IESCUM: Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano

IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, è un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno operato e operano nella realtà accademica e professionale parmense e che sono in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali ed internazionali.

IESCUM nasce per promuovere lo studio scientifico e l’avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali. Particolare attenzione è rivolta alle applicazioni psicologiche per la soluzione di problemi pratici nonché alla prevenzione e al rimedio del disagio umano in un mondo soggetto a rapidi e continui cambiamenti.


Nudge Italia
è un’iniziativa di IESCUM, i cui filoni di ricerca sono Behavioral Economics and Nudging. La Behavioral Economics (Thaler,1980; Kahneman, 2003) è una disciplina che applica i principi delle scienze comportamentali e cognitive a problemi legati alla presa di decisione in ambito sociale e scolastico. Nudge è un termine inglese che significa “spinta gentile”. Il nudging mira a modificare il contesto orientando le scelte delle persone, liberamente, evitando le punizioni.
 

Richiesta informazioni


Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy

IESCUM: Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano

  P.le Ravenet 5, 43100
    Parma (Parma)
           

Modulo di ricerca

Seguici su