» Master / Corso Post Laurea Master

Master / Corso Post Laurea Design livello principiante

Service Design

Design


Service Design - POLI.design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata organizza Master / Corso Post Laurea Design Intensivo livello principiante a Milano e provincia di Milano

Sede

Milano (Milano)

Durata

Da ottobre 2018 ad ottobre 2019

Caratteristica

Intensivo

Attestato

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Design dei Servizi”.

Livello

principiante

Posti disp.

30

Metodologia

In sede

Fascia oraria

Full time

Descrizione

Il Politecnico di Milano, tramite POLI.design, dedica per la prima volta un programma di formazione superiore specializzato in Service Design. 
Il Master in Service Design propone un’offerta formativa internazionale, erogata interamente in lingua inglese che si rivolge a studenti e a professionisti interessati a orientare le proprie competenze professionali al mondo dei servizi per le imprese e le pubbliche amministrazioni. 
Adeguandosi alle nuove sfide richieste dal mercato, il Consorzio propone un percorso formativo dedicato alla progettazione dei servizi e alla loro organizzazione e gestione, fino alla delivery finale. L’idea del Master in Service Design nasce infatti dalla consapevolezza del profondo cambiamento che ha investito il sistema dell’offerta di prodotti-servizi delle imprese e del settore pubblico impattando in modo radicale sugli skill professionali e le capabilities aziendali. Per questo è fondamentale educare nuove figure professionali in grado di comprendere e gestire i nuovi modelli di esperienza e l’interazione con i servizi (touchpoint fisici e virtuali). 
Il percorso formativo si avvale di una Faculty di docenti che rappresenta l’eccellenza italiana ed internazionale in campo universitario e professionale. 
Il programma è costituito da moduli formativi, teorici, metodologici e progettuali più un tirocinio formativo e prevede una durata complessiva di 12 mesi con frequenza obbligatoria settimanale di 3 giorni full-time. 
Gli studenti che avranno sostenuto e superato in modo positivo l’esame finale otterranno il diploma di Master Universitario in Service Design del Politecnico di Milano. 
I futuri service designer che il Master formerà saranno in grado di integrare livelli strategici ed organizzativi a quelli progettuali e produttivi attivando modalità di connessione con gli utenti finali e il contesto in cui i servizi sono erogati. 
 
DESTINATARI e OBIETTIVI
Il MSD è riservato ad un massimo di 30 partecipanti per ogni edizione, selezionati sulla base del curriculum di studi e del curriculum professionale, integrati da un’eventuale colloquio conoscitivo e/o telefonico. 
Il Master si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale. Il Master in Service Design infatti prevede un percorso iniziale volto a rendere omogenee le competenze di base sul tema del design dei servizi. 
Sul versante attitudinale, il master privilegia candidati/ partecipanti fortemente motivati, con capacità creative e di relazione, curiosità, senso critico e spirito pragmatico. 
E’ consentita anche l’iscrizione “sub condicione”: 
- agli studenti laureandi iscritti presso atenei italiani per i quali la sola prova finale, per il conseguimento del titolo accademico, sia successiva all’inizio del corso di Master universitario; 
- agli studenti in possesso di titolo di studio straniero la cui documentazione non sia completamente perfezionata. 
Possono conseguire il titolo di Master universitario in Service Design anche coloro che sono in possesso di diploma universitario e di diploma di laurea (Vecchio Ordinamento degli Studi) o di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, prodotto in originale, tradotto e legalizzato dalla competente Rappresentanza italiana del paese nel quale è stato conseguito, corredato di dichiarazione di valore in loco, secondo la normativa vigente. 
In questa prospettiva, il master ha come finalità: 
- di integrare e rafforzare le competenze di base con riferimenti teorici ed attività pratiche per coloro che provengono da una formazione umanistica; 
- di offrire un orientamento specifico per affinare capacità progettuali e critiche per coloro che provengono già dal mondo del design; 
- di fornire gli strumenti utili a sviluppare e affinare le esperienze lavorative per chi è già avviato nel mondo del lavoro. 

