» Master / Corso Post Laurea
Corso Post Laurea
Master / Corso Post Laurea Gestione Risorse Umane livello avanzato
Management integrato delle risorse umane
organizza Master / Corso Post Laurea Gestione Risorse Umane Intensivo livello avanzato a Bologna e provincia di Bologna
200 ore di aula + 6 mesi di stage in azienda
Attestato di Frequenza + Certificazione stage in azienda+ attestato sicurezza sul lavoro
9-13-14-18 e il martedì 20-23
Descrizione
Un addetto alle risorse umane deve avere passione a sufficienza ed essere in grado di mettere in risalto il talento di ognuna delle persone impegnate in azienda. Se in passato un addetto alle human resource si occupava perlopiù di mansioni e processi amministrativi, oggi invece la sua bravura sta nel coordinare le attività utili a “scardinare” i processi che ostacolano lo sviluppo del talento.
L’area di gestione delle Human Resource in un’azienda gioca un ruolo sempre più centrale.
È come se fosse un ponte tra i diversi ruoli.
L’obiettivo? Uno soltanto: far emergere l’intelligenza collettiva.
Un addetto alle Human Resource deve essere portavoce dei requisiti che lui stesso ricerca nelle risorse: passione, resistenza, coraggio e ambizione.
Tutto questo, bilanciato da una centratura su sé stessi e da una grande capacità di influenza attraverso l’ascolto.
ll Responsabile della gestione delle Risorse Umane è dunque una figura di riferimento sia per i dipendenti che per l'amministrazione dell'azienda: deve essere sempre pronto a confrontarsi con lavoratori di qualsiasi grado, ascoltando le loro esigenze e le loro lamentele.
Messo al corrente delle criticità e dei problemi di tipo organizzativo, retributivo ecc. che possono insorgere, l'HR Manager si fa carico di affrontarli e risolverli, trovando una soluzione in comune accordo con le parti interessate.
È evidente quindi che la caratteristica fondamentale per svolgere al meglio questo lavoro è la capacità relazionale e comunicativa.
Il percorso è svolto in partnership con due importantissime realtà: la prima è la Roberto Re Leadership School leader nel mondo della formazione in Italia e all’estero, mentre la seconda è Mideal, attiva nell’Area delle Risorse umane e specializzata in ricerca e selezione del personale.
Queste partnership garantiscono ai partecipanti le conoscenze integrate necessarie per operare sia nell’Area Risorse Umane che nelle funzioni staff della Direzione e in vari contesti organizzativi, (profit e no profit, privati e pubblici, al fine di gestire le fasi d’inserimento, permanenza e uscita del personale dall’azienda.
Il percorso, unico nel suo genere in Italia, è strutturato in modalità binaria e prevede un duplice lavoro sulle abilità trasversali personali indispensabili per ricoprire il ruolo di Responsabile HR e sulle competenze e conoscenze di tipo tecnico integrando, la padronanza di strumenti organizzativi e formativi, le strategie di sviluppo e le tecniche di selezione con i principali temi del diritto del lavoro e dell’amministrazione del personale.
Programma
CONTENUTO E DURATA MODULI
Sezione di acquisizione competenze tecniche
MODULO 1 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (8 ORE)
MODULO 2 – Amministrazione del personale e contrattualistica del lavoro (44 ore)
MODULO 3 – L’approccio per Processi e la progettazione organizzativa dei Processi come strumenti di gestione delle risorse umane e controllo delle attività (48 ore)
MODULO 4 – Il processo di selezione del personale come strumento di attuazione delle politiche di inserimento delle risorse in azienda (40 ore)
MODULO 7 – La formazione nella gestione delle risorse umane nell'ottica del long life learning (12 ore)
Sezione di acquisizione competenze trasversali e comportamentali (moduli da 3-4 ore ciascuno) tenuti dalla Roberto Re Leadership school
MODULO 8 – Comunicazione Efficace
Far arrivare il proprio messaggio in modo chiaro senza fraintendimenti o incomprensioni
MODULO 9 - Comunicazione Persuasiva
Diventare un esperto della comunicazione, scoprendo cosa motiva ad agire o blocca i propri interlocutori
MODULO 10 - Gestione del tempo
Pianificare i propri impegni attraverso il metodo O.S.A. per ottenere maggiori risultati con meno stress e tempo
MODULO 11 - Atteggiamento mentale
Avere l’atteggiamento “giusto” in ogni ambito della propria vita per sfruttare al meglio le risorse a disposizione
MODULO 12 - Linguaggio del corpo
Comprendere i messaggi non verbali degli interlocutori per calibrare la propria comunicazione
MODULO 13 - Analisi transazionale
Analizzare i tre stati dell’io (io adulto, io genitore, io bambino) per interagire meglio con se stessi e gli altri
MODULO 14 - Public speaking
Comunicare con più persone, trasmettendo concetti in modo chiaro e preciso e gestendo le proprie emozioni
MODULO 15 - Leadership skills
Far proprie le caratteristiche di un leader per esprimere in ogni situazione il leader che è dentro di sé
EMOTIONAL FITNESS
Un weekend di vera e propria palestra mentale ed emozionale,
per curare i propri muscoli caratteriali esattamente come si cura la propria forma fisica.
