Ti aiuteranno a capre , come funziona il Web, ti guideranno ai segreti della creazione di progetti on line e a renderti autonomo anche nella promozione di te stesso come consulente.


Condividi il corso
Seguici su