» Master / Corso Post Laurea Master Universitario di primo livello

Master / Corso Post Laurea Design livello medio

Master "Il Curatore del Territorio"

Design


Master "Il Curatore del Territorio" - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Master / Corso Post Laurea Design Stage/Tirocinio livello medio a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

12 mesi

Caratteristica

Stage/Tirocinio

Attestato

Al termine del corso e al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “IL CURATORE DEL TERRITORIO. DESIGN E VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI ITALIANI”.

Livello

medio

Posti disp.

Metodologia

In sede

Fascia oraria

Descrizione

Il Master risponde alla necessità, oltre che di approfondire le conoscenze di arti, materiali e immateriali, scienze, conoscenze e imprese che insistono su un dato territorio, di mettere in relazione tali saperi al fine di progettare, in modo sinergico e integrato, la sua valorizzazione. L'Italia conserva nei suoi territori delle identità che vanno tutelate, sviluppate e valorizzate poiché rischiano di scomparire. Creare valore dall'unione di fattori diversi significa perciò sviluppare una cultura delle differenze che sfrutta la propria eterogeneità di risorse come moltiplicatore di economie.
Il design si propone oggi come disciplina aperta al dialogo multidisciplinare e dunque capace di riassumere e sintetizzare i molti contributi che singole discipline apportano oggi alla valorizzazione di un dato contesto territoriale. È disciplina capace di arricchire in modo determinante il nuovo profilo per la sua capacità di individuare, dare valore e mettere in relazione le diverse anime e identità culturali di un dato territorio, al fine di elaborare progetti in grado di rigenerare il territorio medesimo e di comunicarli attraverso una peculiare capacità narrativa, a presidio dei suoi valori fondanti, in una prospettiva evolutiva. Il contributo del design appare oggi ben riconoscibile tanto negli esiti progettuali della ricerca di questi anni quanto nelle molte pratiche professionali che oggi si aprono e si sviluppano in tale ambito. L'obiettivo formativo è trasmettere una sensibilità estetica, un'educazione al gusto e ed alla cura nei processi di valorizzazione territoriale.

Programma

La didattica prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e visite. Il programma si articola in una prima parte che affronta il tema dell'analisi delle risorse che compongono il capitale di un territorio, integrando in una visione d'insieme l'apporto di più discipline. Il percorso formativo si articola poi in una serie di workshop progettuali condotti sul campo, che saranno occasione di applicazione di quanto appreso in concrete esperienze di riprogettazione al servizio di ambiti territoriali assunti a paradigma di altrettante tipologie di territori.
Completa il percorso formativo una qualificata esperienza professionalizzante di stage.
La frequenza alle attività previste dal Master universitario è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.
Gli insegnamenti trattati riguarderanno le seguenti aree tematiche:
  • Design Culture/Product-Service System e Design applicato ai Territori 
  • Storia/Storia dell'Arte delle Arti e dei Mestieri/Educazione Sensoriale 
  • Letteratura del Territorio/Glottologia/Dialettologia/Etnografia e Tradizioni Popolari/Semiologia del Paesaggio
  • Archeologia Vegetale/Fondamenti di Agraria e Veterinaria  
  • Elementi di Geografia e Orografia 
  • Strategie di MKT e Comunicazione/Brand dei Sistemi Territoriali 
  • Visualizzazione e Storytelling 
  • Digital Communication 
  • Economia del Territorio 
  • Economia del Turismo e Progetto dell'Ospitalità 
  • Project Management/Fundraising/Accesso ai Finanziamenti/Autoimprenditorialità 
  • Social Innovation e Progettazione Partecipata
Workshop Research
  • Workshop 1
  • Workshop 2
  • Workshop 3
  • Workshop 4
Stage curriculare della durata di 421 ore.

Rivolto a

Candidati laureati in Disegno Industriale, Ingegneria, Architettura, Economia e/o Management, Scienze Sociali/Umanistiche

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Ingegneria, Architettura, Economia e/o Management, Scienze Sociali/Umanistiche, che intendano potenziare, anche successivamente a esperienze professionali e lavorative, il loro percorso professionale negli ambiti della progettazione, promozione, comunicazione e valorizzazione dei territori, acquisendo e sviluppando competenze specifiche e qualificate.
Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
 
Requisiti di ammissione
Il numero di allievi ammessi è 30.
La selezione, a cura della Commissione, avverrà in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Modalità di ammissione
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la documentazione elencata in basso all'Ufficio Formazione POLI.design 
 
  • Curriculum Vitae
  • Autocertificazione relativa all’identità personale (cognome e nome, data e luogo di nascita, nazionalità e residenza)
  • Copia del documento di identità
  • Copia del Diploma Supplement o fotocopia del diploma di laurea e certificato con elenco esami sostenuti per i laureati Vecchio Ordinamento

Obiettivi

 
Lo studente sarà guidato a individuare, dare valore e mettere in relazione le diverse anime e identità culturali, sapendole poi comunicare attraverso progetti mirati di narrazione territoriale. Questa capacità sarà integrata da specifiche competenze progettuali che consentiranno di ideare, sviluppare e gestire forme innovative di valorizzazione territoriale, proponendo di volta in volta nuove idee di servizio o processi di re-design ad integrazione di sistemi di servizio già esistenti, curando tanto gli aspetti qualitativi dei progetti e in particolare le così dette "soft qualities", quanto le dinamiche di interazione con ambienti e tecnologie, fino al controllo degli aspetti di gestione dei processi dentro organizzazioni e istituzioni pubbliche o private.

Sbocchi occupazionali

Il Master formerà una figura professionale inedita, il "Curatore del Territorio", un attore che, in virtù di una profonda coscienza multidisciplinare di un determinato ambito geografico e di una sviluppata sensibilità estetica, sarà in grado di individuare, dare valore, mettere in relazione le diverse anime e identità culturali per poterle comunicare attraverso progetti mirati di narrazione territoriale. Il percorso formativo propone un profilo di operatore evoluto ed aggiornato a quanti, partendo da studi differenti in ambito umanistico, progettuale o organizzativo vogliano oggi acquisire, sviluppare e perfezionare una conoscenza approfondita di buone pratiche ed una capacità di intervento nei settori della promozione, comunicazione e valorizzazione dei territori italiani e internazionali.Esistono oggi molti ambiti occupazionali legati allo sviluppo dei territori con particolare riguardo a:promozione dei beni culturaliturismo e costruzione di sistemi locali sostenibiliprogetto dell'accoglienza e dell'ospitalitàattività enogastronomiche e organizzazione di eventiI partecipanti al Master saranno inoltre spinti a perseguire percorsi di neo imprenditoria nel campo delle imprese culturali, produttive o di servizio, legate alla valorizzazione del capitale dei territori. Risulta particolarmente significativa anche l'offerta di qualificazione rivolta ad un pubblico di operatori impiegati in enti, associazioni o istituzioni di carattere pubblico o privato, miranti per scopo a sostenere le iniziative in ambito territoriale.

Note

nessuna nota disponibile

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo 0 euro Iva inclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono




Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su