» Corso di formazione Corso

Corso di formazione Design livello avanzato

Design & New Entrepreneurship

Design


Design & New Entrepreneurship - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Corso di formazione Design Laboratorio livello avanzato a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

78 ore + 48 ore facoltative di natura laboratoriale

Caratteristica

Laboratorio

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Design & New Entrepreneurship da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano a coloro che frequentano almeno l’80% del monte ore.

Livello

avanzato

Posti disp.

25

Metodologia

In sede

Fascia oraria

giovedì, dalle 14.00 alle 20.00 - venerdì, dalle 9.30 alle 16.30

Descrizione

L’avvento di nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di prodotti e servizi ha scardinato alcuni modelli di innovazione del campo del design e dell’imprenditorialità. Il corso prende in esame non solo i cambiamenti nella struttura dei mercati e le forme emergenti di produzione-distribuzione, ma anche le conseguenze che essi generano negli approcci disciplinari al progetto. Il corso cercherà, quindi, di delineare gli scenari emergenti attraverso diversi approfondimenti e l’analisi di casi studio eccellenti: dai principi di innovazione design-drivenagli elementi di fabbricazione digitale avanzata, dai nuovi modelli d’impresa ai nuovi scenari del service design e della user experience.
Lo scopo è quello di stimolare una visione critica originale riguardo alle nuove sfide della progettazione, che sappia aiutare lo sviluppo di nuovi designer-impresa o possa potenziare esperienze d’impresa già avviate dai partecipanti.
Attraverso una fase di sperimentazione hands on che avverrà all’interno di Polifactory - il nuovo makerspace del Politecnico di Milano - il corso si propone, quindi, di costruire un nucleo di competenze in grado di sostenere lo sviluppo di nuove start-up imprenditoriali connesse alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.

Il corso Design & New Entrepreneurship prevede un pitch finale di presentazione del proprio progetto in collaborazione con PoliHub.
Al progetto che verrà ritenuto più meritevole dall'incubatore d'impresa del Politecnico di Milano sarà offerto un percorso di accelerazione in PoliHub della durata di 3 mesi (settembre-novembre 2016) e che offre le seguenti facility.
  • Utilizzo di spazi ad uso esclusivo, accesso a spazi comuni e facility presso PoliHub.
  • Utilizzo di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto (servizi di comunicazione, eventi e networking, servizi amministrativi, supporto nella ricerca di finanziamenti per l’innovazione, ecc.).
  • Possibilità di accedere a un finanziamento seed da parte di investitori facenti parte del network PoliHub.
  • Supporto nello sviluppo del progetto imprenditoriale grazie al programma di Mentorship messo a disposizione all’interno del programma di accelerazione. Il Club di Mentor di PoliHub comprende top manager, imprenditori, business angel, in grado di fornire un supporto di alto livello allo sviluppo imprenditoriale apportando fortissime competenze di dominio nel settore di riferimento del progetto ed una consolidata esperienza imprenditoriale. I Mentors potranno quindi fornire un contributo di valore in ogni aspetto di una startup (prodotto, tecnologia, marketing, vendite, risorse umane, finanza, brevetti, acquisizioni) supportandoli nella definizione di una efficace strategia di sviluppo.

Programma

Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:
 
Modulo 1 - WARM UP / 12 ore
1° giorno: 
  • Attività di welcoming: presentazione collettiva del corso. (1h)
  • Per i candidati che portano un’idea imprenditoriale: presentazione del format precomplilato inviato in fase di adesione insieme a un coach esperto. (5h)
  • Per i candidati senza format precompilato: attività di concept generation.
2° giorno:
  • Validazione concept di entrambi i gruppi.
 
Modulo 2 – INTRODUZIONE ALLA DESIGN INNOVATION / 12 ore
  • Introduzione alla design innovation / Lezione frontale+esercitazione
  • Concept generation and evaluation / Lezione frontale+project work
 
Modulo 3 – BUSINESS MODELING & DESIGN / 12 ore
  • Business Models e Business Model innovation  / Lezione frontale+esercitazione
  • Introduzione alla Design=Enterprise / Lezione frontale+esercitazione
 
Modulo 4 - NUOVE TECNOLOGIE E MODELLI D’INTERAZIONE / 12 ore
  • Nuovi scenari della Internet of things / Lezione frontale+esercitazione
  • Physical computing / Lezione frontale+esercitazione
 
Modulo 5 - SERVICE & INTERACTION DESIGN – USER EXPERIENCE / 12 ore
  • Interaction design / Lezione frontale+esercitazione
  • Service Design / Lezione frontale+esercitazione
 
