» Master / Corso Post Laurea Master

Master / Corso Post Laurea Banca In sede/online livello avanzato

Executive Master in Product Management Bancario

Banca


Executive Master in  Product Management Bancario - European School of Banking Management

European School of Banking Management organizza Master / Corso Post Laurea Banca Fondo Interprofessionale In sede/online livello avanzato a Milano e provincia di Milano

Sede

Bari (Bari) Milano (Milano) Palermo (Palermo) Roma (Roma) Verona (Verona)

Durata

81 ore (presenza o virtuale)

Caratteristica

Fondo Interprofessionale

Attestato

Diploma "Product Management Bancario"

Livello

avanzato

Posti disp.

Metodologia

In sede/online

Fascia oraria

Descrizione

Quella del Product Manager è una delle figure professionali più consolidate nell’ambito del marketing ed è storicamente e prevalentemente legata a professionalità che operano nel settore dei beni di consumo con il compito di sviluppare idee innovative sui prodotti, esaminare i risultati delle indagini di mercato per scoprire eventuali lacune settoriali e trasformare le idee in prototipi commerciabili, in collaborazione con la divisione di produzione. La Scuola Europea di Formazione Bancaria è la prima Istituzione formativa in Italia che si è posta il problema di formare una figura di Product Manager specifica per il settore bancario, ambito dissimile da quello dei beni di consumo e ovviamente con peculiarità assolutamente proprie.

PERCHÈ

  • per studiare lo Scenario di Mercato;
  • per monitorare il ciclo di vita dei “propri” prodotti;
  • per analizzare e monitorare l'andamento dei prodotti;
  • per analizzare e monitorare i reali competitors;
  • per attività di sviluppo e innovazione della gamma prodotti;
  • per studiare e progettare da zero la nascita di un nuovo prodotto;
  • per occuparsi, collaborare o supervisionare allo studio della resentazione e del Packaging di un nuovo prodotto;
  • per pianificare il lancio di nuovi prodotti;
  • per misurare l'impatto delle soluzioni ideate;
  • per effettuare l’analisi della redditività dei prodotti/servizi;
  • per monitorare la soddisfazione del cliente e gli indicatori di performance, e apportare eventuali misure correttive;
  • per occuparsi, collaborare o supervisionare l'ideazione, la pianificazione e l'esecuzione di campagne pubblicitarie e promozionali;
  • per sviluppare le comunicazioni verso la rete commerciale (con riferimento a tutte le tematiche di prodotto) e gestire i materiali di supporto alla vendita;

Programma

Il programma, che prevede diverse esercitazioni pratiche è organizzato in 6 moduli di cui 5 frequentati in modalità Blended con lezioni in presenza alternate a formazione in FAD con 1 modulo finale di “Follow Up” (giornata consulenziale) in cui è prevista la “progettazione di un nuovo prodotto”. Nello specifico, per ogni modulo è prevista una giornata in presenza e 2 ore in FAD (pari a 6 ore in presenza) per un totale di 81 ore di didattica.

MODULO 1 in Aula

Scenario di Mercato e sviluppo della Corporate Mission
  • Dall'orientamento al prodotto all'orientamento al cliente
  • L’azienda customer oriented
  • Il Cliente al centro della Strategia
  • La Customer Strategy
  • Il TQM
  • Il ciclo PDCA
  • Il Lavoro di Gruppo e i Gruppi di Lavoro
  • Tecniche di conduzione dei Gruppi e Strumenti di Problem Solving
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 1 in E-Learning

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 2 in Aula

Economia Aziendale come leva di Marketing in banca
  • Il value based approach in banca al servizi del marketing
  • Le gap analysis da effettuare in relazione alla concorrenza bancaria sul territorio di riferimento
  • L’analisi della marginalità di prodotto/brand
  • Leve utilizzabili per aumentare la redditività del proprio fatturato
  • Leve per costruire valore verso il mercato
  • La redazione del piano strategico ed operativo di marketing in ottica economica e finanziaria
  • I KPI da implementare per una corretta valutazione delle azioni attivate
  • L’analisi delle marginalità ex ante ed ex post delle iniziative
  • Il raccordo con le altre funzioni in banca
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 2 in E-Learning

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 3 in Aula

PIM - Product Information Management
  • Il sistema informativo di marketing
  • Competitors e Competition
  • Analisi e Ricerche di Mercato
  • Analisi e Pianificazione Strategica
  • Marketing Mix – (Prezzo)
  • Il paradigma S-C-P nel contesto bancario
  • L’individuazione del vantaggio competitivo
  • La costruzione del vantaggio competitivo per i nuovi prodotti
  • Scelta del posizionamento distintivo: brand positioning statement
  • Dimensioni distintive: prodotto, servizio, relazione
  • Analisi di alcuni strumenti operativi a supporto
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 3 in E-Learning

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 4 in Aula

Il Piano di Marketing e Piano di Comunicazione
  • L’importanza della comunicazione
  • Marketing Mix – (Comunicazione)
  • Advertising
  • Brand Management e Brand Value
  • Direct Marketing
  • Comunicazione Integrata e Relazioni Pubbliche
  • Fondamenti di CRM
  • Database Marketing
  • Direct Email Marketing (DEM)
  • Mailing e Newsletter
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 4 in E-Learning

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 5 in Aula

Sviluppo di un nuovo prodotto
  • Marketing Mix – (Prodotto)
  • Studio delle richieste e preferenze del consumatore relativamente allo stesso prodotto offerto dalla concorrenza o relativamente a prodotti affini
  • Individuazione del vantaggio competitivo del nuovo prodotto
  • Redazione del piano strategico di marketing
  • Analisi quantitativa e qualitativa di mercato sul prodotto individuato
  • Impatti potenziali sul bilancio e sulle diverse aree di business della banca
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 5 in E-Learning

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 6 in Aula

Follow up
  • Discussione sul piano di marketing realizzato
  • Verifica del Prodotto/Servizio progettato/ideato con i dettami della normativa Antiriciclaggio
  • Esame Scritto
  • Esame Orale

MODULO 6 in E-Learning

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

Rivolto a

Dirigenti e Quadri dell’Area Marketing e dell’Area Commerciale, Product Manager, Brand Manager, altre funzioni commerciali della Banca.

Requisiti

Obiettivi

L’obiettivo didattico è raggiunto fornendo al partecipante tutte le conoscenze specialistiche attraverso la disponibilità fra due differenti modalità di erogazione (e-learning tradizionale o aula + e-learning tradizionale) che potranno essere scelte dal partecipante. Il raggiungimento dell’obiettivo didattico si completa con il conseguimento del titolo finale.

Sbocchi occupazionali

Note

Sono previste borse di studio del 30%, 40% e 50%.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

European School of Banking Management

Visualizza sito »
Via Rizzo 2 Milano
   Mostra numero telefono

La Faculty della European School of Banking Management vanta al proprio interno i massimi esperti in materia presenti sul territorio nazionale.
La Faculty della European School of Banking Management vanta al proprio interno i massimi esperti in materia presenti sul territorio nazionale.

Il processo formativo è caratterizzato da una metodologia prevalentemente pragmatica ed è affidato a Dirigenti e Manager di importanti aziende nazionali ed internazionali, che apportano la loro elevata esperienza professionale e il loro “saper fare” nella soluzione di casi reali di studio.


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su