» Corso di formazione
Corso
Corso Distribuzione livello avanzato
CORSO DI FORMAZIONE PER AUTOTRASPORTATORE DI MERCI SU STRADA
JOIN ACADEMY & COUNSALTING SCARL organizza Corso Distribuzione Intensivo livello avanzato a Casalnuovo di Napoli e provincia di Napoli
PROPEDEUTICO ESAME PROVINCIA
Descrizione
Join Academy & Consulting è un ente autorizzato dal Ministero dei Trasporti – Dipartimento per i trasporti Terrestri, per lo svolgimento dei corsi di formazione professionali di preparazione per l’esame di “capacità professionale” per autotrasportatori di merci su strada.
Con il D.Lgs. 395/2000 sono stabilite le nuove regole di accesso alla professione di autotrasportatore, che interessano sia imprese di nuova costituzione che quelle già operanti, con l’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori.
In pratica le imprese di nuova costituzione che intendono esercitare tale attività devono possedere i requisiti di capacità professionale, capacità finanziaria e onorabilità.
Rimangono escluse dall’obbligo di possedere i requisiti di capacità professionale e finanziaria solo le imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate.
Programma
- Elementi di diritto civile;
- Elementi di diritto commerciale;
- Elementi di diritto sociale;
- Elementi di diritto tributario;
- Gestione finanziaria e commerciale dell'impresa;
- Accesso al mercato;
- Norme tecniche e gestione tecnica;
- Sicurezza stradale.
Rivolto a
Aspiranti autotrasportatori di merci con veicoli di portata complessiva superiore a 15 quintali (1,5 tonnellate) oppure già iscritti all’Albo, ma privi dell’attestato.
Requisiti
-18 anni compiuti
- Diploma di scuola media inferiore oppure diploma di licenza elementare (per i nati prima del 1952)
- Possesso del permesso di soggiorno
- Conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri che non conoscono la lingua italiana si può prevedere un corso di alfabetizzazione di breve durata).
Obiettivi
Il corso di formazione professionale di autotrasportatore merci conto terzi si prefigge l’obiettivo di formare in maniera qualificata, quei soggetti che nell’intento di avviare un’impresa di autotrasporto di merci su strada, dovranno previo il possesso dell’attestato di frequenza rilasciato dall’Ente, sostenere l’esame di abilitazione presso gli Organi competenti.
Sbocchi occupazionali
Autotrasportatore di merci su strada (da 3,5 quintali)
Note
Al termine del corso gli allievi che vi abbiano regolarmente partecipato hanno diritto al rilascio di un attestato di frequenza.
Non potranno essere rilasciati attestati di frequenza agli allievi che abbiano effettuato assenze superiori al 20% delle ore previste.
Allegati
scheda-corso-trasporto-merci.docx
RICHIEDI INFO