Modulo 6 - SVILUPPO IMPRENDITORIALE / 12 ore
  • Lean start up Models / Lezione frontale+esercitazione
  • Business Canvas / Lezione frontale+esercitazione
 
Modulo 7 - PITCH FINALE / 6 ore
  • Presentazione finale Project wor
 
LABORATORIO (attività facoltative erogate da Polifactory) / 48 ore facoltative
  • Lab. 1 - Definizione concept e prime visualizzazioni / Project work
  • Lab. 2 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 3 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 4 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 5-6 - Finalizzazione realizzazione prototipi / Project work
Le attività del Laboratorio di natura facoltativa saranno realizzate presso Polifactory, il makerspace del Politecnico.  
Ogni partecipante/gruppo dovrà, a partire dal concept individuato durante la fase di warm-up, sviluppare un progetto, con particolare attenzione a tutte le fasi del processo (dall’idea alla realizzazione), prestando attenzione a tutto il “sistema – prodotto”, che coinvolge gli aspetti legati all’interazione, ai servizi e alla comunicazione; si dovrà quindi progettare e realizzare “concretamente” il proprio prodotto, incluso il sistema comunicativo e distributivo, simulando la reale messa in commercio del prodotto stesso.
Il corso mette a disposizione, per chi lo vorrà, le aree e gli strumenti di Polifactory nelle giornate prestabilite, con la possibilità di accedere agli spazi per 8 ore al giorno.

Rivolto a

laureati e/o professionisti del settore del design, dell’architettura e dell’ingegneria, laureati e/o professionisti in discipline tecniche ed economiche, consulenti o piccoli artigiani o imprenditori del settore privato

Requisiti

Il corso si rivolge ai seguenti candidati:

  • laureati e/o professionisti del settore del design, dell’architettura e dell’ingegneria che desiderano approfondire un approccio imprenditoriale alla progettazione per sviluppare nuove competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema deldesigner-impresa;
  • laureati e/o professionisti in discipline tecniche ed economiche (es: management, economia) che vogliono approfondire i temi dell’autoproduzione e del making per sviluppare competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema dei servizi e/o attivare nuovi sviluppi imprenditoriali;
  • consulenti o piccoli artigiani o imprenditori del settore privato che hanno interesse a migliorare le proprie capacità progettuali e delineare nuove strategie di sviluppo d’impresa.
Requisiti e modalità di ammissione
La partecipazione al corso è riservata a un numero massimo di 25 partecipanti.
 
Le selezioni sono finalizzate a valutare l’attività pregressa del candidato, la propria attitudine imprenditoriale e la motivazione a prendere parte al corso.
I criteri di selezione riguardano il CV e la lettera motivazionale, da allegare alla domanda di ammissione. La presentazione del portfolio e di un’idea di prodotto o servizio da approfondire durante il corso sono considerati elementi positivi al fine della selezione.
 
La data di scadenza finale per la presentazione della domanda di partecipazione è il 28 aprile 2016.

Obiettivi

Il corso rappresenta un approccio sperimentale ai nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di idee imprenditoriali che sappiano mescolare design innovation, business design,making e nuova manifattura. Il corso prevede la prototipazione hands-on di un prodotto-servizio, realizzata all’interno di Polifactory - il makerspace del Politecnico di Milano - integrata da modelli imprenditoriali avanzati che utilizzano le tecnologie digitali (dalla digital fabrication alle app) e ragionano su nuovi modelli di produzione e distribuzione.
Lo scopo è sviluppare dei progettisti ‘aumentati’, individui che ragionano e agiscono come microimprese, ovvero rappresentano un paradigma innovativo in cui l’imprenditorialità risulta strettamente connessa alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.

Sbocchi occupazionali

I partecipanti acquisiranno gli strumenti concettuali e pragmatici per profili professionali con spiccate capacità di imprenditorialità evoluta e di controllo del progetto. Il profilo formato, in particolare, è un imprenditore evoluto capace di “dare forma” al proprio progetto d’impresa – basata sulle moderne tecnologie di manufacturing e/o sulle tecnologie dell’Internet of Things (IoT) o agire come consulente esperto per la definizione di modelli di business e d’impresa per start-up, design agencies e incubatori d’impresa.

Note

La quota di iscrizione al Corso è pari a € 2.100 + IVA.
Sono previste agevolazioni per iscrizione multiple per coloro che presenteranno un progetto comune. In questo caso la quota sarà di € 1.650 + IVA
E’ previsto uno sconto speciale per i partecipanti al concorso Next Design Innovation 
Per informazioni scrivere a formazione@polidesign.net.
 
Le riduzioni non sono cumulabili.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 2100 euro Iva esclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono




Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su