Programma

La natura complessa dell’ideazione, produzione e delivery del servizio richiede un sistema di competenze esteso e articolato che abbia alcuni elementi forti su cui far leva: 
- una forte e complessa cultura dell’innovazione; 
- la capacità di pensare e agire creativamente rispetto ai diversi contesti di opportunità che si manifestano nel mercato dei servizi; 
- la capacità specifica di analisi e progetto delle situazioni di interazione (scala macro-micro, front office-back office); 
- la capacità di confronto culturale e creativo sul tema dell’innovazione sociale, delle reti comunicative/piattaforme tecnologiche. 
In virtù di questo il Master usa un modello educativo che integra competenze generali e metodologiche e una serie di approfondimenti disciplinari ed extra-disciplinari. 
 
IL PERCORSO FORMATIVO
Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS. 
Le competenze necessarie saranno acquisite attraverso un approccio fortemente sperimentale articolato attraverso lezioni teoriche, seminari e laboratori progettuali multidisciplinari con format differenti (Lectures, Enzimi, Service Design Pill, Service Jam, Service Design Workshop), ognuno seguito da un differente responsabile e applicato a temi differenti. 
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con temi progettuali che appartengono a differenti ambiti settoriali (ad esempio banche, sanità, distribuzione, editoria, energia, telecomunicazioni, trasporti, turismo, pubblica amministrazione) favorendo un allargamento tematico e disciplinare unito alla capacità di lavoro in team. 
Il percorso formativo guiderà alla comprensione dell’intero processo di progettazione dei servizi, dall’ideazione alla relativa prototipazione. Capacità di gestire la complessità, di agire su livelli differenti di progetto (processi, prodotti, interazioni), capacità creativa e di visione unita alla conoscenza delle dinamiche della società contemporanea sono alcuni degli elementi che il service designer affronterà nella sua pratica professionale. 
 
La struttura delle attività didattiche è così organizzata: 
1. Lezioni teoriche 
Sono corsi con didattica frontale (lectures), integrati da eventuali attività pratiche e suddivisi in due aree principali: 
- insegnamenti teorico-critici: lezioni di introduzione alla disciplina del design dei servizi; 
- insegnamenti metodologico-strumentali: lezioni e seminari dedicati ai processi, agli strumenti e agli approcci utilizzati dal design dei servizi.
2. Apprendimento progettuale 
Il percorso prevede:
- Service Design Workshop in collaborazione con aziende specifiche, enti e/o attori che operano nel settore dei servizi; 
- Service Design Pill: seminari mirati ad approfondire gli approcci, gli strumenti ed i temi specifici e/o correlati del progetto del design dei servizi (es. User Experience Design, Design Management, Data Visualization); 
- Service Jam: attività di service idea generation (mini-workshop); 
3. Altre attività correlate all’offerta formativa 
In sinergia con l’offerta didattica teorica e pratica, è previsto uno Stage in azienda/ente (della durata minima di 475 ore), in cui prolungare l’esperienza formativa con gli stessi soggetti con cui si è svolta l’attività di ricerca e progettuale durante l’anno. 

Rivolto a

I candidati dovranno essere in possesso di una Laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o essere specialisti in discipline differenti da quelle politecniche.

Requisiti

La selezione si baserà sulla valutazione di skills, attitudini e esperienze del candidato, così come sui suoi obiettivi e aspettative. La valutazione verrà effettuata dai membri del Comitato Scientifico del Master sulla base di: 
- curriculum accademico; 
- curricula professionali; 
- colloquio conoscitivo e/o telefonico. 
Al fine di essere ammessi al programma, i candidati dovranno essere in possesso di una Laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o essere specialisti in discipline differenti da quelle politecniche, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa. 
Verranno prese in considerazioni anche significative esperienze professionali. 
Numero massimo di partecipanti ammessi: 30. 

