Condividi articolo           

Il Treno Verde 2015 in tour per l'Italia con destinazione Expo 2015


Dalla Sicilia alla Lombardia con il messaggio di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.


  blastingNews.com   |     17/03/2015


Il Treno Verde 2015 in tour per l'Italia con destinazione Expo 2015


Il giro d'Italia del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, con il contributo del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è arrivato a metà del suo viaggio, iniziato il 23 febbraio scorso dalla città sicula di Caltanisetta, con destinazione finale Milano, città sede di Expo 2015. Da Latina, dove attualmente si trova, il convoglio si sposterà a Perugia dal 19 al 21 marzo, provincia d'Italia famosa per aver dato alla luce il padre serafico Francesco d'Assisi che così si esprimeva nel Cantico delle Creature in favore delle madre terra: "Laudato sì’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba". Tema di questa edizione è "Tornare alla terra per seminare futuro" e lo scopo del viaggio su rotaie è raccontare l'agricoltura di qualità e la sana alimentazione.


Novità 2015
Tra le novità di quest'anno la presentazione degli Ambasciatori del Territorio abruzzesi che avrà protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, culturale e e sociale dei loro territori per un modello di economia sostenibile e rispettosa delle future generazioni. Il Progetto Conversione ha invece l'obiettivo di aumentare le produzioni bio dal 10 al 20 per cento della superficie agricola entro il 2020. A bordo delle carrozze troverete una mostra didattica e interattiva e la cucina viaggiante dove ci si può sperimentare ai fornelli con ricette bio e prodotti rigorosamente a chilometro zero.
Le tre A: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione

Per i conoscitori del Treno Verde delle scorse edizioni, sappiano che quest'anno le quattro carrozze hanno subito un restyling. Nella prima carrozza il visitatore farà un viaggio alla scoperta della terra, scoprendo da dove nasce il cibo e quali interventi a tutela del suolo alla luce dei mutamenti climatici. La seconda carrozza ospiterà il tema della green economy, di good practices e si potrà sottoscrivere il Manifesto della Nuova Agricoltura. La terza carrozza è dedicata al consumatore di cibo responsabile e alla spesa sostenibile. Qui si potrà anche sperimentare in diretta, attraverso le immagini di Cosmo_SkyMed, il sistema satellitare dell'ASI (Agenzia Spaziale Italina) i cambiamenti climatici in atto. La Quarta carrozza è dedicata all'agricoltura sociale e ai suoi tanti esempi di orti urbani in forte sviluppo nei quartieri delle metropoli.
Calendario
Prossimi appuntamenti delle stazioni ospitanti il Treno Verde sono: Perugia 19 Marzo, Arezzo 22 marzo, Chiusi 26 marzo, Parma 28 marzo, Vicenza 31 Marzo, Cuneo 7 aprile, Milano Centrale 10 aprile e Porta Garibaldi 11 aprile. Orari di visita al pubblico dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 13.







scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su