» Master / Corso Post Laurea Master

Master / Corso Post Laurea Architettura - Design livello avanzato

Housing Sociale e Collaborativo

Architettura - Design


Housing Sociale e Collaborativo - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Master / Corso Post Laurea Architettura - Design Intensivo livello avanzato a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

1 anno

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il corrispondente diploma di Master universitario di I o II livello in "Housing sociale e collaborativo. Programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo".

Livello

avanzato

Posti disp.

30

Metodologia

In sede

Fascia oraria

full time

Descrizione

Il Master è organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano ed è supportato dalla Scuola del Design e dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano.

Partner principale dell’iniziativa è Fondazione Housing Sociale, insieme aConfcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Prelios, Investire SGR spa e Torre SGR spa.
Il Master ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, di Cassa Depositi e Prestiti investimenti SGR, dell'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica.

Programma

La struttura didattica si qualifica per il carattere interdisciplinare, per l'integrazione tra teoria e pratica e per l'approccio progettuale, caratteristiche che si traducono in una sequenza dilezioni ex-cathedra, workshop specifici e in un progetto sviluppato lungo tutto il corso.I partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, integrando le diverse competenze per sviluppare le attività progettuali proposte. Così facendo, arriveranno a maturare una visione d'insieme ed interdisciplinare degli argomenti trattati.

Il corso propone una linea di lavoro coerente con lo sviluppo di un reale piano di housing, che può essere sintetizzato in 5 ambiti tra loro distinti, ma strettamente interconnessi, quali:
  • redigere il progetto di fattibilità;
  • costruire la comunità;
  • progettare l’insediamento;
  • gestire il gruppo e l’insediamento;
  • negoziare con le istituzioni. 
Ciascuno di questi ambiti corrisponde ad una area didattica, composta da moduli formativi riconducibili a tre grandi aree disciplinari:
  • La progettazione architettonica e urbana
  • Il design strategico e dei servizi
  • La valutazione economico-finanziaria.
Tali moduli possono essere aperti anche a partecipazioni puntuali di professionisti non iscritti all’intero percorso di Master.
La prima parte del Master è dedicata alla teoria di base ed è volta a consolidare la preparazione degli studenti per lo svolgimento dell'intero percorso formativo. In questa fase si trattano i temi generali dell'housing sociale e collaborativo attraverso un'analisi delle migliori pratiche internazionali e degli aspetti storici, teorici e culturali.
 
La parte centrale del percorso formativo è caratterizzata da diverse attività:
  • gli aspetti relativi al design strategico, al design dei servizi e alla costruzione e gestione di comunità si affrontano nel primo workshop intensivo e nelle lezioni di teoria specifiche;
  • il secondo workshop è un laboratorio di progettazione, che affronta e integra le diverse tematiche del progetto di housing: l'impostazione urbana, la progettazione architettonica, il cantiere e la costruzione, i servizi alla residenza e per il quartiere, la costruzione e la gestione della comunità, la programmazione economico-finanziaria.
  • gli aspetti relativi alla definizione di politiche e progetti per l'abitare sociale e alla pianificazione e fattibilità economico-finanziaria sono affrontati trasversalmente nel primo e nel secondo workshop intensivo e nelle lezioni di teoria specifiche. 
Al termine dei due workshop, alla luce dei contenuti sviluppati, è previsto un momento diverifica dei risultati progettuali, allo scopo specifico di assicurare le reali condizioni di fattibilità e di aderenza alla realtà del progetto principale.
Prima del tirocinio finale è inoltre previsto un esercizio di riepilogo e d'integrazione critica delle attività sviluppate, coordinato dagli iscritti al percorso di secondo livello, che trova sbocco in un evento comunicativo di presentazione dei risultati al pubblico e agli operatori del settore. 

Rivolto a

Il Master è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V. O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Design, Ingegneria, Economia, Scienze Sociali-Umanistiche, Giurisprudenza.

Requisiti

Il Master è progettato per sistematizzare le conoscenze di operatori provenienti dai differenti comparti del sistema dell'housing sociale e collaborativo: esperti di urbanistica e architettura, progettisti e costruttori, responsabili di cooperative, operatori nel campo della finanza e gestione del risparmio, esperti nel campo delle politiche sociali, operatori immobiliari esperti nelle pratiche d'integrazione sociale, designer ed innovatori sociali. Offre dunque una formazione innovativa e specifica per chi già opera nel settore e per i laureati in architettura, design, economia e finanza, scienze sociali.
 