Obiettivi

Il MSD è riservato ad un massimo di 30 partecipanti per ogni edizione, selezionati sulla base del curriculum di studi e del curriculum professionale, integrati da un’eventuale colloquio conoscitivo e/o telefonico. 
Il Master si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale. Il Master in Service Design infatti prevede un percorso iniziale volto a rendere omogenee le competenze di base sul tema del design dei servizi. 
Sul versante attitudinale, il master privilegia candidati/ partecipanti fortemente motivati, con capacità creative e di relazione, curiosità, senso critico e spirito pragmatico. 
E’ consentita anche l’iscrizione “sub condicione”: 
- agli studenti laureandi iscritti presso atenei italiani per i quali la sola prova finale, per il conseguimento del titolo accademico, sia successiva all’inizio del corso di Master universitario; 
- agli studenti in possesso di titolo di studio straniero la cui documentazione non sia completamente perfezionata. 
Possono conseguire il titolo di Master universitario in Service Design anche coloro che sono in possesso di diploma universitario e di diploma di laurea (Vecchio Ordinamento degli Studi) o di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, prodotto in originale, tradotto e legalizzato dalla competente Rappresentanza italiana del paese nel quale è stato conseguito, corredato di dichiarazione di valore in loco, secondo la normativa vigente. 
In questa prospettiva, il master ha come finalità: 
- di integrare e rafforzare le competenze di base con riferimenti teorici ed attività pratiche per coloro che provengono da una formazione umanistica; 
- di offrire un orientamento specifico per affinare capacità progettuali e critiche per coloro che provengono già dal mondo del design; 
- di fornire gli strumenti utili a sviluppare e affinare le esperienze lavorative per chi è già avviato nel mondo del lavoro. 

Sbocchi occupazionali

Il Master in Service Design forma specialisti nel campo della progettazione dei servizi per le imprese e la pubblica amministrazione. L’obiettivo è formare esperti e consulenti capaci di fornire una visione culturale e progettuale nell’ambito dei servizi, di progettare, gestire, organizzare il processo di ideazione e realizzazione di un servizio e di costruire competenze specifiche e abilitare capacità di innovazione e imprenditorialità in questo ambito. A conclusione del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di: - definire modelli d’innovazione sistemici dei servizi; - utilizzare competenze teoriche e critiche per definire campi progettuali atti a orientare e definire i prerequisiti di progetto e ad agire in un sistema socio-tecnico complesso; - utilizzare le capacità di osservazione e analisi relative alla user experience per poter definire una visione user centered dei processi di interazione complessi (umani, tecnologici, ambientali, sociali); - utilizzare gli strumenti specifici della progettazione dei servizi e essere in grado di gestire un loro adattamento o riprogettazione; - gestire tutte le fasi del processo di ideazione, progettazione, sviluppo e implementazione del servizio in un’ottica avanzata che arrivi anche a includere approcci partecipativi e di co-design; - favorire percorsi di autoimprenditorialità nel campo dei servizi. Le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i service designer alla fine del percorso formativo sono molteplici e si possono articolare secondo diversi ambiti e ruoli che corrispondono a un mercato potenzialmente stratificato e complesso come quello dei servizi; questo genera una serie di ruoli differenti come: - service designer come consulente specialista nella progettazione di servizi in una design agency; - service designer come consulente o dipendente di organizzazioni, centri di ricerca, imprese e istituzioni appartenenti alla pubblica amministrazione; - service designer come consulente o dipendente di organizzazioni, centri di ricerca, imprese e istituzioni appartenenti alla settore privato; - service designer come imprenditore autonomo (startupper). Le opportunità d’impiego si estendono anche dal punto di vista dei potenziali settori produttivi e fanno riferimento a molti possibili ambiti occupazionali come, per esempio, il settore bancario e assicurativo, il sistema sanitario e l’assistenza, i trasporti, il retail (riferito a diversi settori merceologici), i servizi a connotazione tecnologica (ICT based), il terzo settore (legato a processi d’innovazione sociale).

