» Corso di formazione Diploma Professionale

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

Amministrazione della Giustizia


CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE - JOIN ACADEMY & CONSULTING  SCARL

Sede

Napoli (Napoli)

Durata

500 ORE

Caratteristica

Intensivo

Attestato

CORSO ABILITANTE

Livello

avanzato

Posti disp.

15

Metodologia

In Azienda

Fascia oraria

Descrizione

La Mediazione Penale Minorile, così come la Mediazione Penale per gli adulti, secondo quanto sancito dai nuovi Principi di Legge che prevedono l’obbligatorietà dell’azione mediata in tutte le sue possibili eccezioni, assumono oggi un ruolo di importanza fondamentale.  
Davanti agli occhi di tutti scorre ogni giorno cronaca di ordinaria criminalità.
Ovunque, nei luoghi di lavoro, in famiglia, nelle scuole, per le strade, si configurano storie che contribuiscono ad alimentare la necessità di un cambiamento di rotta per quel che riguarda i consueti strumenti giudiziari di intervento, che vengono vissuti dal singolo e dalla comunità come insoddisfacenti o inefficaci.  
Tale necessità si avverte tanto nell’ ambito della criminalità adulta che nel campo della devianza e della criminalità minorili, contesti nei quali il recupero sociale e la rieducazione dell’autore di reato, adulto e minore, sono di primaria importanza.  
Il Mediatore Penale Minorile è un soggetto imparziale che facilita la soluzione dei conflitti di natura penale, configurabili come reato, commessi da soggetti minori.
Gli obiettivi del percorso di mediazione consistono nella riparazione del danno causato alla vittima, la riconciliazione tra le parti e la rieducazione del minore.  
Il percorso di mediazione è condizionato all’ammissione di colpevolezza dell’autore del reato e può essere avviato ad ogni stato e grado del procedimento.
Il  Mediatore Penale Minorile ha la funzione di fare incontrare la vittima e il reo, da un lato facendo leva sul senso di responsabilità del minore e sull’opportunità di riparare il danno causato, dall’altro sull’autostima della vittima e sulla possibilità di vedersi risarcito il danno materiale, psicologico e morale subito.  
Durante gli incontri il  Mediatore Penale Minorile non ha un ruolo direttivo, agevola la comunicazione, favorisce la comprensione delle reciproche posizioni, conduce le parti a riesaminare i propri comportamenti e le relative motivazioni, stimola l’espressione e la riflessione e garantisce il rispetto delle regole di interazione verbale condivise dalle parti.  

La Mediazione Penale Minorile, è efficace quando realizza una ricomposizione del conflitto e la definizione di interventi riparatori direttamente a favore della vittima (risarcimento pecuniario) e/o con valenza educativa per il minore (svolgimento di attività di utilità sociale).  
Infine, il  Mediatore Penale Minorile comunica l’esito del percorso all’Autorità giudiziaria che ha promosso la mediazione, opera in collaborazione con altri mediatori, in raccordo con l’Autorità giudiziaria e gli operatori dei Servizi Minorili della Giustizia, dei Distretti Sociosanitari e degli Ambiti Territoriali Sociali, oltre che con gli avvocati delle parti.  

Programma

Introduzione al corso e concetti di base
· La mediazione penale minorile: definizione e ambiti di intervento
- Elementi di Diritto penale minorile
· Elementi di Diritto processuale penale minorile, i principi del processo penale minorile: l’esigenza educativa e riabilitativa
· Il Sistema della Giustizia Minorile
· Elementi di diritto di famiglia
· La famiglia atipica · La famiglia criminale  
Elementi di Psicologia
· Elementi di Psicologia dell’età evolutiva
 - Marginalità sociale e devianza minorile

