» Corso di laurea Laurea magistrale

Corso di laurea Recitazione livello principiante

Corso di Recitazione

Recitazione


Corso di Recitazione - SCUOLA DI CINEMA

organizza Corso di laurea Recitazione Intensivo livello principiante a Napoli e provincia di Napoli

Sede

Napoli (Napoli) Ostuni (Brindisi)

Durata

variabile

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Attestato di frequenza

Livello

principiante

Posti disp.

12

Metodologia

In sede

Fascia oraria

martedì (1°anno)/giovedì (2° anno) dalle 16:00 alle 20:00

Descrizione

Il percorso, incentrato sulla pratica RECITAZIONE DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA è interamente dedicato alla formazione dell’Attore di Cinema con tecniche e metodologie didattiche attive e coinvolgenti, derivate dalle esperienze dei Grandi Maestri, Stanislavskij, Strasberg, Susan Batson (BLACK NEXXUS, NY). 

Programma

Siamo gli unici in Italia a proporre un corso tenuto da ben 9 docenti diversi, tutti professionisti del loro settore per garantire il top della formazione professionale. Siamo i primi in Italia ad aver introdotto nel percorso formativo il counceling per attori, l' ultima novità della scuola americana.

Docenti
- Margherita Romeo - recitazione
- Fabiana Sera - dizione
- Antonio romano – educazione vocale e canto
- Gligliola de feo – improvvisazione e gioco
- Luca saccoia – laboratorio
- francescoo maddalena – counceling per attori
- Walter Lippa – recitazione (metodo americano)

Giorni: lunedì (1°anno) | giovedì (2° anno)

Orario: 16:00 - 20:00
 
Programma ed obiettivi del corso di recitazione

ACTING
personaggio ed i ruoli. Stili e tecniche interpretative e l’adattamento alle diverse regie [interpretazione, immedesimazione, imitazione, estraneazion, Strasberg, ecc.].. Interpretazione per scene [funzione nel copione, nella singola azione - sequenza, nel contesto, ecc.; recitare la stessa azione, nello stesso modo ripreso da diversi punti di vista- per frammenti discontinui in presa diretta e registrata, in piano sequenza e con la steadycam, con il jimmy jib; scene d’azione e di passione- ecc.]. Gestione corporea e della voce per il set [tensione e decontrazione statica ed in movimento; esercizi di mimica e gestualità fine e di tonicità; tecniche di controllo segmentarlo. Micro gesto e mimica delle mezze tinte; gestione dell’occhio e dello sguardo. Stare a favore di camera e di luce. Chiamare il primo piano. Voce portata e direzionata “naturale”].

RECITAZIONE
Lettura in base al senso e al ruolo. Per genere. Improvvisazione [individuali e di gruppo (per situazione; in base al personaggio dato; in base al testo; con oggetti)]. Dialoghi e monologhi (come impararli, come proporli); Interpretazione in base al ruolo e/o al personaggio (monologo, sceneggiatura, copione). Individuazione delle possibilità e scelte interpretative. Stili e tecniche recitative: l’interpretazione, l’immedesimazione, l’imitazione, l’estraneazione… . Approccio ai generi: realistico drammatico comico, satirico ecc. Come dare vita ad un personaggio, come renderlo: credibile surreale grottesco. Tecniche ed esercizi di memorizzazione.

ACTOR COACHING
Linguaggio del set e dello studio. Sola azione, singola e di gruppo (movimenti ed espressività per ruolo, funzione e su indicazioni precise in base a luci, movimenti di camera e inquadrature) Azione e battute, monologhi e dialoghi (movimenti ed interpretazione per ruolo e su indicazioni precise in base a luci, movimenti di camera e inquadrature e microfoni). Tecniche ed eserciziper Recitare per frammenti discontinui: scene, inquadrature, ecc. tempi / ritmi cinematografici e televisivi. Recitare la stessa azione, nello stesso modo ripreso da diversi punti di vista. Recitare la stessa scena con diverse regie. Recitare in presa diretta e registrata Il provino [L’autopresentazione [gli aggettivi della personalità; esercizi pratici: cosa e come dirlo; lettura per ruoli, contesti ed obiettivi; approccio alla recitazione di monologhi, brani e poesie].Il provino su parte [Approccio al testo (sceneggiature, scene, brani); Approccio al personaggio. Il movimento e l’azione di fronte alla MdP. L’improvvisazione. L’interpretazione per generi]