Struttura corso: weekend full immersion
Totale ore: 22
Poter fare ciò che si desidera eliminando i conflitti interiori, aumentando la propria consapevolezza e creando le condizioni ideali per vivere in armonia con la propria testa, il proprio cuore ed il proprio spirito è l’obiettivo dell’Emotional Fitness.
La maggior parte delle emozioni distruttive e dei comportamenti che ci allontanano da un benessere autentico nasce infatti proprio dalla disarmonia che si crea tra il nostro istinto e la nostra mente razionale.
Le strategie proposte dall’Emotional Fitness sono ideali per raggiungere, in maniera più efficace e senza stress, le proprie mete e si rivelano una vera e propria palestra emozionale che investe la totalità dell’essere umano, creando una nuova percezione della realtà che permette di raggiungere obiettivi e risultati straordinari.
Si tratta di un seminario full immersion guidato da Roberto Re che, in maniera rapida ed efficace, ti allena a gestire al meglio le tue energie mentali ed emozionali per ridimensionare comportamenti e abitudini controproducenti e ritrovare l’equilibrio psicofisico e la consapevolezza delle risorse.
Alla fine dell’EMOTIONAL FITNESS la sensazione di leggerezza ed armonia ti darà una conferma in più sulla possibilità di cambiare la tua vita da adesso.
Un week-end per ritrovare la libertà di fare ciò che desideriamo e capire perché tale libertà spesso ci sia negata da noi stessi, dai nostri sensi di colpa e da un senso del dovere che ci crea conflitti e frustrazione.
Rivolto a
Giovani laureati in discipline, Economiche, Giurisprudenza, Lettere, filosofia, Storia , Ingegneria Gestionale ecc
Requisiti
Il
corso è rivolto a giovani laureati in discipline Umanistiche, Giurisprudenza,
Scienze politiche, Economia e Ingegneria Gestionale nonché laureandi/diplomati
ad alto potenziale - anche con esperienze pregresse nel settore
Obiettivi
Il percorso fornisce ai partecipanti le conoscenze integrate necessarie per operare nell’Area Risorse Umane nei vari contesti organizzativi, sia profit che no profit, sia privati che pubblici, al fine di gestire le fasi d’inserimento, permanenza, crescita e eventuale uscita del personale dall’azienda.
Questo percorso unico in Italia è destinato a creare una nuova figura di responsabile Area Risorse umane in grado di operare sia come specialist che generalist e di intervenire con competenza nell'approccio umano e relazionale con il personale delle organizzazioni in qualsiasi tipo di settore di produzione e/o servizi.
Sbocchi occupazionali
Uffici del personale delle aziende sia in ambito Gestione Risorse umane che Amministrazione del personale; società di ricerca e selezione del Personale, Studi di consulenza organizzativa, Agenzie per il lavoro, Studi consulenti del lavoro.
Note
La durata totale del corso è di 200 ore, che si articolano in lezioni giornaliere di 8 ore al giorno (9.30-13.30 e 14.30-18.30) dal lunedì al venerdì ad eccezione del martedì in cui ci sarà una lezione serale presso la Roberto Re Leadership School e un wek end che sarà invece in residenziale per 3 giornate.
Stage
in azienda di 6 mesi GARANTITO AI PARTECIPANTI
Se te la senti di accettare questa importante sfida per il tuo futuro allora partecipa alla prova Pre-selettiva per accedere al Master in Risorse Umane, dovrai sostenere una prova psicoattitudinale ed un colloquio preselettivo e dimostrarci di essere pronto ad intraprendere questo cammino che ti porterà ad essere un futuro Responsabile delle Risorse Umane
13/01/2020
Allegati
RICHIEDI INFO