» Master / Corso Post Laurea Corso Post Laurea

Master / Corso Post Laurea Moda livello avanzato

New Tech:Style Trend, Textiles, Technology

Moda


New Tech:Style Trend, Textiles, Technology - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Master / Corso Post Laurea Moda Intensivo livello avanzato a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

1 anno

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “NEW TECH:STYLE TREND, TEXTILES, TECHNOLOGY”. Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Livello

avanzato

Posti disp.

40

Metodologia

In sede

Fascia oraria

full time

Descrizione

Master di I livello del Politecnico di Milano in partnership con Istituto Marangoni Milano - The School of Design.
Il Master è erogato in lingua inglese.

Programma

Il Master, full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 12 mesi (276 ore di formazione teorica in aula 400 ore di progetti professionalizzanti) con inizio il 21 Novembre  2016 con un warm up e il 06 febbraio 2017 con le attività ufficiali d’aula.
Durante il periodo che intercorre dal 21 novembre 2016 e il 06 febbraio 2017 gli studenti saranno impegnati con attività preparatorie all’avvio ufficiale della didattica come specificato nella sezione “Warm up e preparazione” e per cui si prevede presenza obbligatoria e maturazione crediti solo ove specificato.
 
Metodologia didattica
Fortemente orientata all’apprendimento graduale e completo delle materie, gli argomenti trattati in aula trovano un immediato riscontro nelle esercitazioni, lavori di gruppo e case history. Completano il percorso i progetti professionalizzanti applicati a simulazioni di processi aziendali.
Nel corso dei progetti professionalizzanti agli studenti sarà affidata la realizzazione di concept e progetti sotto la supervisione diretta di docenti e illustri professionisti del settore, trasferendo le nozioni apprese durante il precedente percorso formativo in attività creative autonome. Gli obiettivi minimi ed il brief dei progetti saranno stabiliti a partire da casi-studio e simulazioni reali. 
 
Il percorso formativo
 
Moduli propedeutici
UNITÀ 00: WARM UP
Nell'unità preliminare di warm up, saranno affrontati e presentati agli studenti i pilastri del Design ed in generale della cultura del progetto, arrivando ad analizzare i più recenti approcci e l'importanza strategica del design, non come semplice attività stilistica "a posteriori", ma come efficace strumento progettuale fin dalle prime fasi di un processo (sia produttivo che imprenditoriale)
 
Moduli di studio
UNITÀ 01: TECH-STYLE DESIGN
L'unità svilupperà una breve ricognizione nell'ambito dei materiali alla base dell'industria tessile, una ricognizione storico-culturale con particolare attenzione all'attuale tema della sostenibilità.
 
UNITÀ 02:  PROGETTAZIONE TESSILE E SVILUPPO DEL DETTAGLIO
Dai materiali di partenza al tessuto finito: in questa seconda unità si valuteranno le tecniche di base per lo sviluppo e la progettazione di un tessuto, con attività pratiche svolte all'interno dei laboratori strumentali del Dipartimento di Design del Politecnico
 
UNITÀ 03:  RICERCA PER IL DESIGN TESSILE
L'analisi dei trend e del lifestyle costituisce una parte essenziale dell'unità dedicata ai contesti d'uso contemporanei ed alle nuove possibilità per la produzione tessile. 
 
UNITÀ 04: IL COLORE NEL TEXTILE DESIGN
Il colore riveste un'importanza essenziale nel mondo del tessuto, costituendone una materia prima impalpabile, che attraverso le cartelle colore e le varianti può essere determinante per il successo di una proposta: l'unità svilupperà quindi le conoscenze di base per consentire la creazione di una moderna cartella colore.
 
UNITÀ 05:  INNOVATIVE EDITORIAL PLATFORM
L'innovazione contemporanea del settore del linguaggio e della comunicazione sarà oggetto degli approfondimenti di quest'unità, con particolare attenzione ai migliori esempi nell'ambito tessile.
 
UNITÀ 06: MERCATO E TOTAL LIVING
In questa unità si analizzeranno le più attuali innovazioni in ambito aziendale e l'importanza della distribuzione e del punto di vendita come terminali di processo.
 
UNITÀ 07: COMUNICAZIONE VISIVA E STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Oltre ad alcuni elementi di grafica di base e di applicazione dei più comuni software grafici, l'unità svilupperà anche il tema dei nuovi media e delle possibilità da questi offerti per lo sviluppo aziendale e di prodotto.
 
UNITÀ 08: TESSUTI, TECNOLOGIE E FINISSAGGI
A partire da una breve storia delle tecnologie tessili e dei principali finissaggi oggi in uso, l'unità offrirà anche una panoramica sulle attuali innovazioni e sugli scenari futuri in ambito tecnico.
 
UNITÀ 09: FASHIONABLE TECHNOLOGY
Le cosiddette wearable technology, costituiranno in un futuro prossimo uno degli ambiti di sviluppo più interessanti  anche per l'industria tessile, unendo tecnologia, moda e tendenze. Saranno analizzati i più importanti casi studio del settore con attenzione anche al mondo delle nanotecnologie e delle nuove interfacce.
 
Moduli laboratoriali
UNITÀ 10:PROGETTI PROFESSIONALIZZANTI
Una preziosa opportunità per sperimentare quanto appreso durante il percorso di master.
Importante opportunità per creare scambio di conoscenze, momenti di incontro e di scambio professionale e per condividere informazioni ed aggiornamenti sull’evoluzione delle professioni e dei trend dei mercati.
I progetti saranno suddivisi in cinque aree tematiche principali, in modo da approfondire le modalità di approccio professionale nel campo del Design digitale a servizio dell'industria tessile, dell'impiego dei nuovi materiali e della creazione di tessuti innovativi; delle applicazioni tessili per l'arredo e gli interni senza trascurare l'innovazione a servizio delle tecniche classiche e tradizionali.

Rivolto a

Il Master si rivolge a laureati del vecchio ordinamento e/o di laurea specialistica che siano interessati ad inserirsi ed operare all’interno delle imprese di fashion e design. Il Master è inoltre aperto anche a imprenditori e professionisti del

Requisiti

Il percorso didattico è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. anche con precedenti esperienze lavorative in discipline politecniche, umanistiche ed economiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Il Master è erogato in lingua inglese.

Obiettivi

Il Master NEW TECH:STYLE TREND, TEXTILES, TECHNOLOGY ha l’obiettivo di trasferire un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo pubblico e domestico: skill di industrial design volte all’innovazione di prodotto non solo dal punto di vista estetico-formale, ma anche della performance dei materiali, del comfort, delle funzioni e delle proprietà ergonomiche.

Sbocchi occupazionali

Il Master in NEW TECH:STYLE TREND, TEXTILES, TECHNOLOGY ha come obiettivo quello di formare una figura professionale che risponda a ciò che IBM chiama “T-Shaped skills”, una combinazione tra ampiezza di conoscenza e profondità di comprensione. Professionisti che abbiano competenze specifiche nell’ambito del fashion, del design e dell’interior e capacità di leggere la mutazione dei comportamenti e dei bisogni nella società odierna, sistematizzandolo in chiave progettuale per lo sviluppo di prodotti innovativi. Il Master intende fornire ai partecipanti gli strumenti progettuali e organizzativi legati ai processi creativi delle imprese Moda.

Note

Sedi del Master
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano – Via Durando 38/a – 20158 Milano
Istituto Marangoni School of Design di Milano - Via Cerva 24 - 20122 Milano
 
Il Master è erogato in lingua inglese.

(fotografia: Giulia Capresi)

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono

Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis
Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis

Direttore del Master, Politecnico di Milano


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su