» Master / Corso Post Laurea Master

Master / Corso Post Laurea Banca In sede/online livello avanzato

Executive Master in Risk Management & Controlli Interni

Banca


Executive Master in Risk Management & Controlli Interni - European School of Banking Management

European School of Banking Management organizza Master / Corso Post Laurea Banca Fondo Interprofessionale In sede/online livello avanzato a Milano e provincia di Milano

Sede

Bari (Bari) Milano (Milano) Palermo (Palermo) Roma (Roma) Verona (Verona)

Durata

5 mesi (presenza o virtuale)

Caratteristica

Fondo Interprofessionale

Attestato

Diploma “Risk Management & Controlli Interni in Banca”

Livello

avanzato

Posti disp.

Metodologia

In sede/online

Fascia oraria

Descrizione

Il percorso ha l'obiettivo di contestualizzare il ruolo della funzione Rischi in banca a seguito dei recenti interventi normativi di vigilanza prudenziale.
La prima parte prende in considerazione i compiti del Risk Manager nell’ambito del nuovo sistema dei controlli interni e le interazioni ottimali con le altre funzioni aziendali. Successivamente, vengono affrontati i rischi di primo e secondo livello con una metodologia interattiva e concreta in modo da fornire, a tutte le funzioni aziendali che giornalmente hanno necessità di valutare le strategie (anche Direttori Generali e Membri del CdA), gli strumenti operativi per introdurre e mantenere tutti gli adeguati presidi di secondo livello che la normativa e la best practice richiedono.

È L’UNICO MASTER IN ITALIA:

  • con struttura modulare che permette di personalizzare gli obiettivi formativi di ciascuno, con una suddivisione in livelli di conoscenza che vanno dal più semplice Basic Level al più evoluto Advanced Certified, per chi vuole il massimo;
  • ad essere Approvato a Livello Europeo;
  • ad aver riunito i maggiori Esperti sul Risk Management con oltre 25 anni di esperienza;
  • che prevede un esame finale scritto ed orale con commissione esterna, elemento che certifica ufficialmente l’avvenuta acquisizione delle competenze;
  • che alla fine del percorso prevede l’iscrizione all’Albo Certified Risk Managers;
  • erogato da una divisione specializzata di una Scuola di Management Associata ASFOR;
  • che aggiunge la frequenza E-Learning a quella in aula, consentendo di monitorare costantemente l’apprendimento;
  • ad offrire ai propri discenti un accesso ininterrotto, per 365 giorni l’anno, alla piattaforma E-Learning con aggiornamenti continui sulle ultime novità.

Programma

7 Moduli in modalità Blended (aula + e-learning) + Esame finale scritto e orale.
Il Master dura 5 mesi ed è organizzato in 7 moduli frequentati in modalità Blended. Ogni modulo prevede la frequenza di 1 giorno d’aula e 3 settimane in e-learning: il modulo in e-learning segue temporalmente il modulo in aula, approfondendo i temi e permettendo la certificazione delle competenze in uscita mediante la somministrazione dei test di verifica con un impegno medio giornaliero di circa 10 minuti. La didattica del Master prevede una importante attività pragmatica dedicando il pomeriggio delle giornate d’aula all’analisi pratica di casi reali, proposti dagli stessi discenti nei giorni precedenti l'intervento, ed oggetto di analisi e discussione plenaria o di esercitazione guidata dal docente.

MODULO 1 - Il ruolo del Risk Management nel contesto del Risk Appetite Framework richiesto dalla Vigilanza

  • Il Risk Appetite Framework
  • L’importanza di una pianificazione “Risk-based”
  • Le operazioni di maggior rilevanza e il parere del Risk Management quale supporto decisionale
  • Lo stress testing secondo le regole della BCE
  • Le sfide del Risk Management dopo l’adeguamento normativo (CRD IV, CRR, bail in…)
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 1 E-LEARNING

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 2 - Metodi e Modelli per il rischio di credito

  • Definizione del rischio di credito secondo la vigilanza prudenziale
  • Il ruolo dell’IFRS 9 e il processo di convergenza tra IASB e Basilea 3
  • Il nuovo metodo standard e il TRIM
  • I modelli di misurazione del rischio di credito, dai modelli Standard agli IRB (base e avanzati); fattibilità dell’utilizzo di modelli esterni e modelli semplificati
  • I modelli di scoring e di mercato per la stima del rischio di credito
  • Il rischio di credito ed i modelli di mercato
  • I modelli di portafoglio
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 2 E-LEARNING

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 3 - Credit Risk Management e processi del credito

  • Il rischio di credito e la funzione di Credit Risk Management
  • Impatti gestionali e organizzativi: concessione e gestione del credito, monitoraggio, pricing
  • I riflessi organizzativi del Credit Risk Management
  • Il rischio di concentrazione
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 3 E-LEARNING

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 4 - La gestione dei rischi di mercato

  • Definire il rischio di mercato in banca
  • I modelli per i rischi di mercato
  • I limiti dei modelli VaR e le simulazioni; l’expected shortfall
  • Il ruolo del Financial Risk Management e le performance in banca
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 4 E-LEARNING

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 5 - Il rischio di liquidità in banca

  • La definizione del rischio di liquidità
  • I nuovi indicatori a presidio del rischio di liquidità
  • Gli indicatori di concentrazione
  • La definizione della soglia di tolleranza
  • Il CFP e la reportistica
  • Il rischio di liquidità ed i tassi interni di trasferimento
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 5 E-LEARNING

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 6 - I rischi operativi, reputazionali, residuali e strategici

  • Il rischio operativo in banca secondo le attuali linee guida del Comitato di Basilea
  • La gestione del rischio di tasso, secondo le necessità della banca e secondo la Vigilanza
  • Il rischio reputazionale, residuale e strategico
  • Esercitazioni pratiche e Question-Time

MODULO 6 E-LEARNING

  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

MODULO 7 - Esame

  • Preparazione all’esame
  • Esame finale (Scritto e Orale), per il conseguimento del Titolo “Risk Management e Controlli Interni in Banca”

MODULO 7 E-LEARNING

  • Sintesi del percorso formativo
  • Programma svolto in aula e Test di verifica dell’apprendimento

Rivolto a

Responsabili e specialisti Risk Management, Responsabili controlli interni, Responsabili Compliance e Internal Audit, Responsabili amministrazione, finanza e controllo, Responsabili e specialisti Antiriciclaggio, Direttori Generali e Membri Cda.

Requisiti

Obiettivi

L’obiettivo didattico è raggiunto fornendo al partecipante tutte le conoscenze specialistiche attraverso la disponibilità fra due differenti modalità di erogazione (e-learning tradizionale o aula + e-learning tradizionale) che potranno essere scelte dal partecipante. Il raggiungimento dell’obiettivo didattico si completa con il conseguimento del titolo finale.

Sbocchi occupazionali

Note

Sono previste borse di studio del 30%, 40% e 50%.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

European School of Banking Management

Visualizza sito »
Via Rizzo 2 Milano
   Mostra numero telefono

I Coordinatori sono il Dott. Enrico Ciprian ed il Dott. Edoardo Faletti
I Coordinatori sono il Dott. Enrico Ciprian ed il Dott. Edoardo Faletti

La Faculty della European School of Banking Management vanta al proprio interno i massimi esperti in materia presenti sul territorio nazionale. Il processo formativo è caratterizzato da una metodologia prevalentemente pragmatica ed è affidato a Dirigenti e Manager di importanti aziende nazionali ed internazionali, che apportano la loro elevata esperienza professionale e il loro “saper fare” nella soluzione di casi reali di studio.


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su