ISTITUTO PER RICERCHE ED ATTIVITA' EDUCATIVE

L’I.P.E. - Istituto per ricerche ed attività educative - fondato nel 1979 da un gruppo di docenti universitari, professionisti e imprenditori, "si propone di contribuire all'accesso dei giovani all'educazione, alla cultura e al lavoro" (art. 1 dello Statuto). L’Istituto, con sede legale in Napoli, è uno dei Collegi universitari legalmente riconosciuti ed operanti sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (Ente morale eretto con D.P.R. 374/81).

Attività istituzionali:

- Promuove e gestisce Residenze Universitarie e centri culturali: oltre ad offrire alloggio a studenti universitari fuori sede, organizzano attività culturali, corsi, convegni per tutti gli studenti universitari della città.

- Promuove Master e corsi di alta formazione rivolti a studenti universitari o neolaureati. Le tematiche principalmente trattate sono: Finanza avanzata, bilancio e revisione contabile, Information Technology, Media Education, formazione a distanza, ecc.

- Assegna Borse di studio e assegni di studio per studenti e docenti al fine di svolgere la loro attività di ricerca o studio in Italia e all’estero.

- Realizza Convegni scientifici su temi della Filosofia della Scienza con la partecipazione di eminenti scienziati italiani e stranieri.

- Ha organizzato per anni EURIPE: manifestazione di orientamento universitario e professionale.

- Realizza Corsi di aggiornamento per docenti delle scuole superiori.

- Cura la redazione di ricerche e pubblicazioni di attività culturali e convegnistiche in ambito filosofico e scientifico.

Le città dove attualmente l’IPE opera stabilmente sono Napoli, Roma, Bari e Salerno (Sedi).

Richiesta informazioni


Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy

ISTITUTO PER RICERCHE ED ATTIVITA' EDUCATIVE

  Riviera di Chiaia 264
    Napoli (Napoli)
           

Modulo di ricerca

Seguici su