» Corso di laurea Laurea magistrale

Corso di laurea Copywriter livello principiante

Corso post diploma di Pubblicità Copywriting

Copywriter


Corso post diploma di Pubblicità Copywriting - Accademia di Comunicazione

Fondazione Accademia di Comunicazione organizza Corso di laurea Copywriter Intensivo livello principiante a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

2 anni + stage

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Attestato di competenza

Livello

principiante

Posti disp.

15

Metodologia

In sede

Fascia oraria

full time

Descrizione

Scrivere per la Pubblicità, cioè fare il Copywriter, è una professione sconosciuta ai più. Già dal liceo, se si ama scrivere con quella spinta creativa che ci fa usare le parole e le metafore in modo diverso dal solito, si è indotti a orientarsi verso la facoltà di Lettere, senza sapere che ci sono altre possibilità, quelle che non rientrano nei paradigmi prefissati delle professioni note, un mondo dove la parola ha un senso altro, dove la metafora ha il potere di farci sognare e comunicare.

Programma

Un percorso molto coinvolgente sia per il numero di ore di impegno, sia per la fatica di doversi liberare di tutte le sovrastrutture razionali e far riemergere la possibilità dell’impossibilità, la trasgressione dai principi capisaldi della dialettica, il pensiero laterale, la rinuncia al principio di causa-effetto, il recupero dell’intuizione a fronte dell’uso esclusivo della ragione e, soprattutto, la non paura della trasgressione.

PROGRAMMA
1° anno

Mind Design | Storia dell'arte | Advertising TV | Storia della pubblicità | Fondamenti di informatica e Office | Copywriting | Fotografia | Teoria del colore | Scrittura Creativa e Racconto Breve | Fondamenti di scrittura | Narrativa internazionale | Marketing | Digital Media | Proiezione e analisi film | Lettering | Basic Design | Art direction | InDesign | Photoshop

Laboratorio di creatività con gli art director e con i grafici.

2° anno
Area propedeutica
La parte iniziale del Corso lavora sul pensiero laterale, sui simboli e le metafore, sulla conoscenza dei vari linguaggi, sulle prime tecniche del copywriting, con esercitazioni e laboratori finalizzati all’acquisizione dei mezzi espressivi che consentano l’uso creativo della parola nella produzione di messaggi:
Fotografia | Advertising | Scrittura Creativa e Racconto Breve | Autori di testi televisivi | Copywriting 1* | Copywriting 2** | Copywriting 3*** | Copywriting 4**** | Scrivere gli script: scrittura per la TV
Area della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche
Si lavora sulla conoscenza dei fondamentali della comunicazione per apprendere ad integrare le diverse strategie in contesti specifici:
Comunicazione d'Impresa | Strategia di Comunicazione | Account Management | Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa | Strategic Planning | Comunicazione Integrata | Comunicazione no profit
Area dei mezzi di diffusione
Funzionamento e caratteristiche dei media nella relazione con gli elementi della comunicazione: linguaggi, contenuti, modalità di emissione e di fruizione:

Direct e promozioni | Web Radio | Product Placement
Area del suono
Le principali tecniche di produzione e di utilizzo delle fonti sonore nell’elaborazione dei messaggi:
Jingle | Immagini acustiche e produzione radio | Musica per la pubblicità | Montaggio Audio Video
Area del digitale e del non convenzionale
Competenze e skill operative per realizzare una comunicazione integrata che fa leva su strumenti e tecniche digitali e non convenzionali:
Digital Media | Digital PR | Digital Marketing | Mobile Marketing | Digital Creativity | SEM e SEO | Unconventional Marketing: Viral, Guerrilla, Ambient Marketing
Advertising 361°: Unconventional, Social & Integrated Advertising | Professioni in una web agency
Area della Tecnologia
Si apprendono i principali software:

InDesign | Adobe Photoshop | Final Cut | Linguaggio Html

Concorsi
Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

ADCI Awards – Concorso dell’Art Directors Club italiano; The One Show College Competition : Concorso dell’Art Directors Club New York –The D&AD Student Awards: Concorso dell’Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.
Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.
Lavori veri
Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

----------------------------

*Copywriting 1: Il lavoro del copywriter: metodo giornaliero e vita in agenzia.
**Copywriting 2: Stampa, spot, radio: analisi del brand, del target e case-history.
***Copywriting 3 : Il concept writer: dalla visione strategica all'ideazione di una
"big idea" declinabile in più contesti mediatici.
****Copywriting 4: Come nasce un concept di campagna pubblicitaria: analisi di
case-history nazionali e internazionali.