Note

La presenza dello studente è obbligatoria per 3 giorni a settimana durante le lezioni didattiche e le esercitazioni. È consentito il 25% di assenze. 
Per trarre il massimo vantaggio da questa esperienza, la faculty suggerisce inoltre che gli studenti dedichino i giorni rimanenti allo studio e alla scoperta del design a Milano attraverso eventi, seminari e spettacoli offerti all’interno della città. 

Il costo del Master è Euro 14.000,00 inclusa la tassa di immatricolazione al Politecnico di Milano ESENTE IVA ART. 10 DPR 633/72. 
 
Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% in quanto rientrano nei "corsi di specializzazione universitaria".

Allegati

  xservice17-940x268_png_pagespeed_ic_gntk21q8zt.png

RICHIEDI INFO
Prezzo 10000 euro Iva esclusa
- RICHIESTA INFORMAZIONI -
Ho letto e accetto
Il portale Scuolaecorsi.it è di proprietà della società Shareservice , con sede in Via  Monte Bianco 21, 76123 Andria BT - P.IVA 07620020722. Chiunque volesse utilizzare e accedere ai servizi, ai contenuti e alle funzionalità del portale, sono soggetti ai Termini e alle condizioni d'uso qui descritti, percio’  tutti gli utenti che intendano usufruire delle funzionalità del sito possono  prenderne visione. Scuolaecorsi.it è un portale che  permette agli utenti visitatori di accedere a informazioni relative a corsi e attività formative inserite direttamente dai centri di formazione, scuole, università, agenzie formative, centri sportivi, palestre, etc.

Chi sono gli Utenti
Gli utenti del portale sono coloro che lo utilizzano, cioè’ i referenti dei centri formativi iscritti o visitatori del sito interessati alle offerte formative. Gli utenti  accedono ai servizi gratuitamente , tranne che per le funzionalità di pubblicazione dei corsi, il cui servizio è legato alla sottoscrizione di un pacchetto di abbonamento, seguito comunque da una prova gratuita. Al termine della prova non sussiste alcun obbligo di adesione ai serivizi a pagamento, nè esiste in Scuolaecorsi.it alcuna forma di tacito rinnovo, sia per la prova gratuita sia per gli abbonamenti trimestrali e annuali. Consultare le proposte formative ed effettuare richieste di informazione ai centri non richiede registrazione. In caso di utilizzo di altre funzionalità del portale e’  richiesta’ la registrazione e tale necessità viene segnalata e l’ utente  sarà responsabile di fornire informazioni veritiere e lecite. Dopo la registrazione, all’utente può essere fornita una password della quale sarà responsabile, impegnandosi a fare della stessa un uso appropriato . Uso del portale L’utente, nel caso di navigazione o di utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da ScuolaeCorsi.it, accetta tacitamente l’adempimento delle Condizioni legali del Servizio e le norme sulla Privacy. Saranno perseguiti a norma di legge chiunque sfrutti a fini commerciali i servizi offerti da Scuolaecorsi.it . L'utente accetta il fatto che l'utilizzo delle informazioni e dei servizi contenuti su Scuolaecorsi.it è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a farne uso in conformità alla legge, alla buona fede, al buon costume, all'ordine pubblico e alle presenti condizioni d'uso. E' dunque vietato qualunque utilizzo del portale e dei servizi e contenuti in esso presenti per scopi diversi da quelli previsti dalla società detentrice della titolarità del portale. Shareservice si riserva di interrompere e/o di revocare l'accesso alle funzionalità del portale in qualunque momento e senza preavviso a qualunque utente che non rispetti il presente regolamento vigente.