  • Architetti e progettisti che svolgono attività professionale all'interno di studi di progettazione, società d'ingegneria, cooperative, imprese di costruzione o enti pubblici, che desiderano integrare le loro competenze con le necessarie conoscenze degli aspetti sociali, gestionali e finanziari dell'housing sociale e collaborativo.
  • Figure manageriali che desiderano sviluppare e approfondire le proprie competenze, per operare nelle aziende e nelle organizzazioni del settore (cooperative di abitazione, imprese di costruzione, società di gestione risparmio, ecc.)
  • Imprenditori e operatori immobiliari che avvertono la necessità di integrare le proprie competenze imprenditoriali e finanziarie con le complesse problematiche dell'housing sociale.
  • Esperti nel campo delle politiche sociali e delle pratiche d'integrazione, operatori di fondazioni, di società di erogazione di servizi nel settore dell'abitazione ed Enti del Terzo Settore.

Obiettivi

Il Master in Housing Sociale e Collaborativo nasce per rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitare contemporaneo, fondate su politiche e scelte d'integrazione sociale e collaborazione.
L'housing sociale e collaborativo definisce interventi edilizi che comprendono l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l'assenza di un'offerta adeguata o per ragioni economiche.
 
Si realizza attraverso la costituzione di un processo integrato che comprende:
a) politiche e progetti in cui azione pubblica e interventi di soggetti privati sono orientati a promuovere e supportare interventi integrati per l’abitare
b) il supporto alla costituzione di una comunità di abitanti, in cui le relazioni siano collaborative e orientate alla gestione condivisa, e che sia fondata su principi di integrazione sociale;
c) la progettazione e costruzione a costi contenuti di insediamentienergeticamente efficienti per la residenza, i servizi collettivi e gli spazi pubblici aperti alla città;
d) la programmazione finanziaria e gestionale che permetta la sostenibilità economica degli interventi e il loro mantenimento nel corso del tempo.
 
In una fase di profondi cambiamenti demografici (segnati da nuove migrazioni e al contempo dall’invecchiamento della popolazione), d’impoverimento dei ceti medi e di polarizzazione sociale ed economica, di ristrutturazione del mercato del lavoro e delle politiche di welfare, così come di trasformazione del settore edilizio l’housing sociale e collaborativo costituisce una delle principali risposte ai bisogni dell’abitare contemporaneo di vaste fasce di popolazione e uno degli ambiti di sperimentazione più vivaci nel campo della progettazione architettonica, finanziaria e sociale in Europa.
 
L'interesse verso l'housing sociale in Italia è in continuo aumento. Dopo un iniziale periodo pioneristico, si è arrivati ad una fase nella quale emerge la necessità di nuove professionalità, caratterizzate da un profilo multidisciplinare.

Sbocchi occupazionali

Il Master è strutturato per erogare competenze comuni ai vari ambiti disciplinari attivati in questi progetti (architettura e design, scienze sociali, management e finanza) creando una convergenza di metodi e di strumenti. Lo scopo è formare professionisti che, oltre al proprio settore specifico, siano in grado di comprendere e governare anche la complessità e i problemi delle altre discipline che concorrono alla realizzazione dell'housing collaborativo. Intende quindi formare una figura capace di operare nella programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitare contemporaneo, fondate su politiche d'integrazione e collaborazione. Questa nuova figura professionale potrà completare, attraverso il Master, le proprie conoscenze disciplinari e acquisire le nozioni di base delle altre competenze coinvolte nel processo di definizione dell'housing sociale e collaborativo: architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza. Acquisirà pertanto la capacità di operare in modo sistemico nel processo progettuale.

Note

Il Master ha un Costo di 8.000 € esente IVA. Il costo dei singoli moduli tematici è di 2.000 € IVA inclusa.
Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% in quanto rientrano nei "corsi di specializzazione universitaria".

Riduzioni e Borse di Studio
Grazie al sostegno di aziende sponsor e dei partner, ogni anno sono messe a disposizione alcune riduzioni e borse di studio.
Quest’anno, è prevista una riduzione di 1000 € sulla quota d’iscrizione a favore degli studenti laureati presso il Politecnico di Milano, ulteriori disponibilità saranno comunicate nelle prossime settimane.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 8000 euro Iva esente
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono

Anna Meroni
Anna Meroni

Politecnico di Milano, Scuola del Design


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su