» Corso di formazione Qualifica Professionale

Corso di Arte Terapia Umanistico - Coporeo

Arte contemporanea


Corso di Arte Terapia Umanistico - Coporeo - Centro Sarvas

Sede

Bologna (Bologna) Trieste (Trieste)

Durata

3 anni

Caratteristica

Laboratorio

Attestato

Diploma di Arte Terapeuta Professionale

Livello

principiante

Posti disp.

15

Metodologia

In sede

Fascia oraria

9.30 18.30

Descrizione

Metodo teorico 

Il corso si basa sull’approccio teorico della Psicologia umanistico-esistenziale, con particolare attenzione alle teorie di Carl Rogers, in merito alla fiducia nelle possibilità evolutive e nell’autorealizzazione individuale, ma anche di Abraham Maslow, Rollo May, Thomas Gordon e Eugen Gendlin, autori ai quali facciamo rifeimento per il miglioramento e l'acquisizuone delle competenze relazionali.
Per i processi creativi gli autori di riferimento sono Natalie Rogers, teorica del “legame creativo”, e Edith Kramer, psicoterapeuta, pioniera dell’Arte Terapia. 
Tali approcci sono integrati con i fondamenti della psicologia analitica di Jung, per quanto riguarda il valore dell’immagine e del simbolo, e con gli studi dell’Analisi bioenergetica di Alexander Lowen, in merito all’utilizzo del corpo sia come strumento di conoscenza di sé e degli altri, sia come strumento di espressione emotiva e creativa. 

Metodo pratico

Il corso di formazione di Arteterapia si basa sul metodo prettamente esperienziale:l’apprendimento più efficace e duraturo avviene attraverso la pratica, l’uso diretto degli strumenti, il confronto e la condivisione all’interno di un gruppo, formato da allievi che stanno svolgendo il medesimo percorso, guidati da un docente esperto fanno di questo metodo, contemporaneamente, un'esperienza di autoconoscenza e di formazione professionale.
L’apprendimento e il lavoro in gruppo consente lo sviluppo di relazioni circolari: ogni allievo, portando la propria esperienza, arricchisce e incoraggia gli altri, dai quali riceve in cambio nuova energia. Il gruppo infatti crea una forza a sé, aiutando i singoli componenti a crescere meglio. 
La metodologia utilizzata dal Centro Sarvas non è rivolta all’interpretazione psicologica delle opere o all’addestramento artistico, ma all’osservazione e all’ascolto empatico dell’immagine che è lo specchio delle vicende interiori della persona.  
Gli strumenti utilizzati nel percorso di formazione sono quelli grafico-pittorici, la fotografia, la drammatizzazione, la danzaterapia, la scrittura creativa.
 
Obiettiviil corso ha l'obiettivo di formare Arte Terapeuti Professionisti in linea con le disposizioni in materia di professioni non organizzate (Legge 14 gennaio 2013, n. 4).
 
Durata e Frequenza:Il corso di formazione ha una durata triennale. 
La frequenza è di un week-end al mese (vedi il calendario)
L'orario: sabato : 9.30 - 18.30    Domenica: 9.30 - 18.30
SediTrieste- via del Vento,6         Bologna - via Cesare Battisti,2
Sono consentiti due week-end di assenza. 
In caso di un terzo week-end di assenza, è previsto il recupero a fine corso. 

Durante il corso l'allievo dovrà fare un percorso di conoscenza personale con un professionista della relazione di aiuto ( arteterapeuta, psicoterapeuta,counselor),  la durata del percorso non deve essere inferiore alle 50 ore. La scelta del terapeuta  viene fatta in totale autonomia dallo studente, non  necessariamente tra i docenti della scuola.Tale percorso coincide con un lavoro di introspezione, che l’allievo è tenuto a completare per riconoscere e risolvere le proprie criticità, in modo da affrontare la relazione d’aiuto in modo positivo ed efficace. 
Tirocinio
Parte integrante del corso di formazione è lo svolgimento di un tirocinio di 200 ore: l’allievo può scegliere in qualsiasi città d’Italia la struttura, pubblica o privata, con la quale il Centro Sarvas creerà una convenzione.  
Il tirocinio non è solo un periodo fondamentale, nel quale mettere in pratica la conoscenza teorica, ma anche un’occasione per una futura continuità lavorativa: molti tirocinanti del corso di Arteterapia hanno continuato a lavorare presso le strutture scelte come sede di tirocinio. 
Una volta conseguito il diploma, l'Arte Terapeuta può avviare uno studio privato (atelier) o lavorare presso enti pubblici o privati (Sert, centri per anziani, case-famiglia, strutture educative per l’infanzia, associazioni, ecc). 

