Master / Corso Post Laurea

Marketing e Comunicazione livello principiante

Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa

Marketing e Comunicazione


Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa - Accademia di Comunicazione

Fondazione Accademia di Comunicazione organizza Marketing e Comunicazione Intensivo livello principiante a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

7 mesi + stage

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Diploma di Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa

Livello

principiante

Posti disp.

40

Metodologia

In sede

Fascia oraria

full time

Descrizione

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, accreditato ASFOR, è un percorso formativo post-laurea di 7 mesi con metodologia molto pratica, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, ed è strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando non solo capacità d’analisi e di gestione ma anche un approccio innovativo ed integrato alla soluzione dei problemi.
 

Programma

I partecipanti al Master acquisiscono le conoscenze, competenze e skill necessarie ad utilizzare gli strumenti più idonei a far leva sulle nuove tecnologie e mettere i consumatori in contatto con le marche.
Gli studenti affrontano tutti gli aspetti della comunicazione d’impresa, dal marketing alle relazioni pubbliche, dall’account management alla gestione media con un approfondimento sulla comunicazione digitale e sull’impatto che le tecnologie hanno sull’impianto strategico della

Coerentemente con l’approccio metodologico di Accademia tutte le conoscenze teoriche si traducono in competenze e abilità applicative grazie al metodo del project work: realizzazione durante il Master di progetti reali dati da Aziende e valutazione dei lavori degli studenti da parte delle Aziende stesse.comunicazione.

Area del General Management
Obiettivo è la comprensione analitica della funzione dell’impresa e della sua gestione olistica attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei concetti fondamentali come propedeutici alla specializzazione in comunicazione integrata di marketing.

Discipline
Elementi costitutivi dell’impresa | Funzioni e linee aziendali | Missione/visione dell’impresa | Gli stakeholders e i pubblici di riferimento | Corporate identity e corporate image | Bilancio | Budgeting | Business Plan | Conto economico | La cultura del comunicare e l’impresa come soggetto economico, sociale, culturale, relazionale e comunicazionale.

Area del Digitale
Dopo una prima ampia panoramica degli strumenti e delle tecniche di comunicazione on line e dell'impatto che hanno sull'impianto strategico del marketing e della comunicazione, i partecipanti saranno condotti alla scoperta di come il digitale abbia trasformato la relazione tra i brand e i consumatori.

Discipline
Lo scenario e l’evoluzione dell’off e online | Le professioni di una web agency | Digital Marketing | E-mail e Affiliation Marketing | Customer Relationship Management e Social CRM | Search Engine Marketing | Motori di ricerca e SEO | Lead Generation | Performance Marketing | E-Commerce | On Line Advertising | Display, Viral e Native Advertising | I Social Media: Facebook, Twitter, LinkedIN e il Personal Branding, Pinterest, Google*, YouTube, Tumblr , Instagram | Social Media Analysis | Social Media Marketing & Management | Digital Strategy | Blogging | Community Management | Inbound Marketing | Content Marketing | Digital & Programmatic Advertising: Programmatic Buying e Real Time Bidding | Mobile Marketing & Advertising: Mobile e tablet, e-book, geolocalizzazione | Web Content Writing | Digital PR: Brand Reputation Analysis e Measurement, Brand Reputation Management | Online Media Relations | Web Analytics: le metriche di successo di una campagna | Web Monitoring: Popularity, Engagement, Reach | Web Monitoring: i principali tools | Fruibilità dei siti ed evoluzione dei contenuti | Analisi dell’usabilità di un sito | Web design/ re-design di un sito | Creatività digitale.

Area del Marketing
Il processo di gestione del marketing e delle sue principali funzioni, per le aziende e la società nel suo insieme. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.
Al centro il consumatore e i modi innovativi di fare marketing e comunicazione per creare dialogo e fiducia tra l'impresa e i suoi pubblici. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.

Discipline
Il ruolo, la funzione e il processo di Marketing | Comportamento d’acquisto e stili di vita | Ricerche quali-quantitative | Statistica e Big Data: Machine Learning e Data Strategy | Nielsen Retail e Panel Consumer | Analisi competitiva | Segmentazione, targeting e posizionamento | Budgeting e conto economico | Ciclo di vita del prodotto | Gestione del prodotto e del prezzo | Sviluppo nuovi prodotti | Le variabili del marketing mix | Business Plan | Il piano di marketing triennale | Marketing strategico | Marketing Management | Trade Marketing | Category Management | Canali di distribuzione | Relationship Marketing | Video Marketing | Digital Direct & Email Marketing | Shopper Marketing | Promozioni | Sponsorizzazioni | Project Management | Brand Management | Branding sui social media | Branded Content | Content Marketing | Data Driven Marketing e Advertising | Inbound Marketing | Marketing Automation e Social CRM | Testimonianze.

Area del Marketing e della Comunicazione non convenzionale

Discipline
Unconventional marketing: Viral, Tribal, Word of Mouth, Guerrilla, Flashmob, Ambient, Stealth e Ambush | Buzz marketing.

Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche
Un percorso sviluppato da più docenti sulla base di un programma coordinato che intende fornire una approfondita conoscenza dei fondamentali teorici e pratici della comunicazione attraverso i quali apprendere ad integrare le diverse tattiche in contesti specifici.

