Università Lum Jean Monnet

L’Università LUM Jean Monnet viene fondata nel 1995 dal Sen. Giuseppe Degennaro. Già nella fase di avvio, i docenti sono selezionati tra i più noti e prestigiosi professori italiani e stranieri e la programmazione didattica privilegia una rigorosa attenzione alla fruibilità e qualità dei corsi. Nel 1996 la LUM ottiene il riconoscimento da parte dell’Action Jean Monet – Commissione Europea di Bruxelles - come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea.
Nel 2000 la LUM ottiene il riconoscimento legale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, costituendo due facoltà: Economia e Giurisprudenza.
L’esperienza ed autorevolezza della classe docente, non meno che l’entusiasmo nella condivisione del progetto di sviluppo del fondatore, hanno determinato, negli anni, un importante tasso di crescita del numero degli iscritti che testimonia l’efficacia delle azioni intraprese, capaci di interpretare esigenze ed aspirazioni dei giovani studenti e dare loro utili risposte.
Nel 2004 nasce la Scuola di Management dell’Università LUM, con percorsi formativi post-lauream qualificanti come il Master in General Management (MIGEM), il Master in Marketing & Retail Management (MIREM), il Master in Accountin & Control (MAC) in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers, il Master in Economia e Management delle Aziende Sanitarie, il Master in Management dei Trasporti e della Logistica Integrata (MITEL).
Conscia dell’importanza crescente di garantire percorsi formativi qualificanti anche post-lauream, la facoltà di Giurisprudenza istituisce nel 2004 la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nel cui corpo docente figurano tra i più noti accademici ed affermati professionisti italiani. Viene inoltre organizzato il Master in Sicurezza pubblica, Risk management e Scienze criminalistiche.
A testimonianza della spiccata vocazione internazionale e del crescente impegno europeista, sigla convenzioni con Università straniere, finalizzate a scambi culturali e scientifici ed alla realizzazione di programmi post-laurea congiunti. Nel 2008 viene istituito il Dottorato in Economics and Management of Natural Resources, in lingua inglese ed in collaborazione con l’Università Megatrend di Belgrado (Serbia) e l’Università Alma Mater di Sibiu (Romania).
Medesimo impegno è profuso nella realizzazione di importanti attività di elevato valore scientifico: la LUM promuove molteplici iniziative seminariali ed importanti convegni, istituisce e realizza la ‘Settimana europea’, occasione di incontro e dibattito su problematiche nazionali ed internazionali, partecipa alla realizzazione di scuole sperimentali su metodologie di ricerca scientifica.

Richiesta informazioni


Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy

Università Lum Jean Monnet

  S.S. 100 KM 18
    Casamassima (Bari)
           

Modulo di ricerca

Seguici su