Condividi articolo           

Dove si può usare il cellulare a scuola?


Fa bene una scuola senza cellulari? Ecco come va nel primo liceo sconnesso italiano.


  Lastampa.it   |     20/09/2018


Dove si può usare il cellulare a scuola?

Il tema dell’uso degli smartphone a scuola è all’ordine del giorno in tutto il mondo, ma la Francia è probabilmente l’unico Paese ad essersi dotato di una legge che proibisce l’uso del telefono cellulare a scuola dalle elementari alle superiori. La legge, che è entrata in vigore con il nuovo anno scolastico, consente solo eccezioni decise con regole interne alle scuole.  

Il liceo scientifico San Benedetto di Piacenza potrebbe passare alla storia per essere la prima scuola italiana “phone-free”. I ragazzi all’entrata dovranno riporre i loro smartphone in una custodia isolante, da quel momento gli apparecchi non potranno essere usati per riceve tanto meno per trasmettere o per connettersi ai social.

E’ un esperimento da guardare con attenzione, il suo esito dipenderà da come gli insegnanti sapranno farlo evolvere.
Nel caso fosse una maniera per dar ragione a chi dice che lo smartphone sia il principale ostacolo a una buona didattica, o un ammiccare a chi pensa che i ragazzi debbano tornare all’unico supporto del sapere che è il libro… Ciò significherebbe una sconfitta, altro non si tratterebbe che del solito antico espediente vetero scolastico di vietare ciò che non si è capaci di elaborare didatticamente.

Nel caso invece che i docenti considerino il phone-free come un’operazione di reset temporaneo, per riprendere una connessione consapevole e guidata, soprattutto finalizzata all’evoluzione dell’autonomia digitale, come strumento di partecipazione attiva alla contemporaneità… Allora si che a Piacenza potranno dire di avere fatto un bel passo avanti.

Fonte: 
http://ow.ly/PTFB50j1vj1







scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su