IMPROVVISAZIONE E GIOCO
É fin dal Cinquecento che l'improvvisazione esiste, difatti, la commedia dell'arte era chiamata "commedia all'improvviso": qui gli attori rispondevano spontaneamente agli stimoli immediati sulla scena. Ad ogni modo, si può davvero parlare di improvvisazione solo con l'avvento del teatro moderno, che la identifica finalmente come una tecnica, uno strumento per l'attore. Da Stanislavsky a Lecoq, a Strehler, a Peter Brook, Grotowsky e Dario Fo, sono molti gli artisti illustri che hanno fatto dell'improvvisazione uno strumento fondamentale di conoscenza di sé e di approccio al copione. Il nostropercorso prende le mosse proprio da qui, chiamando gli allievi inizialmente ad un lavoro sull'ascolto del PROPRIO CORPO e delle proprie EMOZIONI, passando poi all’ASCOLTO DELL'ALTRO e al CONTATTO con l’altro, fino ad arrivare all’ascolto dello SPAZIO nel suo insieme. Un approccio fondamentale di partenza che conduce poi al cuore del workshop, cioé la sperimentazione della tecnica dell'improvvisazione attraverso l'interpretazione e la rielaborazione di scene tratte da pellicole cinematografiche famose.

APPROCCIO AL TESTO
Analisi del testo- quali, quando, come: scaletta canovaccio soggetto sceneggiatura nelle sue varie forme (all’italiana, alla francese, all’americana) la funzione del personaggio nel testo. Analisi del personaggio e costruzione del personaggio (storia, psicologia del personaggio, caratteristiche fisiche ed emotive, ecc.,).ruolo (funzione nel copione, nella singola azione- sequenza)

DIZIONE
Formazione delle parole. Esercizi e regole per una corretta pronuncia delle lingua Italiana.. Accento Tonico o Fonico
(Acuto o Grave ): Difetti dell’articolazione.(balbuzie, rotacismo, … ). Esercizi di agilità mimico-facciale antiatrofiche. Elasticità dei muscoli coinvolti per una maggiore scioltezza nell’emissione dei fonemi

RESPIRAZIONE
Organi fonatori in perfetta armonia per l’emissione della voce e della parola. Esercizi per l’uso corretto del diaframma.
Applicazione ed esercitazione a letture logiche e drammatiche dei testi. Utilizzo del canto come strumento per il corretto utilizzo e la gestione della voce sul set e sul palcoscenico.

LABORATORIO
Portamento e postura [dosaggio espressivo in base all’inquadratura ed al movimento di macchina; telegenia]. Gestione relazionale [“sentita”, col partner, con la MdP, con la troupe. Linguaggio del set e dello studio]..Tecniche ed EserciziCoscienza, conoscenza e gestione corporea [respirazione, rilassamento, equilibrio statico ed in movimento, psicomotricità.; tonicità e tensione. ginnastica dell’attore; l’uso e controllo della voce (voce portata, trattenuta, direzionata, per contesti: in spazi aperti e chiusi, con collarino/radio-microfono,e giraffa; presa diretta, studio … .)]. Espressione corporea [dalla mimica e dalla gestualità al microgesto cinematografico; mimica e mimica facciale. Gesto tempo ritmo (esercizi al rallentatore ed in velocità; gesto su ritmo; ecc.). Movimento nello spazio. Espressione delle intenzioni e delle emozioni con la voce e con il corpo]. Portamento [statico e dinamico, di fronte alla MdP, sul palcoscenico; in pubblico; Portamento e abbigliamento]. Per consolidare maggiormente la formazione degli Allievi, Attrici ed Attori, nel percorso formativo è stato inserito il laboratorio di “tecniche di recitazione”. Nelle lezioni tecnico-pratiche si insegna agli Allievi il metodo di lavoro utilizzato per studiare i personaggi. Un metodo che si basa sull’utilizzo di esercizi provenienti da diverse Scuole e diversi Maestri.

COUNCELING PER ATTORI
promuovere la conoscenza di sé e favorire la creatività ed una piena espressione artistica
La Formazione dell’Attore di Cinema:
"È indubbio che i vari 'metodi', con tutti gli adattamenti del caso, hanno formato grandi Attori: da Marlon Brando a Robert De Niro, Al Pacino, ... , da Marilyn Monroe a Julia Roberts, Kim Basinger, ... , che comunque, si sono perfezionati sul set, guidati da importanti Registi.
Il programma di ‘acting +’ tiene conto, quindi, anche dell'esperienza del Cinema Italiano: il 'lavoro sull'attore' dei grandi Registi del neorealismo (sugli attori 'presi dalla strada'), nella commedia all'italiana, nel western all'italiana, nel 'poliziottesco', nel 'thriller', fino ai giorni nostri, 'lavoro sull'attore' di giovani, bravi registi, contemporanei."
 

Rivolto a

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Note

E’ possibile effettuare una lezione di prova gratuita fino al 31 ottobre il martedì o il giovedì dalle 16 alle 20, previa prenotazione per mail o chiamando in sede.
 

Allegati

  10365830_695393757223138_4902176558995133500_n.jpg
  banner016.jpg

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

SCUOLA DI CINEMA

Visualizza sito »
Via del Parco Margherita 5 - Via S. Biagio dei Librai 121 (piazzetta Nilo Centro Storico) Napoli
   Mostra numero telefono




Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su