» Corso di formazione Corso

Corso di GUIDA SICURA

Settore Auto e Moto


Corso di GUIDA SICURA - Web Lab

Sede

Assisi (Perugia)

Durata

20 ORE

Caratteristica

Intensivo

Attestato

È previsto il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA

Livello

medio

Posti disp.

Metodologia

Online

Fascia oraria

I corsi sono esclusivamente on line, fruibili 24 h su 24 h, 7 giorni su 7.

Descrizione

Un percorso che insegna le corrette tecniche di guida delle autovetture, sconosciute alla maggior parte degli automobilisti anche “esperti”, in maniera graduale. Si parte scomponendo i singoli gesti (accelerare, cambiare…) per impararli al meglio e si passa via via a manovre più complesse, arrivando poi ad analizzare le situazioni di pericolo e come affrontarle. Per capire meglio il funzionamento di un’autovettura non mancano accenni alla tecnica dell’auto, nelle parti essenziali e direttamente utili al pilota.
La parte teorica è poi accompagnata da esercizi che possono essere svolti da chiunque abbia un’automobile.

Programma

Il corso si compone di lezioni teoriche e videolezioni pratiche realizzate all’interno di un’autovettura che mostrano come svolgere correttamente determinate manovre e determinati esercizi.
Indice dettagliato del corso:
Lezione 0: Introduzione. Le cose che non sappiamo. Le cose che sappiamo in parte. Le cose che sappiamo già
Lezione 1: Posizione di guida e uso dello sterzo
Parte teorica: Il corretto posizionamento alla guida: effetti e conseguenze. La regolazione di specchietti e cinture. L’uso dello sterzo nelle curve poco pronunciate. L’uso dello sterzo nelle curve mediamente pronunciate. L’uso dello sterzo nelle curve molto pronunciate.
Esercizi: Trovare la giusta posizione di guida e regolazione degli specchietti. I tre tipi di uso dello sterzo. L’uso dello sterzo nelle strade extraurbane. Il tornante. Il “circuito” stradale.
Lezione 2: Uso dei pedali e del cambio
Parte teorica: Uso di freno, acceleratore e frizione. La cambiata semplice. Il punta tacco. La doppietta.
Esercizi: Calibrare l’uso dell’acceleratore. Calibrare l’uso del freno. Calibrare l’uso della frizione. Cambiata semplice e con doppietta Punta tacco.
Lezione 3: Guidare nel traffico e uso dei sensi
Parte teorica: Vedere e farsi vedere. Prevedere. Il traffico. Consigli per condizioni difficili. L’uso dei sensi.
Esercizi: Osservare da passeggero. Osservare da autista. Consigli.
Lezione 4: Tecnica dell’auto
Parte teorica: Motore, trasmissione e layout. Freni. Sospensioni e movimenti dell’auto. Pneumatici. Aerodinamica. Il differenziale.
Lezione 5: La curva: traiettorie, punti e azioni
Parte teorica: Descrizione di una curva. La traiettoria corretta e quelle errate. I punti della traiettoria.
Esercizi: Pensare la traiettoria. Sterzare senza correzioni. Dare gas in uscita. Applicazioni pratiche.
Lezione 6: Il controllo in curva: il cerchio di aderenza
Parte teorica: Sottosterzo e sovrasterzo. Il cerchio di aderenza. La tenuta di strada.
Esercizi: Le curve autostradali lunghe. Frenare in curva. Provare sottosterzo e sovrasterzo.
Lezione 7: Il controllo in curva: trasferimento di carico e deriva degli pneumatici
Parte teorica: Il trasferimento di carico longitudinale. Il trasferimento di carico trasversale. L’angolo di deriva degli pneumatici.
Esercizi: Accelerazioni e frenate. Sterzare con delicatezza. Lo slalom. Il cerchio. L’ingresso in curva.
Lezione 8: La frenata
Parte teorica: ABS Il limite di frenata. La frenata su fondi sdrucciolevoli. Frenata in curva.
Esercizi: Frenata a sorpresa. Frenata intensa. Frenata su fondi diversi.
Lezione 9: Serie di curve
Parte teorica: La curva ad esse. La variante. Curve più complicate.
Esercizi: Varianti. Curve di seguito. Lavori autostradali.
Lezione 10: Perdere aderenza
Parte teorica: Di potenza. Da rilascio. Da rotazione. Altre cause.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Rivolto a

Il corso è destinato a qualunque guidatore, appassionati di guida, neopatentati, volontari del 118 e altri soggetti che spessono devono guidare velocemente nel traffico.

Requisiti

Obiettivi

Acquisire più padronanza e sicurezza dell’autovettura che si guida, venendo a conoscenza di un bagaglio teorico e pratico del tutto nuovo per chi si è limitato a seguire esclusivamente le lezioni della scuola guida.

Sbocchi occupazionali

Note

Il corso si svolge interamente online; una volta acquistato, avrà accesso 24h su 24h alla sua area riservata e lì troverà tutto il materiale didattico. Al termine del corso è previsto un test finale propedeutico per il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA.
Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!). A seguire il link diretto al nostro sito
http://https//www.lezione-online.it   

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 129 euro Iva inclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Web Lab

Visualizza sito »
via XXIV maggio n°42 Assisi
   Mostra numero telefono

Michele Frisia
Michele Frisia

Vanta esperienze agonistiche sia in Rally internazionali che in competizioni in Pista, con vetture formula e con vetture turismo.Ha frequentato le migliori scuole di pilotaggio italiane e ha approfondito le tecniche di guida delle auto di servizio in situazioni di emergenza.Dal 2003 è Ispettore della Polizia di Stato. Da più di 10 anni lavora alla Squadra Mobile e si è occupato di omicidi, antidroga, reati sessuali, contrasto al crimine diffuso, reati contro i minori, nonché di delitti insoluti e sette sataniche.Ha conseguito una laurea in Fisica Teorica nel 2002 e una laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa nel 2013, nonché un Diploma di perfezionamento in Scienze Forensi presso il Labanof di Milano.Ha tenuto corsi di Diritto Penale per il SAP di Novara e conferenze sugli effetti degli stupefacenti.È membro SAP della Commissione “Formazione e aggiornamento professionale” per la Polizia di Stato, provincia di Novara.È perito balistico iscritto all’Albo del Tribunale di Novara.Ha frequentato la scuola di sceneggiatura per fiction della “Bottega Finzioni” di Bologna fondata da Carlo Lucarelli e i suoi racconti noir e soggetti cinematografici hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.


Condividi il corso
Seguici su