Rivolto a

diplomati

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Chi frequenta il Corso biennale post diploma di Copywriting potrà lavorare:- come Copywriter in Agenzia di Pubblicità- come Producer in Case di Produzione- dopo alcuni anni di esperienza come Strategic Planner- come Web Content Writer- come Web Content Manager- come SEO Specialist- come Social Media Analyst- come Community Manager- come Digital PR- come Brand Reputation Specialist

Note

Fasce di reddito (in euro)                  Retta annuale
1. Fino a 23.000,00                             4.500,00
2. da 23.000,00 a 30.000,00               5.000,00
3. da 30.000,00 a 45.000,00               6.500,00
4. da 45.000,00 a 55.000,00               8.000,00
5. da 55.000,00 a 70.000,00              11.000,00
6. oltre 70.000,00                               13.000,00

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

Accademia di Comunicazione

Visualizza sito »
via Savona 112/A Milano
   Mostra numero telefono


I docenti sono tutti professionisti del settore:Adriano Aletti - Managing Director Saatchi & SaatchiAlfredo Alfano - Responsabile tecnologia di Fondazione Accademia di ComunicazioneMonica Angelotti - Copywriter ConsulenteSimona Angioni - Direttore Creativo Associato Grey United e AutriceJacopo Attardo- Creative Director VML - Y&RMassimo Bartoccioli - PlannerUgo Benini - Founder and Partner at The VortexEddi Stefano Berni - Autore testi televisiviOmar Fulvio Bertoni - Socio Fondatore e Responsabile Comunicazione della Cento&ventiDiego Bianchi - Esperto di storia dell'ArteJack Blanga Gubbay - Creative Director TBWA ItaliaAndrea Boscaro - Founder & Associate The VortexMarco Cadioli - New Media Artist and teacherGabriele Caeti - Senior Copywriter We Are SocialAndrea Campana - Vicepresidente Zodiak ActiveDavid Casalini - Ceo e Co Founder RnDLABDaniela Cerquetti - Associate The VortexAlessandro Chiarmasso - Practice Corporate Finance MS&L ItaliaAndrea Codurri - Digital Marketing Manager AdidasGiuseppe Colangelo - Giornalista esperto di CinemaDario Colbacchini - Web DesignerStefano Colombo - Direttore Creativo AttitudeLorenzo Crespi - Direttore Creativo Havas WorldwideFrancesco Emiliani - Direttore CreativoRossella Ferrara - Head of Strategy and Content - Head of Digital Inventa CPMPasquale Frezza - Clients Creative Director DLV BBDOClaudio Gabbiani - Consulente di produzione e post-produzione audio e videoBenedetta Gargiulo - Direttore Creativo GB Comunicazione e Co Founder Laby-Coworking LifeSimone Guzzardi - Head of Digital - Senior Consultant iCorporateNicola Lampugnani - Direttore Esecutivo TBWA ItaliaLia Luzzatto - Giornalista Pubblicista e RicercatriceSara Magliola - Esperta di Web e Search MarketingNicola Mauri - Founder & Associate The VortexAntonio Mele - Art Director McCann Erickson ItaliaMassimo Moretti - Scrittore, CopywriterDave Morris - Buckingham Chilterns UniversityGiacomo Pietrogrande - Digital Client Director Red CellAldo Pugnetti - Strategic Creative Planner BREXlabMaurizio Ratti - Direttore Creativo Enfants TerriblesVincenzo Risi - Consulente nei Media Digitale - The VortexAntonio Rossetti - Technical Manager pre - printing & printingMichele Rossi - Digital Director Starcom MediaVest GroupGiovanni Santilio - Partner & Digital Engagement Director Hole in OneCristina Scateni - Digital StrategistGiuseppe Stigliano - Head of Unconventional Media H-ARTMichelangelo Tagliaferri - Sociologo, Fondatore Fondazione Accademia di ComunicazionePaolo Torchetti - Owner Brand PortalSergio Tornaghi - FotografoGaia Vannini - Creative Supervisor e Senior Copywriter Tribal DDB ItaliaGiampietro Vinti - Consulente di ComunicazionePasquale Volpe - Designer Pvolpedesign, President Cultural Association Good Design


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su