» Corso di formazione Diploma Professionale

Corso di formazione Cuoco In sede/online livello medio

CORSO PER CUOCO CON STAGE

Cuoco


CORSO PER CUOCO CON STAGE - AssoAPI Formazione srl

organizza Corso di formazione Cuoco Stage/Tirocinio In sede/online livello medio a Roma e provincia di Roma

Sede

Agrigento (Agrigento) Alessandria (Alessandria) Ancona (Ancona) Aosta (Aosta) Arbus (Medio Campidano) Arezzo (Arezzo) Arzana (Ogliastra) Ascoli Piceno (Ascoli Piceno) Asti (Asti) Avellino (Avellino) Bari (Bari) Barletta (Barletta-Andria-Trani) Belluno (Belluno) Benevento (Benevento) Bergamo (Bergamo) Biella (Biella) Bologna (Bologna) Bolzano (Bolzano) Brescia (Brescia) Brindisi (Brindisi) Cagliari (Cagliari) Caltanissetta (Caltanissetta) Campobasso (Campobasso) Carbonia (Carbonia-Iglesias) Caserta (Caserta) Catania (Catania) Catanzaro (Catanzaro) Chieti (Chieti) Como (Como) Cosenza (Cosenza) Cremona (Cremona) Crotone (Crotone) Cuneo (Cuneo) Enna (Enna) Fermo (Fermo) Ferrara (Ferrara) Ferrara (Ferrara) Firenze (Firenze) Foggia (Foggia) Forlì (Forlì - Cesena) Frosinone (Frosinone) Genova (Genova) Gorizia (Gorizia) Grosseto (Grosseto) Imperia (Imperia) Isernia (Isernia) L'Aquila (L'Aquila) La Spezia (La Spezia) Latina (Latina) Lecce (Lecce) Lecco (Lecco) Livorno (Livorno) Lodi (Lodi) Lucca (Lucca) Macerata (Macerata) Mantova (Mantova) Massa (Massa-Carrara) Matera (Matera) Messina (Messina) Milano (Milano) Modena (Modena) Monza (Monza e della Brianza) Napoli (Napoli) Novara (Novara) Nuoro (Nuoro) Nuoro (Nuoro) Olbia (Olbia-Tempio) Oristano (Oristano) Padova (Padova) Palermo (Palermo) Parma (Parma) Pavia (Pavia) Perugia (Perugia) Pesaro (Pesaro e Urbino) Pescara (Pescara) Piacenza (Piacenza) Pisa (Pisa) Pistoia (Pistoia) Pordenone (Pordenone) Potenza (Potenza) Prato (Prato) Ragusa (Ragusa) Ravenna (Ravenna) Reggio di Calabria (Reggio di Calabria) Reggio nell'Emilia (Reggio Emilia) Rieti (Rieti) Rimini (Rimini) Roma (Roma) Roma (Roma) Rovigo (Rovigo) Salerno (Salerno) Sassari (Sassari) Savona (Savona) Siena (Siena) Siracusa (Siracusa) Sondrio (Sondrio) Taranto (Taranto) Teramo (Teramo) Terni (Terni) Torino (Torino) Trapani (Trapani) Trento (Trento) Treviso (Treviso) Trieste (Trieste) Udine (Udine) Varese (Varese) Venezia (Venezia) Verbania (Verbano-Cusio-Ossola) Vercelli (Vercelli) Verona (Verona) Vibo Valentia (Vibo Valentia) Vicenza (Vicenza) Viterbo (Viterbo)

Durata

6 mesi

Caratteristica

Stage/Tirocinio

Attestato

Diploma di specializzazione di cuoco, Attestato di Stage e Certificato di HACCP

Livello

medio

Posti disp.

10

Metodologia

In sede/online

Fascia oraria

In base alle esigenze degli allievi

Descrizione

Diventa Cuoco, una tra le figure professionali più richieste del momento.  

AssoAPI Formazione (Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori), ente di formazione accreditato, organizza un corso di Cuoco con stage ed accompagnamento al lavoro. La formula innovativa dei nostri corsi ti prepara a vivere un'esperienza unica, in un settore in forte crescita e altamente professionale.

Il corso è realizzato con la collaborazione dello chef  Mirko Balzano, premiato come Chef emergente dal Touring Club 2013/2014 e che ha ricevuto la palma del “Cooking for wine” come migliore chef del centro-sud Italia. Dirige le cucine del Pietramare Natural Food.
Il corso è riservato a un massimo di 10 allievi seriamente motivati.  

Il corso si articola in 3 fasi:  
1.       Corso e-learning Sono previsti 9 moduli didattici a distanza, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide preparate in una veste semplice e accattivante e su filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare cuoco professionista. Durante questa fase l’allievo resterà in costante contatto con un tutor e l’insegnante del corso, inoltre sono previsti webinar, seminari di apprendimento, esercitazioni pratiche e test di verifica delle conoscenze acquisite;  
2.       Stage Sono previsti 3 mesi di stage (160/480 ore) in un’azienda selezionata tenendo conto delle esigenze logistiche e personali di ciascun allievo, attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo o in qualsiasi altra città d’Italia;  
3.       Accompagnamento al lavoro Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore, in Italia o all’estero. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad e altri partner del circuito CEA Italia.  
Al termine del corso vengono rilasciati: - Il Diploma di Specializzazione di Cuoco; - L'Attestato di Stage con la Lettera di Referenze dell'azienda; - L’Attestato HACCP con validità europea.   Tutti i documenti su richiesta degli allievi possono essere rilasciati anche in lingua inglese.  

