» Corso di formazione Corso

Corso di formazione Design del Giocattolo In sede/online livello principiante

Design del Giocattolo

Design del Giocattolo


Design del Giocattolo - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Corso di formazione Design del Giocattolo Intensivo In sede/online livello principiante a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

160 ore

Caratteristica

Intensivo

Attestato

attestato di partecipazione

Livello

principiante

Posti disp.

30

Metodologia

In sede/online

Fascia oraria

full time

Descrizione

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore, organizza il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys.

L’Italia eccelle di nome e di fatto nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione), eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l’infanzia il design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un’identità riconoscibile. 
Il “Sistema Design” e il “Sistema delle Imprese”, mostra episodi significativi ma non certo un presidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell’arredo per l’infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un’esigenza formativa, poli-tecnica e multi-competenza. Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi “in gioco”. Progettare un gioco o un prodotto/servizio per l'infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto ilSistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino.

Programma

Il percorso formativo del Corso Base si articola in moduli didattici e-learning + project work.

L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teoricidel Corso Base. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici. 
A partire dalle competenze acquisite egli sarà poi in grado di sviluppare in autonomia unproject work. Il project work mira a mettere in pratica i contenuti teorici acquisiti attraverso la realizzazione di un progetto basato su un brief proposto dalla direzione o su un tema scelto dal candidato (in linea con interessi e competenze specifiche personali, o legato ad un’attività professionale in corso). 
Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale.
La discussione del progetto finale, in presenza o a distanza, verrà concordata sulla base di un calendario di disponibilità della Commissione di Docenti incaricata.
 
I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:
  • design strategico per il Kids & Toys: user centered design; l’etnografia come approccio alla ricerca meta progettuale; l’approccio strategico all’innovazione nel settore del giocattolo; design strategico e processo progettuale; l’approccio sostenibile alle strategie d’innovazione nel giocattolo; dal prodotto al sistema prodotto nel giocattolo;
  • storia del design per Kids and Toys: tappe evolutive del rapporto tra design e infanzie; teorie, esperienze e casi dal prodotto ai laboratori. Nuovi modalità di gioco : VideoGames , non sono giocattoli, ma ci giocano bambini e adulti, etica e normative, potenziali e criticità, nuovi mestieri.
  • le imprese, il settore e i mercati: il sistema nazionale e internazionale delle imprese nel settore giocattolo e dei prodotti per l’infanzia; i settori trasversali (materiali e tecnologie); il giocattolo per l’indoor e per l’outdoor; il mercato nazionale, europeo ed internazionale; il licensing tra contenuti e comunicazione,  Assogiocattoli e il suo sistema di imprese associate; trend e nicchie di mercato;
  • tecnologie e materiali: tecnologie tradizionali; tecnologie innovative; materiali tradizionali (legno, materie plastiche ecc.); materiali innovativi e nuovi scenari di innovazione; rapporto tra analogico e digitale.
  • normativa e sicurezza: la sicurezza del giocattolo e la nuova Direttiva 2009/48/CE; requisiti essenziali di sicurezza e norme tecniche armonizzate; marcature ed avvertenze; normative internazionali.
  • pedagogia, psicologia, ergonomia cognitiva: il bambino e la percezione del colore; il gioco e il bambino: sviluppo mentale ed affettivo;  ergonomia fisica ed ergonomia cognitiva; ruolo delle neuroscienze. Laboratori per bambini, intrattenimento e formazione, dal gioco all’esperienza, dalla creatività al progetto, adulti e bambini, analogico e digitale, tradizione e innovazione : nuove competenze per un settore in crescita.
  • etica e diritti dei bambini: il progetto del Parco dei Diritti dei Bambini; etica nel progetto e nell’innovazione per il giocattolo; dai 16 valori al Manifesto Internazionale del Kids and Toy Design.
  • comunicazione e distribuzione: comunicare il progetto; strumenti e strategie di comunicazione per il kids; i canali distributivi e retail, scenari per una nuova distribuzione; gamification e nuove professioni, la comunicazione e il servizio come componenti del sistema prodotto.
  • project work : gli iscritti potranno usufruire di un massimo di 4 ore di coaching (4 revisioni di progetto) a distanza da docenti della faculty del Corso attraverso il forum di discussione presente sulla piattaforma e-learning.

Rivolto a

designer, grafici, laureati in marketing ed economia, interior designer, architetti, artisti, insegnanti, educatori, genitori,

Requisiti

Il Corso di Alta Formazione si rivolgere a designer, grafici, laureati in marketing ed economia, interior designer, architetti, artisti, insegnanti, educatori, genitori, particolarmente interessati agli aspetti di Sistema Prodotto del giocattolo, del gioco, e in generale dei prodotti, servizi ed eventi, per l’infanzia.

Ammissione
Per l’ammissione al Corso Base il candidato dovrà presentare: domanda d’ammissione, CV, portfolio e lettera motivazionale. 
È richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B1 (autocertificabile attraverso cv) 
Al versamento della quota di iscrizione seguirà la comunicazione sull’attivazione dell’account entro 15 giorni dalla ricezione del pagamento.

Obiettivi

Il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici. 
 
Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento.

Sbocchi occupazionali

Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento.

Note

I contenuti teorici saranno in lingua Inglese (esclusi alcuni approfondimenti che sono prodotti in originale in italiano e che non verranno tradotti) e verranno erogati in forma di e-learning. 
Questa modalità prevede che ogni studente abbia la possibilità di accedere ad un'area riservata della piattaforma e-learning del Corso, dove potrà visionare i contenuti delle singole lezioni, consultare i contributi extra e completare i test o le esercitazioni. 
Ciascun modulo didattico prevede una valutazione tramite una prova che si riterrà superata con un voto minimo di  60/100.
 
In aggiunta al Corso base la Direzione organizzerà uno o più workshop progettuali, facoltativi.
I workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di due settimane con frequenza obbligatoria. 
L’impegno giornaliero potrà variare dalle 6 alle 8 ore e il programma delle attività verrà inviato un mese prima del suo inizio agli iscritti al corso, che potranno decide di partecipare, pagando una quota d’iscrizione.
Nell’ambito del workshop progettuale verrà proposto ai partecipanti un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con partner e sponsor e condotto con il supporto di esperti e progettisti. 
La sessione progettuale avrà l’obiettivo di esplorare scenari di innovazione di “sistema prodotto” per il mondo del Kids & Toys, proponendo ai partecipanti un percorso di sviluppo progettuale orientato all’innovazione non solo del prodotto, ma anche della dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali. 
Il workshop progettuale, sarà guidato da docenti e progettisti e si concluderà con un seminario di presentazione dei concept : questa attività, a seconda della composizione dell’aula, potrà essere erogata in lingua inglese o in lingua italiana e congiuntamente con altri corsi o master. 
Durante queste due settimane di lavoro intensivo, potranno essere proposte o organizzate visite presso le imprese (eventuali costi di trasferta saranno a carico dei partecipanti) e testimonianze di casi studio aziendali in modo da fornire agli studenti la possibilità di toccare con mano la realtà produttiva.
 
Prima, durante e dopo il Corso saranno proposti agli iscritti eventi, incontri, opportunità, fiere e comunicazioni dei progetti al fine di promuovere e consolidare il Network di Kids and Toys Designer che hanno frequentato il Corso.
Queste attività collaterali si sono rivelate particolarmente utili nella creazione di opportunità professionali.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono

Francesco Zurlo
Francesco Zurlo

Docente di Design Strategico, Scuola del Design, Politecnico di Milano


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su