» Corso di formazione
Qualifica Professionale
Corso Movimentazione macchine livello avanzato
INCARICATO MOVIMENTAZIONE DEL TRATTORE AGRICOLO A CINGOLI
JOIN ACADEMY & COUNSALTING SCARL organizza Corso Movimentazione macchine Intensivo livello avanzato a Casalnuovo di Napoli e provincia di Napoli
ABILITAZIONE ATTREZZATURE DA LAVORO
Descrizione
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinchè per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongono di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature
b) Alle situazioni anomali prevedibili
In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
Accordo Conferenza Stato Regioni del 22.02.2012.
L’accordo costituisce attuazione dell’articolo 73, comma 5 del D.Lgs. 81/2008, ove si demanda alla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ivi compresi i soggetti di cui all’art. 21, comma 1 del D.Lgs. 81/2008 e delle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione nonché la individuazione dei soggetti formatori, della durata, degli indirizzi e dei requisiti minimi di validità della formazione.
La partecipazione ai suddetti corsi, secondo quanto disposto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, deve avvenire in orario di lavoro e non può comportare oneri economici per i lavoratori.
La formazione prevista, essendo formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Programma
Modulo giuridico - normativo
· cenni di normativa generale in materia di igiene sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota
· responsabilità dell’operatore
Modulo tecnico
· categorie di trattori
· componenti principali
· dispositivi di comandi e sicurezza
· controlli prima dell’uso del trattore
· DPI - Dispositivi di protezione individuale specifici
· modalità di utilizzo in sicurezza.
Modulo pratico specifico
· individuazione dei componenti
· dispositivi di comando e sicurezza
· controlli pre-utilizzo
· operazioni in campo
· tecniche di guida
· guida del trattore su terreno con istruttore
· guida del trattore in campo
· messa a riposo del trattore
Valutazione finale - Prova pratica
· guida senza attrezzature
· guida con rimorchio
· guida con carico laterale
· guida con carico posteriore.
Rivolto a
Ai lavoratori interessati a svolgere mansioni come la guida del trattore a cingoli
Requisiti
Obiettivi
Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Sbocchi occupazionali
Guida del trattore agricolo a cingoli.
Note
La frequenza del corso ed il superamento della verifica finale (esame scritto e orale) prevede il rilascio dell’attestato di abilitazione rilasciato da Federsicurezza Italia (Federazione nazionale aziende della sicurezza nei luoghi di lavoro e della formazione).
Federsicurezza Italia è una Federazione costituita da Professionisti e Imprenditori, con comuni ideali e valori quali “la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro”, assoluta priorità per tutte le aziende, per le Amministrazioni Pubbliche e per tutto il sistema Italia.
Allegati
RICHIEDI INFO