Upsuos

L'UPSUOS,  Università Popolare di Scienze Umane ed Olistiche Siddharta, è aderente al Consorzio Nazionale Università Popolari (CNUPI), riconosciuto con Decreto Legislativo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.  
L'UPSUOS propone  corsi  formativi  per  acquisire  le  competenze teorico-pratiche necessarie ad intraprendere da subito la professione di Operatore in Discipline Bionaturali e di Naturopata.
La Scuola di Naturopatia Siddharta prende il suo nome in onore di Siddharta Gautama, monaco, filosofo, mistico ed asceta indiano che visse approssimativamente tra il 566 a.C. e il 486 a. C. 
Siddharta, meglio conosciuto come Gautama Buddha, è stato il fondatore del Buddhismo, una delle più importanti figure spirituali e religiose dell'Asia; il suo nome indica, nel contesto religioso e culturale indiano, “Colui che si è risvegliato”. Chiamare e dedicare al Gautama Siddharta la Scuola UPSUOS, vuole essere un chiaro impegno e messaggio rispetto al percorso umano e formativo che riteniamo la Naturopatia e le discipline olistiche in genere, debbano auspicare nell'essere umano: un processo di consapevolezza e conoscenza, un risveglio interiore, che porti l'uomo a vivere in equilibrio ed armonia con sé stesso e l'ambiente circostante.

“Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice.”  
Thich Nhat Hanh

L'UPSUOS ha sede a Conversano, meravigliosa cittadina di origine preromana, importante diocesi e centro culturale sin dal Medioevo, sorge a circa 30 km da Bari, sui primi rilievi della Murgia, a pochi minuti dalla meravigliosa Polignano a Mare
​​La didattica UPSUOSLe Scuole UPSUOS propongono una formazione interdisciplinare e multiforme, avente come finalità prioritarie:
  • conseguire conoscenze approfondite nell’ambito della discipline Bionaturali;
  • acquisire capacità fondanti utili per poter valutare le diverse manifestazioni sintomatiche come espressione dell’insieme osservato;
  • fare esperienze idonee a sviluppare capacità empatiche indispensabili per una metodologia operativa che preveda l’applicazione del pensiero olistico nell’osservazione e nella valutazione dell’individuo;
  • promuovere la riflessione su alcune tematiche relative a salute e benessere quali, tra le altre, le relazioni uomo-ambiente, la reciproca interazione tra psiche e soma, l’approccio  sistemico e l’influenza delle abitudini quotidiane sulla genetica (epigenetica);
  • acquisire metodologie per la formazione e la responsabilizzazione del ricevente.
L’U.P.S.U.O.S. è fondata da psicologi, naturopati, counselor, operatori olistici ed arteterapeuti. Ente Formativo all’avanguardia nella formazione professionale rivolta agli adulti, di livello universitario, con frequenza in sede, propone le Scuole Superiori di Naturopatia e Massaggio, le Scuole per Operatore Iridologo, Operatore in Tecniche Craniosacrali, Operatore in Riflessologia Plantare, Operatore in Floriterapia e seminari monotematici, discipline non insegnate nelle Università tradizionali. 
La formazione della scuola U.P.S.U.O.S. si fonda sulla esperienza di docenti e professionisti specializzati ed appassionati di scienze olistiche e filosofie orientali e, in assenza di regolamentazione legislativa, è rivolta all’acquisizione di conoscenze e competenze di livello universitario indispensabili per lo svolgimento dell’attività professionale, legalmente praticabile, di consulenza al di fuori dell’ambito sanitario e in regola con la normativa vigente. L'U.P.S.U.O.S., in attesa di riconoscimento della professione, fornisce già ora una specifica competenza pratica ai fini dell’esercizio legale della professione, tramite le scuole di formazione triennale, i Corsi monotematici, i seminari ed i tirocini pratici con partecipazione attiva ed esercitazioni supervisionate, rivolti a gruppi di pochissimi allievi selezionati. 
Scopo dell'U.P.S.U.O.S. è la formazione rivolta alla ricerca del bene, allo sviluppo delle qualità positive della persona che la aiutino nella ricerca della felicità.
La formazione è infatti finalizzata alla consulenza in tema di qualità della vita e non alla cura di disturbi e patologie. 
​Lo studente può scegliere il proprio percorso di studi tra le seguenti proposte:
>>La Scuola Triennale in Naturopatia*
>>La Scuola Biennale in Massaggio
>>La Scuola per Operatori Iridologi
>>La Scuola per Operatori in Floriterapia
>>La Scuola per Operatori in Tecniche Craniosacrali
>>La Scuola per Operatori in Riflessologia Plantare

 
*Il corso di Studi in Naturopatia prevede anche la formazione in Iridologia, Tecniche Craniosacrali, Floriterapia e Riflessologia Plantare.Gli studenti a fine percorso ricevono quindi il Diploma di Naturopatia e gli attestati come Operatori in Iridologia, Tecniche Craniosacrali, Floriterapia e Riflessologia Plantare.

Richiesta informazioni


Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy

Upsuos

  Via XXV Luglio, 57/59
    Conversano (Bari)
           

Modulo di ricerca

Seguici su