· Profilo psicologico del reo e della vittima
· Elementi di vittimologia · Il minore reo: la scena del crimine
· Elementi di Psicopedagogia Penitenziaria
· Comunicazione, emozioni e comprensione.  
Il Mediatore Penale Minorile: ruoli, ambiti e modelli
· Il ruolo e la formazione del Mediatore Penale Minorile
· Modelli e fasi della Mediazione Penale
· Modelli e tecniche di Mediazione Penale: esperienze internazionali a confronto (il modello di Jacqueline Morineou, la Mediazione Penale nel Regno Unito, la Mediazione Penale negli U.S.A.)
· Deontologia della Mediazione
· Modelli organizzativi dei Servizi sociali
· Gli uffici di Servizio Sociale per i minorenni: organizzazione e competenze
· I servizi di Mediazione Penale Minorile: caratteristiche e potenzialità  
Interventi di Mediazione Penale · La mediazione penale per adulti
· La progettazione degli interventi di mediazione penale
· La progettazione di interventi di rieducazione del reo in ambito penitenziario per minori e adulti
· La Pedagogia Familiare per gli interventi a sostegno dei nuclei familiari
 - Le politiche di rete per il reinserimento sociale e familiare, il Tribunale per la famiglia e Family Group
· Minori non accompagnati.   

Rivolto a

A coloro che vogliano intraprendere la professione di mediatore penale minorile.

Requisiti

Per frequentare il corso di formazione è necessario possedere il requisito minimo:    
· Laurea in Psicologia – Sociologia – Giurisprudenza – Neuropsichiatria infantile – Psichiatria – Scienze dell’educazione e della formazione – Scienze del servizio sociale;
· Diploma riconosciuto di Assistente Sociale.    

Obiettivi

· Potenziare le competenze professionali degli operatori giuridici e psico-sociali in merito all’applicazione di:
 - procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali              
- tecniche di analisi dei bisogni dell’utenza
             
- tecniche di conciliazione giuridica
             
- tecniche di gestione degli interventi di mediazione nelle relazioni interpersonali
             
- tecniche di progettazione e di intervento in ottica rieducativa e riabilitativa 
 
· Accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dal minore nella comunità sociale, al fine di prevenire e contenere le manifestazioni di disagio esistenziale giovanile  
· Esemplificare i più efficaci modelli di mediazione penale minorile e di intervento educativo nell’ambito del sistema penitenziario.  

Sbocchi occupazionali

Il modello organizzativo adottato nel nostro paese prevede l’istituzione di un organismo denominato Ufficio o Centro per la Mediazione Penale, con sede autonoma rispetto al Tribunale per i Minorenni, con il quale collaborano gli operatori dei Servizi Minorili della Giustizia e dei servizi territoriali sociali e sanitari. Lo sbocco professionale per questa figura è pertanto rappresentato dall’ impiego presso i Servizi di Mediazione pubblici e privati presenti sul territorio Nazionale. Ma la formazione conseguita attraverso il corso è spendibile in numerosi contesti perché il mediatore penale minorile è un professionista chiamato a svolgere il proprio ruolo professionale sia all’ interno del sistema della Giustizia Penale sia all’ interno di strutture educative e rieducative. Può partecipare (se in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti) alla selezione per la nomina di componenti privati presso i Tribunali per i minorenni e presso le Corti d’appello. Può collaborare come tecnico esperto nell’ambito di progettazioni promosse dai servizi degli enti locali. Può promuovere la cultura della mediazione penale all’interno di percorsi specialistici di formazione. Può operare all’interno di equipe costituite da operatori giuridici e psicosociali qualora l’intervento tecnico di mediazione venga richiesto da: - Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale per i minorenni - Tribunale per i minorenni (Collegi GUP e di dibattimento) - Servizi minorili della Giustizia e dagli Enti locali - Legali delle parti - Diretti interessati e/o loro congiunti (genitori o chi ne fa le veci).

Note

Superato l’esame finale con la commissione nominata dalla Regione Campania al corsista viene rilasciato la Qualifica di Mediatore Penale Minorile.
Titolo riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ai sensi della Legge 845/78 art. 14.  

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 0 euro Iva inclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

JOIN ACADEMY & CONSULTING SCARL

Visualizza sito »
VIA VARIANTE NAZIONALE DELLE PUGLIE 112 Casalnuovo di Napoli
   Mostra numero telefono




Condividi il corso
Seguici su