Perchè scuolaecorsi.it


Perché seguire un corso di formazione?
Se diamo un occhio al passato, agli anni ‘60 o ‘70, notiamo che avere un laurea significava, quasi sempre, avere un lavoro sicuro, stabile e appagante. Oggi lo stile di vita rispetto a quei tempi è cambiato e sicuramente migliorato, e nonostante ciò molti giovani si ritrovano dopo la laurea a fare i conti con il duro mondo del lavoro.
Diciamolo, molte università italiane non forniscono la preparazione pratica necessaria per entrare a far parte di quel mondo. Subentrano qui, dunque, i corsi di formazione professionale, di specializzazione, corsi di qualificazione, master e chi più ne più ne metta, per avere quel qualcosa in più rispetto ad altri.
I corsi di formazione sono rivolti principalmente ai giovani, e nascono come corsi di completamento dopo la laurea, se non addirittura come alternativa ai tradizionali percorsi di formazione universitaria. Se entrassimo in una delle aule in cui si tengono questi corsi ci renderemmo conto che non sono solo i giovani a farne parte, ma anche e sempre più adulti, disoccupati alla ricerca di una qualifica maggiore rispetto a quella che già possiedono.
Perché, dunque, è importante seguire un corso di formazione? Cosa ha in più rispetto a un corso di laurea?
I corsi di formazione offrono una preparazione più precisa, meticolosa, più tecnica rispetto ad un determinato ambito o materia che ognuno sceglie, all’interno del quale svilupperà le proprie competenze per specializzarsi in quel determinato settore.

Possiamo, almeno in grandi linee, individuare tre tipi di corsi:

- I corsi di qualificazione, che mirano a insegnare tutte quelle nozioni necessarie allo svolgimento di un lavoro;
- I corsi di formazione professionale, che prevedono ore di studio in aula abbinate a ore di tirocinio/stage presso le aziende;
- I corsi di specializzazione e di aggiornamento, rivolti principalmente a chi un lavoro ce l’ha già, ma intende ampliare le proprie conoscenze per restare al passo coi tempi.

Come scegliere un corso di formazione?
Scegliere un corso di formazione, o specializzazione non è sempre cosa facile, soprattutto se pensiamo che il futuro professionale di molti dipende da questa scelta.
Sarebbe opportuno e intelligente fare un’analisi molto attenta del mercato del lavoro attuale, per individuare le figure professionali più richieste attualmente nel mondo del lavoro, e quali quelle di cui si prevede un futuro più proficuo.
Tutti questi corsi sono propedeutici all’inserimento professionale, o comunque indispensabili a mantenere la propria posizione sempre viva e attiva all’interno di una azienda, per far fronte ad una realtà sempre in continua evoluzione, per cui non si può scegliere di rimanere fermi al punto di partenza.

Seguici su