Per lo stage formativo in Italia, AssoAPI permette, ove possibile, nel rispetto dei parametri stabiliti, di usufruire del progetto "Garanzia Giovani" (o di eventuali altre agevolazioni disponibili), che prevede rimborsi mensili per un periodo massimo di 6 mesi. Per l'inserimento lavorativo all'estero, AssoAPI mette a disposizione dei propri corsisti una fitta rete di contatti aziendali in ogni parte del mondo, con possibilità di lavoro o stage retribuiti in strutture associate.  

Il team di consulenti AssoAPI è a disposizione degli allievi che intendono avviare un’attività imprenditoriale, con studi sempre aggiornati sulle possibilità di finanziamenti agevolati.   Il corso è a pagamento e la sua frequenza non garantisce l'inserimento lavorativo ma rappresenta una concreta opportunità di lavoro.  

Per ricevere ulteriori informazioni si prega di contattarci tramite posta elettronica all’indirizzo assoapi.nacci@gmail.com indicando il tipo di corso e inserendo nel messaggio un recapito telefonico.

Programma

La fase e-learning  del corso è divisa in 9 moduli formativi ed affronta argomenti come:         
Organizzazione della postazione del lavoro
·        
Le salse: salse madri, altre salse e ricette
·        
Le paste: all’italiana, secca, all’uovo e fresca
·        
Le carni: tagli, classificazioni, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti
·        
Le uova: caratteristiche, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti
·        
I pesci: classificazioni, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti
·        
Le verdure: tagli, classificazioni, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti
·        
Le cotture
·        
Analisi sensoriale: scopi e applicazioni
·        
Food cost: Determinazione e controllo dei costi
·        
L’igiene e la sicurezza sul lavoro
·        
Utensileria
·        
Sanificazione
·        
Glossario
·        
Esercitazioni pratiche per ogni modulo
 
e molto altro ancora…
  

Rivolto a

Tutti

Requisiti

Obiettivi

Il corso per Cuoco consente di acquisire le competenze relative agli ingredienti sia per quanto riguarda la loro natura merceologica sia per quanto attiene all’ambito nutrizionale  e permette di acquisire quelle abilità pratiche necessarie a lavorare in una cucina professionale imparando ad organizzare le attività di cucina sulla base delle esigenze e delle risorse disponibili. A termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione e sarà in grado di curare la preparazione e la presentazione dei singoli piatti e dei menù. La capacità di definire le  regole e le  procedure di lavoro e  di monitorarne l'esecuzione completano la figura professionale del cuoco che avrà tutte le conoscenze relative ai sistemi di produzione e alle tecniche di cucina per poter lavorare in ambienti ristorativi come assistente a chef e a cuochi.  

.

Sbocchi occupazionali

Sbocchi professionali Un cuoco specializzato, che quindi ha già operato come apprendista o aiuto cuoco, nel tempo potrà diventare responsabile di un reparto o responsabile del servizio di cucina; lavorare come responsabile della produzione pasti per mense aziendali, sanitarie, asili, oppure come responsabile di catering. Potrà lavorare come cuoco di strutture alberghiere o villaggi turistici, navi da crociere oppure potrà decidere di aprire un’attività in proprio

Note

Il corso è riservato a un massimo di 10 allievi seriamente motivati.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

AssoAPI Formazione srl

Visualizza sito »
Via Gioachino Belli n27 Roma
   Mostra numero telefono

Mirko Balzano
Mirko Balzano

Classe 1986 e un grande amore per la materia prima: quella campana, del suo luogo di nascita, e quella calabrese, terra d'adozione. Mirko Balzano è lo chef del Pietramare Natural Food, ristorante del Praia Art Resort di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. La sua carriera solca ristoranti italiani importanti; Mirko collabora negli anni con chef di altissimo livello, come Alfio Ghezzi e Marianna Vitale. Dopo l'esperienza a Sud ecco la sua prima opportunità di mettersi alla prova con il ristorante Villa Assunta a Mirabella Eclano, nel territorio irpino. Qui inizia un lavoro sul territorio e sulla tradizione, manipolandola e partendo da lì per creare piatti innovativi come la Minestra Maritata ad Infusione o L'Oro di Montoro. Dopo la sua esperienza a Villa Assunta tocca alla Calabria: a portarlo ancora più a sud un compaesano, Raffaele Vitale, che lo introduce alla proprietà del Praia Art Resort. In soli 2 mesi convince tutti e dirige una brigata giovanissima e piena di voglia di sperimentare.Le mie coordinate27 settembre 1986Il piatto che più mi rappresentaMinestra Maritata ad Infusione e L'Oro di MontoroPer me la felicità ha il sapore di…Mare o Pasta al PomodoroIl mio comfort foodPanino alla mortadella, sardella e provolaNon ho mai assaggiato…La cucina indonesianaLa mia canzone preferita"Viva al Vida" dei ColdplayUn collega che stimoCristian Torsiello, Rocco De Santis, Antonio PetroneUna destinazione enogastronomica che consiglioOsteria Arbustico, Valva, Salerno Il libro di cucina"Il Codice Marchesi"


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su