Requisiti per l'ammissione : Diploma di Scuola Media Superiore. La professione di Arte Terapeuta è regolamentata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (disposizioni in materia di professioni non organizzate), che prevede come requisito minimo il diploma di scuola media superiore.  
Requisito fondamentale: motivazione alla relazione di aiuto. Non sono richieste particolari abilità artistiche.Iscrizione:
Prima di cominciare il corso, è possibile partecipare a un week-end di prova, tra quelli indicati in calendario: ciò consente di prendere visione dei metodi di insegnamento e degli strumenti utilizzati, di conoscere il gruppo e i docenti, di verificare quanto necessario prima di iniziare il percorso formativo, senza impegno di iscrizione. 
Al corso, che adotta un metodo di formazione continua e circolare, ci si può iscrivere in qualsiasi momento: il percorso triennale comincia a partire dall’iscrizione dell’allievo.   
Per iscriversi al week-end di prova occorre compilare il modulo di iscrizione. 

Costo del corso: 1500 euro annui
 (prezzo netto, esente iva, senza costi aggiuntivi), pagabili in rate bimestrali. 
 
Al termine del terzo anno, in seguito ad un esame teorico-pratico, verrà rilasciato un diploma di ARTE TERAPUTA con il quale ci si può iscrivere nel registro nazionale " Asso.A.I." " Associazione professionale di categoria di Arte Terapeuti italiani"

Programma


Discipline teoriche  di riferimentoModelli  teorico-metodologici dell'arteterapiaElementi di Psicologia dell'età evolutivaPedagogiaElementi di Psicologia DinamicaElementi NeuropsicologiaStoria dell'arte e delle arti-terapiePsicologia dei materiali e dei  segniModelli applicativi per specialità soggettiva e ambientale.Psicologia umanistica esistenzialeL’arte nella relazione di aiuto secondo l’approccio umanisticoJung e il linguaggio simbolicoL’arte terapia applicata nelle diverse fasce evolutive: dall’infanzia alla  senescenzaIl setting in arte terapiaMetodologia della costruzione di un progetto di intervento Applicazione dell’arte terapia in diversi contesti: sociali, educativi, clinici e individualiForme del disagio contemporaneo e applicazioni dell’arte terapiaL’arteterapia nella disabilità e nella riabilitazioneL’arte terapia nell’integrazione sociale e multiculturale: linguaggi e simboli degli altri mondiL’arte terapia nell’ambito psichiatricoL’arte terapia nei contesti socio-educativiDca: disturbi del comportamento alimentare e l’intervento con l’arte terapia LaboratoriLaboratorio pittorico graficoTeatro terapia e costellazioni relazional La fotografia come terapiaIl video come terapiaScrivere per stare meglio: scrittura creativa, scrittura autobiograficaLaboratorio  artistico sul sognoLaboratorio artistico sugli archetipiDanzaterapia L’arte terapia Umanistica e la corporeità  nell’ambito della relazione di aiutoComunicazione verbale e non verbaleLaboratorio sulla percezione corporea e sull’espressione corporeaBioenergetica e danzaterapia: la creatività corporeaRiconoscere e ad aiutare a riconoscere  le emozioni che emergono dal corpoTecniche di meditazione e visualizzazioni guidate applicateMindfulnessDiritto e aspetti legali della professione

Rivolto a

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Enti publlici e privati, oltre alla possibilità di creare un Atelier personale dove accogliere i propri clienti.

Note

nessuna nota disponibile

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Centro Sarvas

Visualizza sito »
via Cesare Battisti,2 Bologna
   Mostra numero telefono

Dott.ssa Annica Cerino
Dott.ssa Annica Cerino



Condividi il corso
Seguici su