» Corso di laurea Laurea magistrale

Corso di laurea Interior design livello principiante

Office Design

Interior design


Office Design - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Corso di laurea Interior design Intensivo livello principiante a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

60 ore

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in “Office Design. Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio".

Livello

principiante

Posti disp.

25

Metodologia

In sede

Fascia oraria

Un venerdì al mese

Descrizione

Il Corso di Alta Formazione in "Office Design - Strategie, Strumenti e Metodi per la Progettazione dello Spazio Ufficio" è organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Assufficio - Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d’arredo per l’ufficio.
Assufficio raggruppa circa 160 Aziende tra le quali figurano i marchi leader nel mondo di questo comparto che, complessivamente, copre in Italia un fatturato di 1.421 milioni di euro. Dal 1990 opera in Federlegno-Arredo, Federazione di Sistema di Confindustria, a tutela degli interessi economici e tecnici del “settore Ufficio” e nel tempo si è accreditata sul piano istituzionale al punto da diventare, attualmente, referente privilegiato in rappresentanza dell’intera area.
La collaborazione tra la componente universitaria e il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico-pratico, immediatamente utilizzabile nella professione, sempre aggiornato.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso sono:
comprendere e gestire le problematiche relative al progetto di spazi per uffici di diverse tipologie e complessità e all’interno di un contesto in veloce trasformazione;
sviluppare capacità di gestione dell’intero processo progettuale, dalla definizione del brief di progetto, allo sviluppo di concept, alla progettazione definitiva, a quella esecutiva, alla valutazione dei costi.

Programma

Il corso si articola in dieci moduli didattici indipendenti dedicati al mondo dell'office design:
Trends ed esperienze progettuali (26 febbraio 2016): introduzione corso; Office Design, introduzione al tema, evoluzione dei modelli organizzativi del lavoro e dei modelli tipologici; trends: tendenze nell’Interior Design, esperienze progettuali, casi studio/esempi con riferimento alle tendenze; trends, tendenze nell’Interior Design con riferimento all’office design, nuovi modi di lavorare, nuove tipologie e tecnologie.
Ergonomia e prossemica negli ambienti di lavoro terziario (25 marzo 2016):i principi ergonomici per gli ambienti di lavoro terziario; prossemica negli spazi ufficio.
Comfort acustico negli ambienti di lavoro terziario (29 aprile 2016): criteri, strumenti e sistemi per il comfort  acustico.
Comfort termico negli ambienti di lavoro terziario (27 maggio 2016): soluzioni tecnico-impiantistico per il comfort termico.
Comfort visivo, Luce e Colore negli ambienti di lavoro terziario (24 giugno 2016): luce artificiale in ufficio, sistemi e prodotti; il progetto della luce artificiale, regole e principi. 
Il colore negli ambienti di lavoro terziario (8 luglio 2016): il colore in ufficio, regole e principi.
Qualità ambientale e progetto negli ambienti di lavoro terziario (30 settembre 2016): ecosostenibilità, l’importanza strategica del tema “eco” nei progetti di edifici e finiture. Esempi internazionali; qualità ambientale e riferimenti normativi, stato dell’arte, normativa, certificazioni ambientali (EMAS, ISO 14001); etichette ambientali (ECOLabel…); contrattualistica e documentazione di gara: capitolato, gestione delle offerte, documentazione.
Arredi ufficio e finiture - marketing offerta e acquisto (28 ottobre 2016):qualità ambiente ufficio: investimento strategico, l’ambiente ufficio visto come un investimento strategico; ambiente di lavoro e suo impatto sulla produttività dei lavoratori; vantaggi per l’organizzazione aziendale. Il prodotto di arredo per lo spazio ufficio, requisiti; prestazioni vs requisiti; criteri e metodologie di valutazione e scelta prodotti.
Riferimenti normativi e tendenze dell’uso di materiali innovativi nel progetto di uffici (25 novembre 2016): muoversi nel contesto normativo, dalle leggi nazionali e locali ai principi ergonomici; normativa e “dintorni”: norme, leggi nazionali e regolamenti locali sugli ambienti di lavoro terziario (igiene, salute, sicurezza, prevenzione infortuni e incendi); controsoffitti e pavimenti sopraelevati, sistemi e componenti per la suddivisione degli spazi; partizioni interne.
Space planning (16 dicembre 2016): space planning, tipologie; organizzazione dei dati e obiettivi di progetto; progettare per la Pubblica Amministrazione. Visita Palazzo Regione Lombardia*
Visita Palazzo Regione Lombardia* = La visita sarà aperta a tutti i partecipanti dei precedenti Moduli e non prevedrà ulteriori costi oltre quelli già sostenuti per la partecipazione al Modulo.
A discrezione del docente di ogni singolo modulo, è previsto inoltre lo svolgimento di attività esercitative.
Totale n. moduli: 10
Totale ore giornaliere: 6
Totale monte ore: 60 ore

Rivolto a

E’ richiesta una formazione nell’area del progetto, testimoniata da una laurea in discipline politecniche (Architettura, Design, Ingegneria edile) o da una comprovata esperienza professionale.

Requisiti

Obiettivi

Sbocchi occupazionali

Specializzare professionisti nel settore dell’Office Design

Note

Requisiti e modalità di ammissione
E’ richiesta una formazione nell’area del progetto, testimoniata da una laurea in discipline politecniche (Architettura, Design, Ingegneria edile) o da una comprovata esperienza professionale. E’ rivolto anche a persone che già lavorano nel settore e che desiderano approfondire una delle discipline/moduli previsti all'interno della percorso didattico.
Il Corso è a numero chiuso (per un minimo di 10 iscritti e un massimo di 25); fermo restando i requisiti di cui sopra, l’ammissione avviene sulla base della valutazione del curriculum vitae e della domanda di ammissione.

Titolo rilasciato
Attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in “Office Design. Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio".
La partecipazione ai singoli moduli o al percorso completo dà diritto all'acquisizione di Crediti Formativi Professionali (CFP) per Architetti.
Procedure
Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronicaformazione@polidesign.net.

Costo
Il costo di iscrizione per un singolo modulo è di 200 € + IVA.
Sono previste le seguenti riduzioni:
15% per gli iscritti all'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e per i soci Assufficio.
25% per studenti iscritti a un corso di studio.
Le riduzioni non sono cumulabili.
Per informazioni sui CFP e sul costo di partecipazione a più moduli o al percorso completo, contattare l'Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net ; Tel. 02 2399 7275.

Allegati

RICHIEDI INFO
Prezzo Contattaci per info
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono

Silvia Piardi
Silvia Piardi

Politecnico di Milano


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su