Discipline
Relazioni Pubbliche e Cultura d’Impresa | La comunicazione d’impresa: comunicazione interna ed esterna | Comunicazione corporate | Corporate Social Responsibility | Comunicazione di prodotto e di marca | Comunicazione finanziaria | Comunicazione non profit | Lobbying | Fund Raising | Comunicazione in caso di crisi | Ruolo e funzioni delle relazioni pubbliche: obiettivi, pubblici, strategia | Le Relazioni Pubbliche come sistema | Media Relations | Ufficio stampa sui media classici e digitali | Digital PR e OLMR | Brand Reputation Measurement | La gestione della Social Media Crisis.

Area della Pubblicità: Account Management e Strategic Planning

Discipline
Strategia di Comunicazione: la marca, il consumatore, il consumo della marca e le culture strategiche | Storytelling | Account Management | Digital Account Management | Strategic Planning - Lo sviluppo strategico di una campagna pubblicitaria: posizionamento di comunicazione, consumer insight, advertising brief, creative brief | Strategie di comunicazione digitale | Strategie di comunicazione non convenzionale | Organizzazione e gestione di eventi | Project Management.

Area del Media Planning e Media Management
Temi chiave delle strategie, degli strumenti e delle tecniche media per comprendere come i media – classici e nuovi – possono raggiungere efficacemente i loro target e per sviluppare strategie e piani media off e on line. Il ruolo che la misurazione dell'audience e le nuove tecnologie hanno nella formulazione dei contenuti e nella minore o maggiore capacità di raggiungere i mercati di riferimento.

Discipline
Gli scenari media e l’impatto della rivoluzione digitale | Statistica » Ricerche media | Il flusso del processo media e gli obiettivi del marketing, della comunicazione e dei media | Target group e segmentazione del mercato | Analisi della concorrenza pubblicitaria | Caratteristiche, politiche commerciali e planning dei mezzi pubblicitari | La strategia media, il piano media, il monitoraggio e la misurazione dei risultati di comunicazione | Integrated Media Management | Digital Media Planning and Buying | Programmatic Advertising | Programmatic Buying e Real Time Bidding.

Area della Tecnologia
Il pacchetto Office | Excel Avanzato | Photoshop | HTML | Editing | Video Editing.


Rivolto a

Laureati, laureandi o candidati con curriculum di lavoro equipollente

Requisiti

Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

Obiettivi

Finalità del Master è mettere in grado i partecipanti di sviluppare soluzioni per raggiungere gli obiettivi del cliente, elaborando strategie rilevanti per i brand e i consumatori sulla base di consumer insight, analisi dei trend, utilizzo dei dati e delle tecnologie che giocano un ruolo nella vita del consumatore e padroneggiando tutti gli approcci metodologici e gli strumenti -tradizionali, digital/social- a disposizione per raggiungere l’obiettivo. 
La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutral declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.
Il metodo dell'apprendimento attivo stimola e valorizza le soft skills in termini di competenze relazionali e comportamentali che sono sviluppate e affinate nella realizzazione dei numerosi progetti veri dove i partecipanti al gruppo (team diversi per ciascun progetto) sperimentano sul campo le loro capacità di analisi, sintesi, leadership, collaborazione, pianificazione, organizzazione, gestione dei rapporti interpersonali, del tempo e delle priorità, orientamento al risultato e tolleranza allo stress.

Un punto di forza del programma è anche la collaborazione sistematica, nella elaborazione dei progetti, degli studenti del Master con i creativi riproducendo l'ambiente di una vera agenzia di comunicazione: una cross fertilizzazione che è di sicuro arricchimento ora che le imprese incominciano a percepire la creatività come fattore cruciale per l'innovazione.

Sbocchi occupazionali

Al termine del percorso formativo i partecipanti al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa hanno un’ampia gamma di opportunità di carriera potendo contare su una preparazione a 360° che ha fornito loro quelle skill operative che il mercato richiede per soddisfare le esigenze del sempre più sfaccettato mondo delle professioni del marketing e della comunicazione, ormai necessariamente customer-centric e connesso.• In Azienda come marketing manager, brand manager, product manager, research analyst• In Agenzie di Pubblicità/Comunicazione come advertising account executive, account planner e event planner• In Agenzie di Relazioni Pubbliche/Comunicazione e Azienda come public relations executive e media relations specialist• In Centri Media e Agenzie di Pubblicità come media strategist, media planner e media buyer• In Società di Ricerca e/o di Consulenza come research analyst, communication/brand consultant• Nei Dipartimenti Digital di Agenzie, Centri Media e/o Aziende profit e non-profit, come strategist, planner o manager di digital PR/ brand reputation, event manager, integrated communications manager, e-commerce and CRM specialist, social media specialist, SEM&SEO specialist• Nelle Agenzie di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing).Chi frequenta il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa potrà lavorare:- come Manager Responsabile della Comunicazione d'Impresa- come Product Manager in Azienda- come Account in Agenzia di Pubblicità- come Esperto di Relazioni Pubbliche- come Media Planner in Agenzie Media e Concessionarie di Pubblicità- dopo alcuni anni di esperienza come Strategic Planner- come Producer in Case di Produzione- come Web Content Writer- come Digital Media Planner- come Digital Media Strategist- come Web Content Manager- come SEO Specialist- come Social Media Planner- come Social Media Analyst- come Community Manager- come SEM Specialist- come Web Analyst- come Digital PR- come Brand Reputation Specialist- come Mobile Marketing Manager- come Project Manager

Note

Fasce di reddito (in euro)            Retta annuale
1. Fino a 40.000,00                       7.000,00
2. da 40.000,00 a 60.000,00        11.000,00
3. oltre 60.000,00                         15.500,00

Allegati

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