» Corso di formazione Diploma Professionale

Corso di Counseling Umanistico Bioenergetico

Psicologia


Corso di Counseling Umanistico Bioenergetico - Centro Sarvas

Sede

Bologna (Bologna) Reggio nell'Emilia (Reggio Emilia)

Durata

3 anni

Caratteristica

Laboratorio

Attestato

Diploma di Counselor Professionale

Livello

principiante

Posti disp.

Metodologia

In sede

Fascia oraria

Descrizione

Le teorie, perno centrale, della nostra Scuola sono quelle dell'Approccio Centrato sulla Persona di C. Rogers, quelle dell'Analisi Bioenergetica di A. Lowen, integrate alle tecniche espressive dell'ArteTerapia.Il primo, l’approccio centrato sulla persona, assegna molta importanza alle qualità umane del counselor ( l’accettazione incondizionata, la congruenza e la comprensione empatica) che, divenendo un modo di essere, sono le caratteristiche centrali per strutturare un’adeguata ed efficace relazione d’aiuto, evidentemente accompagnate da una propensione all’ascolto autentico e alla fiducia nelle risorse intrinseche a tutte le persone.Il secondo, l’analisi bioenergetica, partendo dall’identità funzionale corpo-mente, assegna particolare importanza alla relazione che intercorre tra il vissuto emotivo e le tensioni-blocchi muscolari. Il lavoro proposto da questo approccio sarà, quindi, molto teso a riprendere un contatto profondo con la propria corporeità.Il terzo, l’arteterapia, valorizza particolarmente le capacità esistenti in ognuno di esprimere i propri vissuti attraverso tecniche espressivo-artistiche; dove l’obiettivo non è quello di acquisire competenze artistiche ma quello di utilizzare gli strumenti creativi per esprimere maggiormente se stesso.Nel corso del Centro Sarvas si cerca, continuamente, di tenere insieme in maniera coerente le caratteristiche e le peculiarità di questi approcci, in maniera tale che l'originale integrazione tra queste prospettive renda completa e particolarmente interessante  la possibilità di lavorare nell'ambito della relazione di aiuto. Il corso ha una struttura teorico-esperienziale.La formazione del Centro Sarvas è centrata prevalentemente sull’esperienza. Insieme alla teoria, un ampio spazio hanno i laboratori esperienziali in cui si ha la possibilità di confrontarsi e di relazionarsi in diadi e triadi, sviluppando in tal modo l’empatia, la sensibilità e affinando quelle qualità umane che fanno di una persona un futuro professionista della relazione di aiuto. Pertanto, ci si potrà sperimentare all’interno di un contesto non giudicante e rispettoso della diversità di ognuno. “La sola realtà che posso probabilmente conoscere è il mondo come io lo percepisco e sperimento in questo momento. E la sola cosa sicura è che queste realtà percepite sono differenti.  Ci sono altrettanti mondi quante sono le persone!”(C. Rogers).Iscrizione - Costi - Orari - Struttura del corso
Il corso si sviluppa in un week-end al mese per undici incontri all'anno, di questi, un week-end verrà svolto in forma di residenziale.
Durante il percorso di formazione sono ammesse il 20% delle assenze del monte ore pari a 450 ore, escluso il tirocinio  
Il costo annuo è di € 1.500,00 pagabili in rate bimestrali, il costo comprende il week-end residenziale. Durante il percorso ci sarà un convegno in cui si tratterà in modo approfondito un tema specifico e un residenziale che si sviluppa su un argomento di counseling umanistico integrato alla pratica di Bioenergetica. 
Il corso del Centro Sarvas consente di diventare insegnante di pratica bioenergetica, in seguito al conseguimento della qualifica che si ottiene al termine del secondo anno, previo esame teorico-pratico.
Questa ulteriore competenza permette di condurre in autonomia classi di esercizi di Bioenergetica su base umanistica. 
Per coloro che desiderano conseguire la qualifica di "Insegnante di pratica Bioenergetica" è necessario frequentare un laboratorio di pratica Bioenergetica per un totale di 20 ore e un percorso di crescita personale.
Per il conseguimento del diploma di Counselor è richiesta un' esperienza integrativa di 50 ore di crescita personale distribuita nell’arco dei tre anni, l’allievo ha la possibilità di iniziare la terapia individuale quando lo desidera, purché raggiunga le ore di terapia richiesta prima della fine del terzo anno. E' richiesto un tirocinio di 150 ore.
Ci si può iscrivere in qualsiasi momento in quanto la modalità didattica adottata dal Centro Sarvas è di tipo continuativa e circolare.E' possibile fare un week-end di prova per verificare se il corso corrisponde alle proprie aspettative. Il week end di prova ha un costo di 150 euro, tale costo verrà considerata una retta, nel caso si scelga di proseguire il percorso.
Orario dei week-end: Sabato ore: 14.30-18.30 Domenica ore: 9.30-18.30 con pausa pranzo.
SedeReggio Emilia - Via Tommaseo,7(in questa sede è possibile pernottare in modalità B&B).
Sede: Bologna - via Cesare Battisti,2
Scarica qui il modulo di iscrizione  al week end di prova.
Docenti: dott.ssa Annica Cerino, dott. Salvatore Norcia, dott.ssa Cristina Borroni, dott.ssa Linda Rosaria Faggiano.
Bibliografia 
Programma
Il corso è riconosciuto  AssoCounseling (CERT-0074-2012)".Il Corso di counseling a mediazione corporea umanistico-bioenergetico consente, dopo il superamento di un apposito esame di valutazione professionale, l'iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling ed il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling.  

Programma

Programma del triennio di formazione del corso di counseling umanistico bioenergetico
La formazione della corazza muscolare e armatura caratteriale secondo W.ReichI tipi caratteriali secondo l’Analisi Bioenergetica di A.LowenEsercizi di BioenergeticaContatto emotivo ed empatia corporeaIl linguaggio del corpoSetting e sequenze di una classe di esercizi di BioenergeticaTeoria e pratica della conduzione delle classi di Esercizi di BioenergeticaIl linguaggio del sintomo ed elementi di psicosomaticaLa prevenzione dei disturbi psicosomatici Integrazione degli esercizi bioenergetici nel setting di counseling umanisticoTecniche di rilassamento e visualizzazioni guidateComunicazione verbale e corporea e le sue barriereFondamenti di psicologia dello sviluppoTeoria della motivazione e gerarchia dei bisogniFondamenti di sociologia generale e dei gruppiCounseling e societàStoria del CounselingLa psicologia umanistica come terza forzaFondamenti dell’approccio centrato sulla PersonaCondizioni necessarie alla promozione del cambiamento ( accettazione incondizionata, congruenza, comprensione empatica)L’ascolto empaticoLe fasi del counselingLa comunicazione efficace e la gestione dei conflitti interpersonali secondo T.GordonIl perdono come forma di autoguarigioneIncontrare l’Altro: EtnocounselingDinamiche di gruppo e counselingIl gruppo d’incontroIl counseling scolastico e la promozione del benessere: le life skillsCounseling e dipendenzeLe tecniche espressive nella relazione d’aiutoCreatività e sviluppo delle risorse personaliLe tecniche arteterapeutiche nel counseling

Rivolto a

Requisiti

Diploma scuola Superiore

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Note

nessuna nota disponibile

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Centro Sarvas

Visualizza sito »
via Cesare Battisti,2 Bologna
   Mostra numero telefono




Condividi il corso
Seguici su