Proprietà intellettuale
La Shareservice è la titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del portale e delle pagine web rientranti sotto il dominio Scuolaecorsi.it In virtù delle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, ad ogni utente è espressamente proibito riprodurre, distribuire, modificare e comunicare al pubblico la totalità o una parte dei contenuti del portale, salvo previa autorizzazione della  Shareservice.

Responsabilità legate alla pubblicazione delle offerte formative
Shareservice non è in alcun modo responsabile per le informazioni inserite all'interno del portale e per i prodotti e servizi offerti o forniti attraverso le funzionalità del portale da parte di persone fisiche o giuridiche. Shareservice declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, quali : fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, ecc, . Shareservice non può dunque essere ritenuta responsabile per la pubblicazione da parte degli utilizzatori dei servizi del portale di dati e materiali coperti da copyright.  Shareservice declina ogni responsabilità in merito al contenuto, alla veridicità e alla rispondenza alle disposizioni presenti nelle presenti condizioni d'uso.

Le offerte formative presenti su Scuolaecorsi.it vengono pubblicate da centri formativi e la pubblicazione degli stessi non implica alcuna forma di garanzia da parte di Shareservice il qual’ è non e’ responsabile della veridicità, della correttezza, della completezza, della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei contenuti inseriti dai centri eroganti le offerte formative pubblicate.   
Gli utenti utilizzano i servizi di Scuolaecorsi.it a proprio rischio, Shareservice non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi del portale. Shareservice non può essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, oppure perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Shareservice non può garantire all'utente introiti sicuri derivanti  dai servizi del portale. Pubblicando i propri contenuti sul portale Scuolaecorsi.it, l’Utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale o di essere autorizzato alla distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti stessi. L'utente autorizza altresì Shareservice, senza limiti di tempo, alla riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica dei contenuti inseriti sul portale attraverso qualsiasi mezzo fisico o elettronico.

L’utente accetta espressamente che i contenuti e le informazioni inserite possano essere pubblicate su social network (Facebook, Twitter , Google Plus, LInkedin ) e indicizzate su Google e altri motori di ricerca e/o siti partner di Scuolaecorsi.it.

Esclusione dai servizi Shareservice si riserva il diritto di interdire l'accesso alle funzionalità di Scuolaecorsi.it, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno tempestivamente informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che Shareservice potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni d'uso relativamente all’utilizzo del portale Scuolaecorsi.it.

Privacy e finalità di utilizzo dei dati I dati raccolti da Shareservice relativamente agli utenti registrati al portale, verranno trattati in accordo con la privacy policy del portale e verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
  • migliorare la pertinenza delle offerte formative sottoposte all'attenzione dell'utente con le sue caratteristiche personali e i suoi interessi in ambito di formazione
  • stabilire contatti tra l'utente e i centri formativi allo scopo di far conoscere all'utente i servizi maggiormente compatibili con il bisogno manifestato tramite l'utilizzo del portale
  • fornire agli utenti informazioni aggiornate sulle proposte formative
  • effettuare comunicazioni promozionali e informative relative agli interessi dell'utente nell'ambito della formazione e di altri ambiti commerciali.
Uso di Cookie L'utente, accedendo e quindi usufruendo dei servizi di scuolaecorsi.it, accetta l'uso di cookies. Tali strumenti sono utilizzati dal sistema fin dal primo accesso per direzionare la navigazione dell'utente verso la provincia di interesse e vengono utilizzati dal sistema unicamente per effettuare analisi statistiche e di comportamento. L'utente può in qualunque momento eliminare tali cookies e disattivarli per il futuro.

POLI.design

Visualizza sito »
via durando 38/A Milano
   Mostra numero telefono

Stefano Maffei
Stefano Maffei

Direttore del Master


Condividi il corso

scuolaecorsi.it

Via Regina Margherita 121

76123 - Andria (BT)

info@scuolaecorsi.it

0656568580

di Shareservice © 2015

Partita IVA: IT07620020722

Informazioni


Home

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

FAQ

Contatti

Seguici su